1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Lavoro
  6. /
  7. Scopri l’arte del...

L’arte del massaggio olistico è divenuta parte integrante del mondo del benessere e dei massaggi. Secondo l’approccio olistico, l’individuo viene considerato nel suo insieme, includendo corpo, mente e spirito. Da questo si evince quanto sia affascinante il lavoro di operatore olistico: oggi insieme ne scopriremo tutti i benefici!

7

Sommario

L’approccio olistico: da dove deriva?

Il termine olistico deriva dalla parola greca “holos” e può essere tradotto come “tutto” oppure “totalità”. Quindi, come detto in precedenza, secondo tale approccio l’essere umano viene inteso come entità unica, pertanto non viene fatta alcuna distinzione tra la parte strettamente fisica e quella spirituale.

In tal senso, il massaggio olistico utilizza varie tecniche di massaggio, adattandole nel miglior modo possibile alle caratteristiche individuali di ogni persona.

Questo trattamento aiuta a rilassare i muscoli e calmare le emozioni. Inoltre, è molto utile per migliorare la circolazione e rafforzare il sistema immunitario del corpo. A livello mentale riesce a “rinfrescare” la mente, stimolando l’energia vitale e quindi l’equilibrio generale del corpo. Questo si ottiene con l’uso di tecniche di consapevolezza corporea ed energetica, ascoltando il paziente con attenzione ed esaminando le sue esigenze in modo olistico.

Lavoro come operatore olistico: i benefici dell’approccio olistico

Il massaggio olistico interessa tutti i livelli dell’essere. Per quanto riguarda la parte fisica provvede al rilassamento e alla tonificazione dei muscoli, stimolando il flusso del sangue venoso. Inoltre, favorisce l’aumento dell’emoglobina e il flusso linfatico, provvedendo all’allungamento del tessuto connettivo delle articolazioni.

L’azione benefica viene propagata anche a livello energetico, colpendo i centri energetici del corpo, detti chakra. A livello mentale ed emotivo, il massaggio allevia lo stress, l’ansia e l’insonnia. Una volta che il paziente intuisce dove siano i propri centri energetici, avrà un’immagine di sé più positiva e sarà più propenso ad essere felice ed in salute.

Ogni sessione di massaggio è personalizzata secondo le necessità e lo stato di salute della persona che decide di sottoporsi al trattamento. A livello strettamente spirituale, vi è un effetto benefico sulla propria essenza e sulla forza vitale corporea. Durante la seduta il terapeuta e il ricevente spesso raggiungono uno stato superiore di consapevolezza, molto simile ad uno stato meditativo.

Per scoprire maggiori informazioni sul lavoro come operatore olistico, segui questo approfondimento sul corso!

Disclaimer:

Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.

Diventa Massaggiatore e Lavora Subito!

Cerca il Massaggiatore più vicino a Te!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati