1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Saggi di Duilio...
  6. /
  7. Come superare lo...

Il Massaggio è senza tempo,
immutato nei secoli,
anche oggi,
dove l’isolamento tecnologico
ha prodotto contatti solo virtuali,
il Massaggio è la cura per superare il virtuale.
Il Massaggio è il futuro.

(Aforisma n°99)

L’aforisma n° 99, tratto dal libro i 177 AFORISMI SUL MASSAGGIO E SULL’AMOREscritto da Duilio La Tegola, fondatore e manager della Scuola di Massaggio Diabasi®, descrive, maggiormente, rispetto ad altri aforismi sul massaggio, la situazione che ad oggi, a seguito della pandemia in corso e conseguentemente allo sviluppo della tecnologizzazione, ogni individuo si trova a dover affrontare.

Tutto ciò ha portato e porta tutt’ora l’essere umano a vivere una forte situazione di solitudine. Negli ultimi 15 mesi, a causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso, ognuno di noi si è trovato e si trova in una situazione di precarietà, incertezza per il futuro, paura, ma anche privazione della libertà di compiere alcune azioni semplici e quotidiane fondamentali per la nostra routine. Tutto ciò ha portato, ognuno di noi, in differente misura, a vivere una situazione di forte stress. Questa condizione psicologica e fisica è stata definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come “Pandemic Fatigue”.

Il contatto umano è considerato essenziale per la felicità e la salute degli individui. Ad oggi, è diventato prioritario, riappropriarsi del proprio equilibrio psico-fisico. Il massaggio, in questa direzione, risulta essere un ottimo alleato da sempre e con maggiore efficacia in questo periodo storico. Concetto contenuto in un’altra delle frasi sul massaggio (aforisma n°51) scritte da Duilio La Tegola.

Oggi siamo tutti connessi senza tatto,
quindi non siamo in contatto.
Il contatto è un bisogno fondamentale.
L’umanità presto dovrà cercare
una nuova forma di contatto.
Il Massaggio sarà il futuro,
per un’umanità che dovrà ritrovarsi.

(Aforisma n°51)

Nello specifico, il Post-Covid Massage a Metodo Diabasi®, è stato studiato, in questi mesi di emergenza sanitaria, appositamente dal fondatore della scuola Diabasi®, Duilio La Tegola, con il supporto e la collaborazione del comitato tecnico scientifico Diabasi®, con l’obiettivo di aiutare le persone ad affrontare la fase di cambiamento, che segue sempre, dopo ogni evento traumatico. Il Post-Covid Massage, si basa su differenti tecniche olistiche e del benessere, sia occidentali che orientali, ad esempio sfruttando i benefici del massaggio californiano o del massaggio thai oil, capaci di aiutare ogni persona, in relazione alla propria esperienza vissuta, in questo periodo di pandemia, a riprendere in mano la propria vita, alleviando o eliminando diversi disturbi fisici e psicologici, causati da questo periodo di pandemia.

Il massaggio lavora su tre aspetti principali:

 

1. SUL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO


Il S.N.A. è una parte del sistema nervoso periferico, che risulta essere sempre attivo e permette di far fronte alle funzioni di base dell’organismo, come il controllo delle funzioni degli organi interni (cuore, stomaco, intestino) e di alcuni muscoli.Può essere diviso in tre parti:

  • il sistema nervoso simpatico
  • il sistema nervoso parasimpatico
  • il sistema nervoso enterico

Il sistema nervoso autonomo controlla le funzioni dell’organismo a riposo e le reazioni riflesse, per fare ciò, agisce sui muscoli lisci e su quello cardiaco. Il sistema simpatico e quello parasimpatico esercitano un effetto opposto, in questo modo controllano funzioni come la dilatazione delle pupille, la produzione della saliva e del muco, la frequenza cardiaca, la contrazione dei muscoli dei bronchi, i movimenti di stomaco e intestino, l’accumulo di glicogeno nel fegato.  Lo stress crea un disequilibrio tra queste due componenti, attraverso l’attivazione del sistema simpatico e l’inibizione del parasimpatico. È necessario, per meglio comprendere il tutto, mettere in evidenza che la funzione del sistema simpatico prevale nello sforzo, nelle emergenze, nello stress mentre il parasimpatico prevale nelle situazioni di quiete, gioia, piacere, rilassamento e riposo.

Il Post-Covid Massage aiuta a ripristinare una corretta funzione del sistema nervoso autonomo creando una sensazione di benessere, rilassamento muscolare, nervoso e viscerale.

