1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Dolori
  6. /
  7. Contrattura muscolare: cos’è,...
7

Indice

Cos’è

La contrattura muscolare è una lesione muscolare provocata dalla contrazione involontaria e improvvisa di uno o più muscoli scheletrici.

Rappresenta un atto di difesa naturale del nostro corpo che si attiva quando il tessuto muscolare viene sollecitato con un carico eccessivo o ripetuto nel tempo superando il suo limite di sopportazione fisiologico.

A differenza dello stiramento muscolare e dello strappo muscolare, la contrattura muscolare rappresenta comunque la lesione più lieve e sopportabile a livello della muscolatura scheletrica anche se, può essere molto fastidiosa soprattutto se viene trascurata nel tempo.

Sintomi 

La contrattura muscolare si può presentare in tutti i muscoli scheletrici del nostro corpo, in modo particolare è più facile che si presenti una contrattura alla schiena o una contrattura agli arti inferiori.

Il dolore avvertito risulta essere modesto e diffuso lungo la zona muscolare interessata, creando un aumento di tono muscolare che viene percepito chiaramente e la persona avverte una mancanza di elasticità del muscolo durante i movimenti.

La contrazione muscolare è una condizione fisiologica naturale del nostro corpo, ma in determinate situazioni il muscolo non riesce a rilassarsi rimanendo contratto, in questi casi con ripetuti sforzi e movimenti a carico degli stessi muscoli, la zona rimane dura e gonfia, al tatto è ben riconoscibile un “nodo” doloroso che può presentare anche dei trigger point attivi.

Cause

La contrattura è un atto di difesa naturale del nostro organismo che si verifica quando il tessuto muscolare viene sollecitato oltre il suo limite di sopportazione fisiologico.

Tutte le persone possono incorrere in questa lesione muscolare soprattutto se si pratica sport a livelli agonistici, è bene quindi suddividere le cause in sportive e non sportive.

Cause Sportive :

  • Sforzo muscolare oltre il limite di sopportazione
  • Mancanza di riscaldamento
  • Movimento improvviso o involontario
  • Debolezza muscolare

Cause non sportive:

  • Mancanza di attività fisica
  • Eseguire lavori pesanti
  • Postura scorretta
  • Peso corporeo eccessivo
  • Gravidanza
  • Stress prolungato nel tempo

La contrattura rimane comunque il danno muscolare meno grave, in quanto non c’è nessuna lesione delle fibre muscolari.

Contrattura e crampi

I sintomi della contrattura sono paragonabili al crampo muscolare il quale comunque ha delle differenze ben precise che lo distingue:

  • Il dolore avvertito risulta essere molto più violento.
  • I tempi di guarigione sono molto più brevi rispetto alla contrattura.
  • Le cause sono legate a fattori metabolici e mancanza di idratazione

Rimedi naturali

  • Massaggio: sono diverse le tecniche massaggio che possono aiutare a sconfiggere le contratture, in base al cliente e alla contrattura l’Operatore del Benessere saprà consigliare il massaggio migliore o un percorso con più tecniche di massaggio per raggiungere l’obiettivo. Oltre alle tecniche occidentali per le contratture come il Massaggio Posturale, Massaggio Decontratturante o le tecniche massoterapiche del benessere metodo DIABASI®, molto utile si rivela il Massaggio Thailandese tradizionale e il Massaggio Maori® della Scuola Professionale di Massaggio DIABASI®.
  • Oli essenziali: noti anche come essenze di origine vegetale hanno infinite proprietà benefiche ognuno con le sue caratteristiche.
    La scuola DIABASI® ha creato la linea di oli essenziali DIABASI® Essenthia che possono essere utilizzati in diversi campi. Nello specifico per le contratture muscolari si consiglia due miscele quali DIABASI® Essenthia TOUCH4HOT e DIABASI® Essenthia TOUCH4FRESH con proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie utili a contrastare i dolori muscolari.
  • Taping Kinesiologico: conosciuto anche come Nastro Kinesiologico, è una tecnica che viene eseguita con l’utilizzo di nastri tagliati su misura in base al muscolo, applicati sulla zona dolente favoriscono la decongestione della zona muscolare contratta.
  • Coppettazione: antica terapia cinese che si basa sull’applicazione di coppette al cui interno viene creato del vuoto su zone specifiche del corpo, le quali agiscono sul rilascio dei tessuti molli e dei tessuti connettivi, favorendo un maggior afflusso di sangue e linfa nella parte trattata.
  • Moxa: antica terapia cinese che si basa sull’applicazione di calore, mediante un sigaro lasciato a distanza di circa 3/4 cm dalla pelle per circa 30 secondi a punto.

Prevenzione

Ci sono degli accorgimenti che tutte le persone possono seguire soprattutto chi pratica attività sportiva ripetutamente per prevenire le contratture muscolari:

  • Eseguire il riscaldamento prima di un allenamento o di attività fisica.
  • Essere consapevole delle proprie condizioni fisiche prima di eseguire uno sforzo.
  • Eseguire esercizi di stretching prima e dopo l’attività fisica
  • Correggere eventuali posture scorrette.

Condividi questo articolo

DIVENTA PROMOTER 

Vuoi Lavorare con noi e diventare Promoter della linea di Oli Essenziali e Integratori Diabasi®?

olio essenziale di arancio dolce

Diventa Massaggiatore e Lavora Subito!

Cerca il Massaggiatore più vicino a Te!

Scopri tanti prodotti per te e per il Benessere!

Articoli Correlati

Artrite Reumatoide: Cos’è, Sintomi, Cause, Rimedi

Artrite Reumatoide: Cos’è, Sintomi, Cause, Rimedi

Cos'è e come nasce Cause Sintomi Rimedi farmacologici Rimedi naturali Prevenzione Alimentazione e artrite reumatoide Cos'è e come nasce L’artrite reumatoide siglata AR è una malattia infiammatoria cronica del sistema, definita autoimmune, che colpisce in modo...

leggi tutto

Disclaimer:

Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *