1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Oli Essenziali
  6. /
  7. Olio essenziale di...

Introduzione

Lo vediamo spesso ornare viali, strade, meravigliosi giardini. Il suo impatto visivo è grandioso, diremo quasi monumentale. Riesce a vivere per molti anni, infatti è famoso per la sua longevità.

Ma, forse, non tutti sanno che, dai suoi aghi e rami, si estrae un eccezionale olio impiegato in diversi campi. Stiamo parlando dell’olio essenziale di Cipresso. Scopriamone insieme origine, proprietà e modalità d’uso. Iniziamo!

7

Indice

Che cos’è

Oggi ti presentiamo un profumato, versatile e sorprendente olio e, per capire, usare consapevolmente e ottenere il massimo dalle sue proprietà, vogliamo iniziare raccontandoti delle sue origini e di come viene prodotto.

Il cipresso, albero sempreverde, resistente e longevo è una pianta diffusa in tutte le regioni dal clima caldo. Il suo nome in botanica è Cupressus Sempervirens e appartiene alla famiglia Cupressaceae.

Da questa meraviglia della natura, otteniamo, puro al 100%, l’olio essenziale di Cipresso DIABASI® ESSENTHIA, coltivato in Spagna e prodotto per mezzo della distillazione in corrente di vapore di aghi e ramoscelli.
A livello aromatico, si caratterizza per il suo profumo fresco e legnoso, capace di confortare, rassicurare ed equilibrare corpo e mente.

Caratteristiche e composizione

Gli ingredienti principali del nostro olio essenziale di Cipresso sono il legno di Cedro (Cedrus atlantica) e le sue scaglie. Nello specifico il suo chemiotipo è composto da una percentuale >35% B himachalene; e dal 5-17% Alfa himachalene.

Proprietà 

Una delle caratteristiche che lo contraddistingue è la capacità di produrre diversi benefici sia per la mente che per il corpo. In particolare:

  • con la diluizione al 20% e massaggiato seguendo il percorso di vene varicose e capillari, è in grado di rafforzarne le pareti;
  • rispetto al sistema respiratorio, è antinfettivo, antibatterico e antifungino, poiché è un fidato alleato contro bronchite, faringite, laringite e tosse;
  • è un ottimo decongestionante del sistema linfatico.
  • è particolarmente indicato per l’affaticamento, perché capace di migliorare il tono muscolare e attenuare i disturbi delle algie croniche;
  • applicato sul viso, in caso di pelle grassa, invecchiata o in presenza di couperose
  • è utile contro enuresi notturna nei bambini.

Per evitare qualsiasi tipo di inconveniente, è consigliato non usare l’olio nei seguenti casi:

  • per uso interno, in quanto, ad alte dosi, è neurotossico e abortivo;
  • se sei in gravidanza o stai allattando;
  • nei bambini;
  • in soggetti con storie di tumori ormono-dipendenti.

Uso nel Massaggio

Grazie alle proprietà prima descritte, l’olio essenziale di cipresso è un alleato di benessere e salute. Infatti è un valido rimedio naturale perché:

  • diffuso nell’ambiente, aiuta a ricomporre i sentimenti scossi da dolori e forti emozioni;
  • è vasocostrittore perché favorisce il riassorbimento di edemi, cellulite ed emorroidi;
  • è un efficace aiuto per borsiti, alluce valgo, sindrome del tunnel carpale, algie, affaticamento muscolare.

Ed è proprio per questo che adoperato nel massaggio anticellulite e drenante, favorisce il drenaggio dei liquidi, rafforzando le pareti dei capillari e riassorbendo gli edemi, soprattutto a livello degli arti inferiori.

Inoltre, può essere usato anche nel massaggio al viso perché riesce a combatte la pelle grassa, invecchiata e con presenza di couperose.
Insomma, un toccasana per mente e corpo. Un prodotto completo, che riesce a prendersi cura di una persona a 360°. Ma come va usato?

Altri usi

Ecco alcuni suggerimenti per utilizzare l’olio essenziale di cipresso nel modo più opportuno. Se vuoi aromatizzare un alimento o una bevanda, è sufficiente una goccia per 100 g/100 ml.

Se, invece, desideri servirtene per i tuoi rituali di bellezza, miscela 15-20 gocce in 50 ml di Olio Vegetale, crema o altri prodotti cosmetici. Per profumare una stanza, versa 10 gocce in una lampada per aromi e diffusori.

Ma le sue modalità di utilizzo non finisco qui, perché potrai usarlo anche localmente sulla pelle o mediante inalazione. Vediamo nello specifico come.

