Olio da massaggio: perché è essenziale e come sceglierlo

Feb 28, 2021

Olio da Massaggio: proprietà benefiche | DIABASI® Scuola Professionale di Massaggio Duilio La Tegola

Tutti noi quando ci regaliamo un massaggio rimaniamo avvolti per qualche ora dall’aroma gentile dell’olio da massaggio, la cui scelta in molti casi può essere fatta da noi stessi, in altri invece l’essenza sarà scelta dal massaggiatore sulla base del disturbo da alleviare.

Questo avviene soprattutto quando ci rivolgiamo a un massaggiatore professionista per la cura di un determinato problema: in questo caso sarà lui, sulla base della sua esperienza, ad adottare l’olio da massaggio migliore. Infine si possono usare più oli da massaggio con estratti officinali diversi, che agiscono in sinergia su disturbi diversificati anche se il consiglio è non mescolare più di 4 tipologie di essenze.

Olio da massaggio: proprietà benefiche

A cosa serve l’olio da massaggio? Forse non tutti lo sapranno ma viene utilizzato per trasportare il calore dalle mani di chi pratica il massaggio alla pelle di chi lo riceve, ma oltre a questo ha diverse proprietà benefiche: agevola la frizione, rende la pelle liscia e morbida, evita l’inaridimento, dà sollievo alla muscolatura, riduce lo stress, alleggerisce il peso del corpo e più in generale coadiuva l’effetto terapeutico e rilassante del massaggio nel suo complesso.

L’olio è quindi componente essenziale del massaggio anche se vanno seguite alcune regole di base, come non applicarlo mai direttamente sulla pelle, utilizzarlo in modesta quantità e ricordarsi che spesso la scelta dell’olio ha ancora più rilevanza del massaggio stesso. Infine si consiglia di preferire gli oli vegetali a quelli minerali.

Tipologie di olio da massaggio: l’olio di mandorle dolci

Sicuramente avrete sentito parlare dell’olio di joboba, dell’olio di germe di grano, di cocco, di sesamo, di borragine, ma oggi vogliamo raccontarvi delle proprietà dell’olio di mandorle dolci. Il prodotto si ricava dalla spremitura a freddo e senza solventi della mandorla, frutto del mandorlo, albero originario dell’Asia e ampiamente diffuso in tutto il Mediterraneo.

Innanzitutto parlando di olio di mandorle occorre distinguere tra olio di mandorle dolci e olio di mandorle amare, tenendo conto che la mandorla amara ha controindicazioni serie in quanto si trasforma in acido cianidrico diventando addirittura pericolosa. Anche l’olio di mandorla amara è utilizzato  in cosmetica ma in modo molto più limitato e si usa principalmente per fare i saponi, quindi non per uso interno.

Tra le proprietà dell’olio di mandorle dolci vi sono quella antiossidante, antirughe, antismagliature oltre a una forte presenza di vitamina E, A, D, acido linoleico e oleico.

Un olio da massaggio che non può quindi mancare nell’armadietto o sugli scaffali dello studio del massaggiatore professionista, anche perché come aroma è uno degli oli più richiesti ed apprezzati dai clienti.  Hai appena aperto il tuo studio e devi rifornirti? Nella tua città si tratta di un prodotto difficile da reperire puro al 100%? Compralo senza difficoltà sul nostro eshop, quando vuoi e da dove vuoi per riceverlo comodamente a casa tua o nel tuo studio.

Condividi questo articolo

Disclaimer:

Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SERVIZI DIABASI®

SERVIZIO ‘MASSAGGIATORE PROTETTO’

Ottieni consulenza professionale in caso di controlli delle realtà accertatrici o tentativi di rivalsa da parte di clienti.

SCOPRI

SERVIZIO ‘DIDATTICA SICURA’

Un professionista DIABASI® a tua disposizione per chiarimenti sulle Tecniche da usare di fronte a determinate casistiche.

 

SCOPRI

SERVIZIO ‘LEGGI E FISCO’

Tutte le informazioni e il nostro supporto sugli aspetti legali, fiscali e giuridici riguardanti la professione del Massaggiatore.

SCOPRI

SERVIZIO ‘DIABASI® PARLA CON IL TUO COMMERCIALISTA’

I massimi esperti DIABASI® chiariscono con il tuo commercialista le migliori soluzioni legali e fiscali per te.

SCOPRI

SERVIZIO ‘WELFARE’

Usa i Voucher aziendali per pagare la tua formazione e ottenere grandi risparmi.

SCOPRI

Potrebbe interessarti anche:

CONTATTACI