1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Lavoro
  6. /
  7. Operatore olistico del...

Il corpo, la mente e le emozioni devono essere concepiti nel loro complesso e trattati come un insieme unico ed indivisibile. Proprio questo concetto è alla base dell’approccio olistico ed è il fulcro della formazione di un operatore olistico del benessere.

L’approccio alla totalità olistica

Il termine olistico deriva dal greco e significa “insieme unico” oppure “totalità”. Proprio su questo concetto si basa ogni trattamento olistico. Pertanto il paziente viene valutato nel suo complesso, composto di fatto da corpo, mente ed anima.La condizione di malattia o di malessere è da imputare ad uno squilibrio del corpo e coinvolge in modo assoluto tutte le sue parti e non solo le aree in cui sono presenti i sintomi.In tal senso è molto importante il rapporto di fiducia con il proprio terapeuta, in tal modo le cause del malessere possono emergere in modo più rapido e facile, affrontando la terapia in modo più efficace e completo.Come detto in precedenza, la medicina olistica considera l’uomo nella sua totale interezza, non riducendo mai l’approccio ad una singola parte dello stesso.

Questo tipo di approccio deriva direttamente dalla medicina ayurvedica, con influenze cinesi e taoiste, combinando le attuali terapie che utilizzano la musica oppure i colori.A parte il concetto di totalità, un altro principio olistico è quello secondo il quale un essere umano rappresenta l’Universo intero in piccola scala. Pertanto il benessere e la buona salute passano attraverso l’avvicinarsi ad uno stato sempre più prossimo alla naturale normalità.Quindi uno stile di vita più vicino alla natura, porterà ad un equilibrio e un’armonia primordiale, particolarmente benefici per l’organismo.

Operatore olistico del benessere: la definizione di malattia

Secondo la dottrina olistica, ogni malattia o malessere ha il suo corrispondente tra le emozioni negative ed è compito dell’operatore del benessere scoprirlo e intervenire su di esso.La terapia olistica, quindi, intende ripristinare l’ordine e creare un nuovo bilanciamento delle emozioni e dei pensieri. Grazie a quest’ultimo l’armonia creata interessa il centro dell’essere, arrivando ad intervenire su ogni cellula.Tra i trattamenti olistici maggiormente praticati troviamo ad esempio la musicoterapia che tramite l’utilizzo di suoni appositi, intende “risintonizzare” le onde elettromagnetiche emesse da ciascun organo.

Disclaimer:

Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.

Diventa Massaggiatore e Lavora Subito!

Cerca il Massaggiatore più vicino a Te!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati