Massaggio ai piedi: una tecnica dalle origini antichissime

Feb 24, 2021

massaggio al piede

Il massaggio ai piedi è una tecnica dalle origini davvero antichissime in quanto le prime testimonianze di questa pratica risalgono ad oltre il 2000 a.C. in Antico Egitto, anche se le tecniche di riflessologia plantare utilizzate oggi si ispirano alla tradizione della medicina cinese.

1. Il massaggio ai piedi in Cina

La Cina viene considerata la madre del massaggio ai piedi in quanto proprio i cinesi furono tra i primi a capire il potere connettivale del piede verso tutto il resto del corpo dando vita a una tecnica di massaggio che si basa sulla medicina olistica: lo stato di benessere dipende dalle energie che vengono trasmesse all’interno del corpo. La principale differenza tra un massaggio ai piedi orientale e uno occidentale è che mentre in Cina il piede è solo una terminazione nervosa connessa al cervello in Occidente il piede è una mappa che corrisponde ai diversi punti del corpo.

2. Il massaggio ai piedi in Giappone

Anche nella cultura Giapponese il massaggio ai piedi ha origini antichissime non solo con fini estetici ma anche terapeutici. Qui questo massaggio prende il nome di “Zoku Shin Do” che indica le zone interessate da questo massaggio cioè il cuore e i piedi. Infatti in Giappone il massaggio ai piedi si utilizza per riequilibrare la circolazione sanguigna attraverso la trasmissione di energia e la stimolazione dei punti Ki, quelli da cui la bio energia penetra nel corpo.

3. Il massaggio ai piedi: benefici

Il massaggio come tecnica non solo rilassante ma anche in grado di alleviare alcune patologie si basa sulla credenza che il piede sia una mappa del corpo con terminazioni nervose collegate ai vari organi e al resto dell’organismo, come nel caso delle mani. Fare un massaggio ai piedi equivale quindi ad alleviare lo stress, la tensione e la stanchezza riportando la persona a uno stato di benessere ma anche favorire la salute dell’organismo. E’ però fondamentale che questa tecnica di massaggio sia applicata da un massaggiatore certificato che conosca a fondo le tecniche della riflessologia plantare e le applichi nel modo corretto sulla base delle esigenze individuali, individuando i punti energetici da stimolare durante il massaggio ai piedi.

Riassumendo un massaggio ai piedi fa bene davvero a tutti perché è in grado di eliminare lo stress, combattere gli stati ansiosi, eliminare il senso di pesantezza e stanchezza dei piedi, eliminare il gonfiore ai piedi delle donne in gravidanza, guarire e prevenire disturbi dell’organismo. Il tutto senza alcuna controindicazione o effetto collaterale. Regalarsi questo massaggio significa regalarsi un momento di particolare benessere non solo per questa particolare zona del corpo che subisce le fatiche dell’intera giornata ma per tutto l’organismo. L’utilizzo della tecnica della riflessologia plantare è inoltre un valido supporto a specifiche terapie mediche.

Condividi questo articolo

Disclaimer:

Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 Massaggi per l’Inverno

5 Massaggi per l’Inverno

Introduzione Aroma Massage Massaggio Decontratturante Massaggio Anticellulite Massaggio Amazzonico® Thai Oil Massage INTRODUZIONE Durante la...

SERVIZI DIABASI®

SERVIZIO ‘MASSAGGIATORE PROTETTO’

Ottieni consulenza professionale in caso di controlli delle realtà accertatrici o tentativi di rivalsa da parte di clienti.

SCOPRI

SERVIZIO ‘DIDATTICA SICURA’

Un professionista DIABASI® a tua disposizione per chiarimenti sulle Tecniche da usare di fronte a determinate casistiche.

 

SCOPRI

SERVIZIO ‘LEGGI E FISCO’

Tutte le informazioni e il nostro supporto sugli aspetti legali, fiscali e giuridici riguardanti la professione del Massaggiatore.

SCOPRI

SERVIZIO ‘DIABASI® PARLA CON IL TUO COMMERCIALISTA’

I massimi esperti DIABASI® chiariscono con il tuo commercialista le migliori soluzioni legali e fiscali per te.

SCOPRI

SERVIZIO ‘WELFARE’

Usa i Voucher aziendali per pagare la tua formazione e ottenere grandi risparmi.

SCOPRI

Potrebbe interessarti anche:

CONTATTACI