1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Dolori
  6. /
  7. Dolore al Trapezio:...

GENERALITÀ SUL MUSCOLO TRAPEZIO

Il Trapezio è un Muscolo che fa parte dei grandi muscoli spinoappendicolari e ricopre gran parte della fascia dorsale della schiena. Vedremo anche cosa causa il dolore al trapezio. Esso si origina sul rachide superiore ad inserzione di un arto e viene suddiviso in tre parti:

1. (zona discendente): ha origine dalla linea nucale superiore e si stende per tutta la lunghezza del collo fino la 6° vertebra cervicale;

2. (zona trasversale): si estende per tutta la larghezza delle spalle fino alla 3° vertebra spinale coinvolgendo entrambe le clavicole;

3. (zona ascendente): si origina dalla 3° vertebra toracica e scende sul trigono sotto scapolare formando una “v” fino la 12° vertebra.

FUNZIONI DEL TRAPEZIO

Possiede funzioni anatomiche differenti fra loro ma che operano allo stesso tempo insieme all’interno del medesimo ventre muscolare; strutturato in fasce svolge differenti ruoli:

Fascia superiore: Elevatore della scapola, Gran Dentato ne fanno da protagonisti, aiutano l’elevazione ed il sollevamento delle spalle e la rotazione ambi laterale della nuca;

Fascia media: zona ricca di terminazioni muscolari  partecipa all’abduzione dei movimenti delle Scapole in sinergia con i romboidi coadiuvando il movimento di entrambi gli arti;

Fascia inferiore: antagonista del trapezio, inclina , alza abbassa ruota e deprime la zona scapolare, lavorando allo stesso tempo in sinergia con il movimento craniale: inclina , alza, abbassa la Nuca.

DOLORE AL TRAPEZIO: SINTOMI

Le principali cause che colpiscono il muscolo le si possono riscontrare in:

  • movimenti bruschi,
  • stress,
  • traumi articolari,
  • vita sedentaria,
  • errata postura

Questo perché Il Trapezio opera sul tratto neuro-cervicale adattandosi ad ogni nostro movimento. Strutturalmente complesso è in continua tensione: è ricco di fasci nervosi costantemente attivi fra loro, dunque è uno fra i primi predisposto maggiormente ad infiammazioni e contorsioni.

Per contrattura si intende un indurimento delle fibre nervose spesso di interi fasci muscolari, portandolo ad irrigidirsi e provocare un’infiammazione sia della singola che intera zona trapezoidale. Ciò scatena in sequenza diversi disturbi; tra i più fastidiosi ad esempio la cervicalgia.

Quest’ultima si manifesta come uno stato di trazione costante provocando:

 

  • rigidità del collo,
  • debolezza degli arti,
  • spasmi muscolari,
  • nausee e vertigini,
  • forti mal di testa.

RIMEDI

Per contrastare il dolore muscolare è fondamentale rallentare un po’ il ritmo; un buon riposo per non sforzare ulteriormente la zona interessata. Dopodichè occorre capire l’origine del problema, quali siano state le effettive cause.

L’ utilizzo di creme naturali a base di Oli essenziali specifici risultano essere molto efficaci sul trauma.

Gli Oli essenziali sono delle sostanze liquide volatili estratte dalle piante (corteccia, foglie, fiori, semi, radici, steli, frutti, bacche, ecc…)  che fungono da loro sistema immunitario.

Vengono estratti puri e sono altamente concentrati (50-70 volte più potenti delle piante officinali): sono ricchi di nutrienti naturali che penetrano nelle membrane cellulari ed aiutano a combattono virus e batteri.

Per alleviare il dolore muscolare al trapezio possiamo utilizzare cosmetici a base di Oli essenziali o direttamente utilizzare gli stessi nel giusto e corretto modo:

Olio di Rosmarino:  utile in caso di dolori reumatologi ed articolari stimola la micro circolazione ed il rinnovo cellulare del muscolo ed è un potente analgesico.

Wintergreen: è un antinfiammatorio naturale con un rapido effetto cortisonico. Agisce in modo particolare sul tono muscolare e sulla rigenerazione del tessuto muscolare dolorante. Allevia gli spasmi nervosi ed è un ottimo antivirale

Ne bastano poche gocce assieme all’ Olio di Menta Piperita per massimizzarne l’effetto.

Touch 4Hot: il favorito dagli sportivi. Miscela di 6 Oli:

Aiuta a ridurre la tensione muscolare ed è un potente antidolorifico in caso di distorsioni articolari. Ideale per massaggi di pre – riscaldamento muscolare ed è un ottimo analgesico.

COME ALLEVIARE IL DOLORE AL TRAPEZIO

Per sciogliere le contratture al trapezio si può ricorrere a dei specifici trattamenti di manipolazioni mirati:

Massoterapia cervicale: 

è una tecnica che si compone di diverse manovre mirate. Inizia con lo “sfioramento” per creare contatto con il corpo proseguendo con delle “frizioni” lente e profonde per poter allentare il fascio muscolare irrigidito infine si conclude con delle energiche digipressioni nella zona dolorante affinché la tensione del muscolo possa rilassarsi.

Decontratturante:

utilizzato non solo in termini terapeutici contro l’ansia, aiuta a sciogliere la contrattura attraverso delle intense pressioni che rompono le terminazioni nervose che infiammano il muscolo riattivandone i centri nervosi e permettono al muscolo di rinnovarsi e riossigenarsi.

Riflessologia Plantare o palmare:

Trattamenti che prevedono la manipolazione dei punti riflessi del corpo che si trovano principalmente su mani e piedi.

Moxa:

Antica terapia orientale che si basa sull’applicazione di calore nel tessuto interessato attraverso un sigaro composto da un’erba compressa che irradia un forte calore ovvero l’Artemisia. La termo terapia creata aiuta i tessuti muscolari a distendersi e ad ammorbidirsi. L’applicazione sulla zona localizzata del dolore ne rafforza il suo beneficio.

MUSCOLO TRAPEZIO IN METAMEDICINA

La metamedicina è un ramo della scienza medica che comprende l’insieme di tutti i mezzi che abbiamo a disposizione per prevenire, guarire, alleviare i dolori.

In psicosomatica le contratture cervicali della fascia del trapezio simboleggiano un blocco apparente tra il pensiero (come vorremmo comportarci e/agire) e l’azione (come realmente reagiamo a fattori esterni).

Fascia Discendente del Trapezio: Nuca

La zona superiore del Trapezio delimitato dalla Nuca simboleggia un crocevia fra la mente ed il resto del corpo ovvero un punto di incontro tra le esigenze del mondo esterno e la nostra reale capacità di farvi fronte.

I dolori manifestati in questa zona rappresentano i nostri blocchi e difficoltà nel riuscire a concretizzare un desiderio.

  • “Quali sono le Paure che mi impediscono di interagire con gli altri?”
  • “Da quali ossessioni sono imprigionato?
  • Perché ho timore nel giudizio altrui?

Fascia Trasversale del Trapezio: Collo

Il dolore percepito nella zona delimitato dal Collo (torcicollo) viene espresso come la capacità di prendere decisioni che ci si presentano talvolta in conflitto con i nostri ideali (saper dir di no, piegarsi a situazioni scomode, scendere a compromessi, abbassarsi a tal livello).

  • Perché non posso essere me stesso?
  • Quali sono i motivi per cui ho difficoltà ad esprimere realmente chi sono?

Fascia ascendente del Trapezio: Spalle

La zona circuita da entrambe le Spalle indica una mancanza di sostegno da parte di uno o più soggetti esterni ed il dolore viene più o meno intensificato dalla mole di lavoro che ci portiamo appresso (essere in difficoltà senza ricevere nessun aiuto, non essere abbastanza capiti, essere l’unica persona che può fare qualcosa).

  • Quali sono le situazioni in cui mi sento di essere solo?
  • Di quali difficoltà mi faccio carico?

Non mettete mai in stand-by i vostri problemi di salute, cercate sempre soluzioni adeguate e che siano risolutive nel minor tempo possibile. Non affidatevi al caso ma a chi ne sa più di voi ed è in grado di aiutarvi in maniera decisiva.

LAVORA CON NOI

Vuoi Lavorare con noi e diventare Promoter della linea di Oli Essenziali e Integratori Diabasi®?

olio essenziale di arancio dolce

Diventa Massaggiatore e Lavora Subito!

Cerca il Massaggiatore più vicino a Te!

Scopri tanti prodotti per te e per il Benessere!

Articoli Correlati

Artrite Reumatoide: Cos’è, Sintomi, Cause, Rimedi

Artrite Reumatoide: Cos’è, Sintomi, Cause, Rimedi

Cos'è e come nasce Cause Sintomi Rimedi farmacologici Rimedi naturali Prevenzione Alimentazione e artrite reumatoide Cos'è e come nasce L’artrite reumatoide siglata AR è una malattia infiammatoria cronica del sistema, definita autoimmune, che colpisce in modo...

leggi tutto
Strappo muscolare: cos’è’, cause, rimedi

Strappo muscolare: cos’è’, cause, rimedi

Cos’è Cause Sintomi Rimedi Prevenzione Cos’è Lo strappo muscolare rappresenta per il muscolo la lesione più grave, la quale provoca la rottura di diverse fibre del muscolo stesso. Normalmente questo tipo di lesione si verifica a causa di un eccessivo sovraccarico di...

leggi tutto

Disclaimer:

Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *