1. Home
  2. /
  3. Articoli Divulgativi
  4. /
  5. Antico Massaggio Termale...

Recentemente John Sergeant, noto attore e giornalista radio televisivo inglese, ci ha contattati  per realizzare un reportage esclusivo dal rilievo internazionale con l’obiettivo di far conoscere le tradizioni degli Antichi Romani e soprattutto mostrare come viene eseguito un vero Antico Massaggio Termale Romano® praticato dalle mani esperte di Roberta Antonutti, Responsabile Scientifico di DIABASI® e insegnato esclusivamente presso la nostra scuola di massaggio.

Ricordiamo che gli allievi che ottengono l’attestato della scuola DIABASI®  sono esclusivisti della tecnica e sono gli unici a essere certificati per praticare l’Antico Massaggio Termale Romano® del cui marchio è proprietaria la scuola stessa.

Come si spiega nel video, ai tempi dell’Antica Roma le terme di Pompei non erano solo posti per lavarsi o rilassarsi, ma avevano un ruolo fondamentale nella vita politica e commerciale: qui si incontravano gli uomini d’affari e il momento più piacevole era quello dedicato al massaggio, ricevuto dalle mani di schiave esperte.

Come racconta John Sergeant la persona veniva dapprima massaggiata con olio e poi ripulita con cura con gli strigili, lo strumento in metallo impiegato nell’antichità, alle terme o in palestra, per detergere dal corpo la mistura di olio e polvere che si applicava regolarmente prima e dopo l’ingresso ai bagni termali.

Guarda il video completo.

Per realizzare il massaggio romano il massaggiatore utilizzava prodotti naturali come olio, sale, miele, mentre oggi utilizziamo anche creme contro adiposità e cellulite e creme restituenti.

Ancora oggi questa tecnica di massaggio è particolarmente richiesta ed apprezzata, ti invitiamo a scoprire di più sul corso di Antico Massaggio Termale Romano®.