1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Oli Vegetali
  6. /
  7. Olio di Vinaccioli

Descrizione botanica e Composizione

L’olio di Vinaccioli, estratto dal seme degli acini di uva, presenta un colore chiaro e delicato. Molto apprezzato in cucina per il suo sapore leggero e fruttato.

Composto da:

  • Acido oleico – monoinsaturo 15%
  • Acido linoleico (prostaglandine 1) 45-715
  • Acido alfa-linolenico (prostaglandine 3) <1%

E un basso contenuto di vitamina E

Proprietà e benefici

L’olio di vinaccioli è un olio secco ricco di acidi grassi essenziali, molto fluido, perfetto per il massaggio. Penetra nell’epidermide idratandola a fondo grazie alla presenza di acido linolenico. Rigenera le membrane cellulari, ristruttura i tessuti e protegge la pelle.

Ha proprietà drenanti, astringenti, depurative, stimolanti della microcircolazione capillare e rassodanti: utili a contrastare la ritenzione localizzata dei liquidi.

Potente antiossidante: contro gli effetti dell’invecchiamento causato dai radicali liberi. Emolliente, nutriente, calmante, protettore, addolcente, rigenerante: restituisce elasticità e morbidezza e preserva da un prematuro invecchiamento della pelle.

Utile per la cura delle mani. Ideale per pelli mature e stanche, per pelli grasse, per la cura dei capelli fini, secchi e sfibrati.

Presenta inoltre proprietà ipocolesterolemizzanti, aiuta a mantenere giovani le arterie grazie alla presenza di acidi grassi omega – sei.

L’olio di vinaccioli contiene anche calcio, fosforo e flavonoidi, sul capello conosciuti per le loro proprietà schiarenti.

Usi principali

L’olio di vinaccioli trova largo in uso esterno, può essere usato puro oppure come olio base insieme ad altri oli essenziali. 

Per uso esterno, sul corpo, possiamo aggiungere:

Per uso esterno, sui capelli, possiamo aggiungere:

  • 10 gocce di DIABASI® ESSENTHIA YLANG YLAN, 20 gocce di DIABASI® ESSENTHIA ROSMARINO e 20 gocce di DIABASI® ESSENTHIA LAVANDA per capelli secchi, fragili e con doppie punte (impacco: 20 minuti di posa poi risciacquo)
  • 10 gocce DIABASI® ESSENTHIA LIMONE per capelli e cute grassa (applicato sul cuoio capelluto per 30 min)

L’olio di vinaccioli viene anche usato come struccante per rimuovere il trucco la sera e per idratare, nutrire e ammorbidire la pelle.

Viene utilizzato anche in cucina: dal sapore delicato, leggermente agrodolce e dal profumo di vino, può essere usato per fritture, crostacei, salse marinate e arrosti. È un olio molto calorico che va consumato con moderazione. Una volta aperto si conserva in frigorifero per un tempo massimo di sei mesi.

DIVENTA PROMOTER 

Vuoi Lavorare con noi e diventare Promoter della linea di Oli Essenziali e Integratori Diabasi®?

olio essenziale di arancio dolce

Diventa Massaggiatore e Lavora Subito!

Cerca il Massaggiatore più vicino a Te!

Scopri tanti prodotti per te e per il Benessere!

Articoli Correlati

Disclaimer:

Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *