1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Oli Vegetali
  6. /
  7. Olio di mandorle...

L’olio di mandorle per massaggio fornisce numerosi benefici sia in termini estetici che terapeutici. Infatti, tale olio essenziale è particolarmente utile nel massaggio del cuoio capelluto poiché riesce a contrastare la perdita precoce dei capelli, rendendo più sana la cute della testa.

Le caratteristiche dell’olio di mandorle

La mandorla è tipica dei paesi come l’Africa, l’Iran, la Siria, il Pakistan e l’Asia Orientale. Tuttavia, la coltivazione di quest’ultima è arrivata sino al Mediterraneo e negli Stati Uniti, dove ad esempio la California è divenuto praticamente il produttore leader di questo frutto. L’olio essenziale viene estratto direttamente dal frutto e si presenta di colore giallo intenso. Quest’olio essenziale è un’ottima fonte di vitamine come A,B, ed E, nonché di niacina. E’ anche ricco di sali minerali essenziali per l’organismo e tra questi troviamo il magnesio, il calcio, il potassio e lo zinco, fondamentali per il mantenimento di un buono stato di salute. Le mandorle possono essere sia dolci che amare e quelle maggiormente usate in ambito del benessere e della cosmetica sono quelle dolci.

Gli utilizzi nell’ambito del benessere

L’olio che si ottiene ha ottime proprietà idratanti ed emollienti e per tale motivo l’olio di mandorle per massaggio è molto popolare come olio professionale da massaggio. Esso può essere utilizzato in combinazione ad altri oli essenziali. Anche in aromaterapia è molto diffuso il suo utilizzo, poiché ha un dolce profumo calmante e non nauseante. A livello estetico tale olio essenziale riesce a prevenire l’invecchiamento della pelle, riducendo sensibilmente le rughe e prevenendo la formazione della smagliature. Anche in caso di irritazioni cutanee ed infiammazioni, l’olio di mandorle dolci è molto efficace. Come detto inizialmente, il suo utilizzo è particolarmente consigliato per idratare il cuoio cappelluto, riuscendo a prevenire la forfora. Un uso interno di tale olio è molto salutare, poiché tra le altre proprietà benefiche troviamo un’importante azione sul funzionamento del sistema digestivo, fungendo da coadiuvante nei casi di gastrite e di ulcera gastrica. A livello nervoso migliora la memoria e contribuisce al corretto nutrimento delle cellule nervose. Svolge, infine, anche un’importante azione nella riduzione del colesterolo e a livello fisico è anche in grado di alleviare i dolori muscolari.

Articoli Correlati

CONTATTACI