LA SALUTE E’ UN EQUILIBRIO TRA L’ESSERE AL MONDO E IL CORAGGIO DI SENTIRSENE AUTORI

Gen 27, 2015

Saggio di Duilio La Tegola 
Direttore e Fondatore
della Scuola Nazionale di Massaggio Diabasi

PROFESSIONE MASSAGGIATORE – PARTE TERZA

Quello che più impressiona, stimolando critiche ed opinioni nei Massaggi per la salute, risiede nel concetto basico, non accettato da tutti, che il Massaggio è in grado di guarire. E infatti lo è. La malattia è spesso causata proprio dalla mancanza di una reale comprensione della propria identità immersa nel mondo e di sentirci in qualche modo poco assistiti. Il Massaggio per la salute assiste e incrementa la comprensione della nostra esistenza nel mondo e dei possibili spiragli risolutivi.

Utilizzare i Massaggi per la salute, e questo vale tanto per il Massaggiatore quanto per la persona trattata, significa intraprendere un percorso di trasformazione che coinvolge l’intera presenza della persona al mondo, le relazioni e il suo fa parte dell’ambiente in cui vive. Tale percorso porta a conquiste entusiasmanti e durevoli su vari fronti, molto spesso anche definitive, tutto questo con soluzioni essenziali e naturali.

Un discorso di educazione alla salute visto in questi termini, diviene il cardine fondamentale per diventare autonomi e responsabili nei confronti nostri e di chi ci circonda. La maggiore responsabilizzazione, influenza anche il nostro modo di essere cittadini del mondo, acquisendo consapevolezza su come intervenire positivamente o negativamente nell’ambito della nostra salute, nell’ambito delle nostre relazioni e della società. Mia nonna ripeteva sempre che si sarebbe sentita vecchia solo quando, per vivere, avesse avuto bisogno di altri.

Il Massaggiatore per la salute risulta così essere uno stile di vita. Sentirsi parte di un mondo con una semplice e precisa identità, raffinata dalla concezione che la salute è un equilibrio tra l’essere al mondo e il coraggio di sentirsene autori. L’influsso concreto che il Massaggiatore sportivo, olistico, del benessere, della salute, ha sulla società è di dimostrare che l’intervento fisico e filosofico, diversamente da quello medico e psicologico, nei confronti della persona, può riportare ad una naturale concezione di salute e non a un naturale o sofisticato equilibrio di salute. La salute è un’idea, un’interpretazione.

Il Massaggio per la salute può dare il beneficio desiderato ma dove una disciplina fallisce, un’altra risulta efficace. I corsi di massaggi e le tecniche di massaggio sono tante e diverse, per ogni persona c’è quella giusta. Nondimeno l’effetto e l’essenza di tutte le cure naturali non risiede solo nelle discipline che l’operatore pratica, ma in egli stesso, nella sua capacità di ascoltare, interpretare, modificare tecnica di massaggio o approccio, per questo consigliamo sempre gli allievi della Scuola Diabasi di formarsi in tecniche di massaggio diverse fra loro.

Non esiste un massaggio assoluto, non esiste una tecnica di massaggio superiore ad un’altra, perché il risultato è determinato anche da altri fattori…..

CONTINUA NELLA QUARTA PARTE 
RILEGGI LA PARTE SECONDA
RILEGGI LA PARTE PRIMA
LEGGI ANCHE IL SAGGIO: IL MASSAGGIO, LE EMOZIONI E I SENTIMENTI

duilio-la-tegola-convention

Duilio La Tegola, Fondatore e Direttore della Scuola Diabasi


Copyright: PROFESSIONE MASSAGGIATORE, Duilio La Tegola 2007

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VIENI CON NOI

SERVIZIO ‘MASSAGGIATORE PROTETTO’

Ottieni consulenza professionale in caso di controlli delle realtà accertatrici o tentativi di rivalsa da parte di clienti.

SCOPRI

SERVIZIO ‘DIDATTICA SICURA’

Un professionista DIABASI® a tua disposizione per chiarimenti sulle Tecniche da usare di fronte a determinate casistiche.

 

SCOPRI

SERVIZIO ‘LEGGI E FISCO’

Tutte le informazioni e il nostro supporto sugli aspetti legali, fiscali e giuridici riguardanti la professione del Massaggiatore.

SCOPRI

SERVIZIO ‘DIABASI® PARLA CON IL TUO COMMERCIALISTA’

I massimi esperti DIABASI® chiariscono con il tuo commercialista le migliori soluzioni legali e fiscali per te.

SCOPRI

SERVIZIO ‘WELFARE’

Usa i Voucher aziendali per pagare la tua formazione e ottenere grandi risparmi.

SCOPRI

Potrebbe interessarti anche:

CONTATTACI