PER USO TOPICO

Usati in aromaterapia, molti oli essenziali vengono assimilati all’interno del corpo attraverso la pelle, persistendo poi nell’aria espirata lungo un arco di un tempo che va dai 20 ai 60 minuti. Anche per l’olio essenziale di cipresso è possibile servirsi di questa sistema di utilizzo. Ecco dove puoi applicarlo:

  • sul palmo delle mani e dei piedi, considerando che il tempo di assorbimento
    in queste zone è maggiore perché l’epidermide è più spessa;
  • dietro le orecchie, sulla parte interna del polso e sul plesso solare e
    sull’inguine. Qui l’assorbimento risulterà più veloce per via di un ridotto
    spessore della cute;
  • quando è consentito, utilizzato in purezza su piccole porzioni di pelle oppure diffuso in un olio vettore su zone più ampie, su soggetti allergici o in presenza di qualche componente irritante.

PER AROMA DIFFUSIONE

Altra comune modalità di assunzione è quella per inalazione, un sistema d’uso non invasivo. Puoi inalare l’olio direttamente dalla boccetta o, se preferisci dal palmo della mano o imbevendo un fazzoletto. Puoi anche adoperare un diffusore di oli essenziali, preferibilmente a freddo.

Molti sono i benefici che puoi trovare usando gli oli essenziali nelle tue pratiche quotidiane, perché diverse e varie sono le caratteristiche che contraddistinguono ognuno di questi straordinari unguenti. Agiscono sull’ambiente, sono degli ottimi antisettici contro virus e batteri presenti nell’aria, aiutano e favoriscono la respirazione, facilitano il rilassamento grazie alla loro azione calmante e sedativa.

Prezzo

Il prezzo di un olio essenziale non deve mai essere nè troppo basso poichè è sinonimo di scarsa qualità e nemmeno standardizzato con prezzi tutti uguali poichè ogni pianta e ogni olio ha delle dinamiche produttive molto diverse le une dalle altre.
Gli Oli Essenziali DIABASI® ESSENTHIA sono di altissima qualità e Certificati da analisi biochimiche con sistema GC-HPLC al fine di individuare aspetti come colore, densità, profumo e soprattutto i principi attivi contenuti all’interno. Scopri il prezzo dell’olio essenziale di Cipresso DIABASI® ESSENTHIA qui sotto:

Olio Essenziale di Cipresso

DIABASI® ESSENTHIA

olio essenziale
i

Certificazione analisi per la Sicurezza d’uso

Scopri la grande Qualità dei nostri Oli Essenziali.

Tutti i nostri Oli sono analizzati e chemiotipizzati con Sistema GC-HPLC.

Scopri la provenienza, concentrazione, odore,

aspetto, principi biochimici e altro ancora…

Diffida da chi non ti mostra la Certificazione.

Guida Definitiva sull’uso degli Oli Essenziali

Cosa sono gli Oli Essenziali?

Come utilizzarli?

Quali problemi possono risolvere?

Come distinguere un Olio Essenziale di Alta Qualità da uno di scarsa qualità?

Scopri le risposte nella nostra Guida in PDF.

LAVORA CON NOI

Vuoi Lavorare con noi e diventare Promoter della linea di Oli Essenziali e Integratori Diabasi®?

olio essenziale di arancio dolce

Diventa Massaggiatore e Lavora Subito!

Cerca il Massaggiatore più vicino a Te!

Scopri tanti prodotti per te e per il Benessere!

Articoli Correlati

Olio Essenziale di Tea Tree

Originario dell’Australia, l’olio essenziale di Tea Tree è tra i rimedi naturali più efficaci che conosciamo. Poche gocce per garantirsi degli immediati benefici. Scopriamo insieme come utilizzarlo correttamente.

LEGGI TUTTO →

Olio Essenziale di Palmarosa

L’olio Essenziale di PALMAROSA DIABASI® ESSENTHIA, viene coltivato in India. Il suo olio si caratterizza per il suo particolare aroma fresco ed erbaceo, in grado di stimolare mente e corpo in caso di Affaticamento o Depressione.

LEGGI TUTTO →

Olio Essenziale Legno di Ho

L’olio Essenziale di LEGNO HO DIABASI® ESSENTHIA, viene coltivato in Cina. Il suo olio si caratterizza per il suo aroma dolcefiorito e legnoso, che porta effetti rigeneranti su corpo e mente.

LEGGI TUTTO →

Disclaimer:

Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prodotto di qualità un aroma e un sapore nettamente diverso da quelli più economici sono rimasto estasiato !

Daniele

Perfetto, come me lo aspettavo, risolto il problema . Consiglio

Rosy

Appena aperto un profumo intenso. Ne bastano poche gocce. Etichettatura completa e chiara
Chiusura di sicurezza per evitare aperture indesiderate e contagocce incorporato.
Eccellente

Antonella

Nn lo conoscevo e mi son lasciata tentare, l’ho provato per il raffreddore e l’ho trovato eccezionale, il profumo gradevole e nn troppo forte nn irrita, il raffreddore è realmente passato, il naso si nn secca e nn si irrita. Buono anche nel diffusore di essenze e per i bambini.

Sara