1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Oli Essenziali
  6. /
  7. Olio Essenziale di...

Introduzione

Originario dell’Australia, l’olio essenziale di Tea Tree è tra i rimedi naturali più efficaci che conosciamo. Poche gocce per garantirsi degli immediati benefici. Scopriamo insieme come utilizzarlo correttamente.

7

Indice

Caratteristiche e composizione

L’Australian Tea Tree, in botanica Malaleuca Alternifolia, è una pianta della famiglia delle Myrtace. L’olio essenziale DIABASI® ESSENTHIA da essa ricavata viene coltivato in Australia, 100% puro, ottenuto mediante distillazione in corrente di vapore dalle foglie, si caratterizza per il suo aroma fresco, erbaceo e speziato, in grado di riequilibrare mente e corpo.

L’Australia grazie al suo isolamento, ha permesso la nascita di diverse specie vegetali diverse da tutte le altre esistenti nel pianeta. Alcune di queste come la Melaleuca alternifolia, sono risultate molto utili per l’uomo, rappresenta un arbusto che cresce in una limitata area paludosa a nord di Sidney le cui foglie sono lunghe, con i fiori bianchi riuniti in grappoli e i frutti a forma di coppa.

Come abbiamo anticipato, l’ingrediente principale dell’olio essenziale sono le foglie dell’Australian Tea Tree. Il chemiotipo è il seguente:

  1. 30% Terpinene 4 olo;
  2. 15% 1.8 Cineolo.

Proprietà dell’olio essenziale tea tree

olio-essenziale-tea-tree

Quest’olio essenziale ha tantissime proprietà dimostrate e confermato da studi scientifici che ne permettono l’impiego in ambito fitoterapico e cosmetico.

Proprietà antifungine

Possiede proprietà antimicotiche, risultando molto utile ad esempio per casi di candida.

Proprietà antibatteriche

Il tea tree oil è in grado di esercitare la sua funzione antibatterica mediante la denaturazione dei microorganismi come ad esempio per il batterio enterococcus faecalis, l’escherichia coli, streptococus pyogenes e lo staphylococcus aureus.

Proprietà antinfiammatorie

Studi clinici hanno dimostrato come l’olio essenziale di melaleuca sia in grado di ridurre l’infiammazione cutanea indotta da istamina

Proprietà antiparassitarie

Risulta essere un rimedio naturale contro le infestazioni di pidocchi. 

L’utilizzo nel massaggio

Quest’olio essenziale può essere impiegato nel massaggio per i trattamenti viso diluito in olio vegetale come ad esempio olio di mandorle in caso di pelle grassa e in presenza di acne. Inoltre, in presenza di allergie si consiglia di effettuare un massaggio con qualche goccia di olio essenziale diluito sul petto, addome o punti riflessi dei piedi. 

Controindicazioni dell’olio essenziale tea tree

Il tea tree oil è controindicato in caso di ipersensibilità o allergia a uno qualsiasi dei suoi componenti.

In presenza di pelli eczematose è consigliato evitare l’olio essenziale di lavanda in quanto potrebbe causare irritazioni cutanee. Inoltre è sempre sconsigliato in gravidanza e durante l’allattamento.

Si consiglia di effettuare sempre un test sulla parte interna dell’avambraccio al fine di evidenziare eventuali allergie attraverso la formazione di pomfi.

Effetti collaterali

Il tea tree oil è ben tollerato anche sulle pelle sensibili, tuttavia in rari casi l’applicazione dell’olio essenziale puro ha provocato la comparsa di dermatiti.

Usi dell’olio essenziale tea tree

oli-essenziali-tea-tree

Acne

L’acne giovanile rappresenta una malattia cronica molto frequente soprattutto in età giovanile ma presente in tutte le fasce di età. Il trattamento dell’acne di lieve o media entità con il tea tree oil risulta essere molto efficace.

Foruncoli

L’applicazione di una goccia di olio essenziale di melaleuca  puro direttamente sul foruncolo può essere utile per favorirne la guarigione.

Punture di insetti

In caso di punture di insetti è possibile utilizzare l’olio di melaleuca in virtù delle sue proprietà antinfiammatorie.

Gengiviti

L’uso di soluzioni a base di tea tree oil per fare degli sciacqui possono essere impiegate in caso di gengive infiammate.

Infezioni vaginali

l’olio di melaleuca può essere utilizzato per la preparazione di soluzioni per lavaggi intimi, in modo da contrastare funghi e lieviti come la candida.

Mal di gola

Utilizzandolo con moderazione, è possibile fare dei gargarismi con qualche goccia di olio tea tree diluito in un bicchiere d’acqua tiepida, poi sputare tutto.

Allergie

E’ possibile utilizzare il tea tree oil per il trattamento di allergie, consigliabile l’uso nel massaggio sul petto, addome e punti riflessi del piede.

Artrite

Effettuare dei massaggi con l’olio di melaleuca nell’area interessata diluito in un olio vegetale come ad esempio l’olio di mandorle.

Asma

Aggiungere qualche goccia di olio tea tree nell’acqua bollente per effettuare suffumigi può essere utile in casi di asma.