2. SUL SISTEMA LINFATICO E IMMUNITARIO

Il sistema linfatico svolge un ruolo molto importante per quanto riguarda il sistema immunitario; lungo i vasi linfatici si trovano i linfonodi (i depuratori del nostro organismo) all’interno dei quali risiedono i linfociti, cioè i globuli bianchi deputati alla difesa specifica dell’organismo. L’anatomia del sistema linfatico è caratterizzata da un insieme di vasi sanguigni che trasportano la linfa, la quale è composta principalmente da acqua e cellule immunitarie. Questo sistema raccoglie la linfa da tutto il corpo e la convoglia nelle vene succlavie rientrando quindi nel sistema circolatorio. Le stazioni linfonodali principali si trovano sul collo, inguine e ascelle dove risiedono le cellule immunitarie in attesa di essere usate. Nel Post-Covid Massage vengono integrate le manualità che contraddistinguano il linfodrenaggio Vodder per favorire la stimolazione del sistema linfatico, fondamentale per aumentare le difese immunitarie, favorendo l’eliminazione delle tossine e dei cataboliti dal nostro organismo, grazie a manualità specifiche e all’utilizzo degli oli essenziali Diabasi© Essenthia e degli integratori alimentari Diabasi© Integra.

3. STRESS E INDEBOLIMENTO IMMUNITARIO


Il peggior nemico per le difese del nostro organismo è sicuramente lo stress. In questo particolare periodo storico lo stress è innescato principalmente dalla paura di ammalarsi e di perdere il lavoro, oltre che da tutte le conseguenze comportamentali che queste paure inevitabilmente portano. Lo stress è un meccanismo di difesa del nostro corpo, con il quale è importante imparare a convivere in alcuni momenti della nostra vita. Altrettanto importante però è non subire passivamente questa condizione, ma anticipare le conseguenze, occupandoci appropriatamente della nostra condizione di benessere psicofisico. Questo tipo di tensione mentale nel lungo periodo può essere dannosa, infatti, l’attivazione del sistema nervoso simpatico oltre che dell’ipotalamo, dell’ipofisi e del surrene, porta ad un aumento del livello di glucosio e questo comporta un abbassamento delle difese immunitarie ed un aumento del metabolismo di materia grassa. Permette inoltre, un’alterazione della flora batterica intestinale che influenza il sistema immunitario. Lo stress psicofisico cronico causa un abbassamento delle difese immunitarie, predisponendo il soggetto a patologie infettive, sia virali che batteriche. Possiamo quindi dire che per contrastare l’abbassamento delle difese immunitarie messe a dura prova dallo stress psicofisico post Covid è necessario ridurre al minimo gli stati di tensione mentale. In queste situazioni l’operatore olistico del benessere può fare la differenza, permettendo il recupero psicofisico perduto. 

Ho visto il futuro…
il contatto fisico si perderà sempre più,
il contatto diventerà solo un business,
ogni contatto sarà solo a pagamento.
Poi ho visto un futuro ancora più lontano…
Noi abbiamo cambiato il futuro
il Massaggio è diventato
una tradizione di uso comune,
in famiglia, nella coppia,
il professionista Massaggiatore
continua ad essere tale,
è apprezzato più di prima
perché il valore del Massaggio è capito,
tutti si affidano al Massaggiatore,
tutti condividono il Massaggio

(Aforisma n°107)

Benefici del Massaggio

I benefici legati al Post-Covid Massage a metodo Diabasi® sono differenti, sia nel prevenire la cronicizzazione di alcuni sintomi, sia nell’alleviare i disturbi in atto nel singolo individuo. I benefici maggiori sono: il miglioramento del sistema circolatorio e linfatico, attraverso manovre di stimolazione del linfonodi principali, l’aumento delle difese immunitarie, grazie alle manovre linfatiche, il miglioramento delle tensioni muscolari, grazie a manovre specifiche che lavorano sulla fascia muscolare, prevenzione di patologie legate allo stress, aumento della propria autostima, miglioramento dell’umore, scarico delle tensioni nervose, aumento delle endorfine cerebrali e sensazione generale di benessere.

Controindicazioni

Il Post-Covid Massage a Metodo Diabasi© può̀ essere effettuato a tutte le persone, senza limiti di età, anche nei ragazzi giovani che hanno risentito fortemente a livello psicologico delle restrizioni causate dalla pandemia.

Ci sono comunque delle controindicazioni assolute, comuni a diversi massaggi. Non possono ricevere il massaggio le persone affette da: malattie della pelle, neoplasie, malattie infettive, stati febbrili ed infiammatori. In caso di patologie cardiocircolatorie o per le donne in gravidanza (soprattutto nei primi 3 mesi), è preferibile un consulto con il proprio medico curante, prima di sottoporsi ad una seduta di massaggio.

Fai della tua vita un capolavoro,
diventa Massaggiatore.

(Aforisma n°77)

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo articolo

DIVENTA PROMOTER 

Vuoi Lavorare con noi e diventare Promoter della linea di Oli Essenziali e Integratori Diabasi®?

olio essenziale di arancio dolce

Diventa Massaggiatore e Lavora Subito!

Cerca il Massaggiatore più vicino a Te!

Scopri tanti prodotti per te e per il Benessere!

Articoli Correlati

Mal di schiena: cos’è, cause e trattamenti

Mal di schiena: cos’è, cause e trattamenti

Cos'è il mal di schiena Cause Trattamento COS'È IL MAL DI SCHIENA Il mal di schiena colpisce circa l’80% della popolazione adulta ed è il quarto disturbo più diffuso a livello nazionale. Fino a pochi anni fa si riteneva fosse causato dalla degenerazione di uno o più...

leggi tutto

Disclaimer:

Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.