Tosse

Effettuare dei suffumigi con il tea tree oil nell’acqua bollente coprendo bene la testa con un asciugamano

Alito cattivo

L’olio di melaleuca rappresenta un rimedio naturale per l’alito cattivo da utilizzare per esempio con dei gargarismi.

Calli e duroni

E’ possibile effettuare un massaggio nella zona interessata con olio tea tree mescolato in un olio vegetale,  in modo da ammorbidire calli e duroni.

Afte

Applicare il tea tree oil con un batuffolo di cotone nella zona infetta.

Forfora

Utilizzare lo shampoo con l’aggiunta del tea tree oil strofinando bene il cuoio capelluto.

Dermatite

Utilizzarlo insieme ad un olio vegetale per massaggiare la zona interessata dalla dermatite.

Eczema

Eseguire più volte al giorno un massaggio con olio di melaleuca nella parte colpita da eczema.

Pidocchi

L’olio essenziale insieme allo shampoo può essere impiegato più volte al giorno sul cuoio capelluto lasciandolo agire almeno 10 minuti ogni volta fino alla scomparsa delle uova.

Gotta

Insieme ad un olio vegetale è possibile utilizzarlo per massaggiare due o tre volte al giorno la zona interessata.

Peli incarniti

Il pelo incarnito è una infezione cutanea che può essere trattata con un rimedio naturale come l’olio essenziale tea tree da applicare puro 1- 2 gocce ogni 2 ore sul pelo incarnito fino a quando l’infezione non sparisce.

Psoriasi

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle che rientra nella categoria delle dermatiti per la quale è possibile utilizzare un rimedio naturale come l’olio essenziale tea tree insieme ad un olio vegetale per massaggiare le zone interessate dall’infiammazione.

Sinusite

Anche per la sinusite è possibile utilizzare l’olio di melaleuca per fare dei suffumigi.

Verruche

E’ possibile utilizzare l’olio essenziale puro direttamente sulla verruca fino a quando non sparirà, per le pelli particolarmente sensibili è possibile diluirlo in olio vegetale.

Per la biancheria

Aggiungerlo al bucato per prevenire la muffa.

Per rimuovere la muffa

La muffa può essere molto insidiosa di seguito una ricetta utile per il trattamento di muffe e funghi tramite l’utilizzo dell’olio essenziale tea tree.

Per allontanare le formiche

Le formiche non amano quest’olio essenziale, per questo è possibile metterne qualche goccia sulla porta come deterrente.

Deodorante per l’ambiente

L’olio di melaleuca può essere impiegato anche diffondere il suo profumo nell’ambiente tramite diffusore.

Modalità di estrazione dell’olio essenziale tea tree

olio-essenziale-tea-tree-estrazione

L’estrazione dell’olio essenziale tea tree avviene in corrente di vapore a 110 gradi ed è usata per il 93% dei casi.

La distillazione in corrente di vapore è una tecnica che permette di estrarre gli oli essenziali da piante foglie o fiori mediante il loro trasporto da parte del vapore acqueo

Viene estratto per distillazione delle foglie per corrente di vapore con un rendimento dell’1%, cioè 1 kg di olio essenziale per 100 kg di pianta.

Prezzo dell’olio essenziale tea tree

Il prezzo non dovrebbe essere nè troppo alto e nemmeno uguale ad altri oli (segno di standardizzazione industriale).

Ogni olio essenziale ha caratteristiche produttive e specifiche diverse, ragion per cui il prezzo deve essere calibrato in base al basso prezzo, prezzo al litro, minor prezzo.

Dove si compra

Se ti stai chiedendo dove acquistare o dove si compra l’olio essenziale Tea Tree DIABASI® ESSENTHIA, clicca qui sotto e scopri dove comprarlo sul nostro shop online:

Olio Essenziale di Tea Tree

DIABASI® ESSENTHIA

olio essenziale
h

Scheda Tecnica

Scarica la Scheda Tecnica con tutti i dettagli dell’olio essenziale Australian Tea Tree DIABASI® ESSENTHIA

i

Certificazione analisi per la Sicurezza d’uso

Scopri la grande Qualità dei nostri Oli Essenziali.

Tutti i nostri Oli sono analizzati e chemiotipizzati con Sistema GC-HPLC.

Scopri la provenienza, concentrazione, odore,

aspetto, principi biochimici e altro ancora…

Diffida da chi non ti mostra la Certificazione.

Guida Definitiva sull’uso degli Oli Essenziali

Cosa sono gli Oli Essenziali?

Come utilizzarli?

Quali problemi possono risolvere?

Come distinguere un Olio Essenziale di Alta Qualità da uno di scarsa qualità?

Scopri le risposte nella nostra Guida in PDF.

DIVENTA PROMOTER 

Vuoi Lavorare con noi e diventare Promoter della linea di Oli Essenziali e Integratori Diabasi®?

olio essenziale di arancio dolce

Diventa Massaggiatore e Lavora Subito!

Cerca il Massaggiatore più vicino a Te!

Scopri tanti prodotti per te e per il Benessere!

Articoli Correlati

Disclaimer:

Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *