HomeBlogDolori | Strappo muscolare

Strappo muscolare: cos’è’, cause, rimedi

Mal di schiena in gravidanza: cause, rimedi naturali
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ultima modifica: 07/05/2025

Condividi

Ultima modifica: 07/05/2025

Indice

1. Cos’è

Lo strappo muscolare rappresenta per il muscolo la lesione più grave, la quale provoca la rottura di diverse fibre del muscolo stesso. Normalmente questo tipo di lesione si verifica a causa di un eccessivo sovraccarico di lavoro sul muscolo, è molto frequente nell’ambiente sportivo quando il muscolo non è pronto a certi tipi di allenamenti intensi o non è stato fatto un adeguato riscaldamento.

2. Cause

Un muscolo non sufficientemente riscaldato o allenato per certi carichi di lavoro sono le principali cause delle lesioni muscolari.

Ci sono poi delle condizioni che favoriscono il verificarsi dello strappo muscolare:

  • Squilibrio muscolare della colonna vertebrale.
  • Condizioni climatiche (pioggia e freddo) durante l’attività sportiva.
  • Lesioni precedenti non completamente rimarginate

3. Sintomi

Quando si presenta uno strappo muscolare, la persona avverte un dolore acuto molto forte. Il dolore può aumentare se si prova a fare una contrazione del muscolo coinvolto. A volte non è possibile muovere la parte interessata dallo strappo per l’eccessivo dolore ed il muscolo rimane rigido e contratto.

In base a quante fibre muscolari vengono coinvolte dallo strappo, esistono tre diverse classificazioni di gravità:

Lesione di 1° grado si presenta con dolore acuto durante l’attività sportiva, la lesione di 1° grado indica un numero basso di fibre muscolari coinvolte, senza la lacerazione completa dell’intero fascio muscolare.

Inoltre si può verificare la presenza di ematoma, avvallamenti nel muscolo con ridotta capacità di contrazione.

Lesione di 2° grado caratterizzata dalla lacerazione di uno o più fasci muscolari con un deficit funzionale importante ma ancora non completo.

Inoltre è accompagnato da livido , rigonfiamento e avvallamento del muscolo lesionato e impossibilità alla contrazione muscolare.

Lesione di 3° grado rappresenta il livello più grave di strappo muscolare dove si presenta una perdita di continuità muscolare, caratterizzata dal completo deficit funzionale del muscolo e dalla lacerazione totale del ventre muscolare dove in alcuni casi prevede l’intervento chirurgico immediato.

4. Rimedi

Una volta che le fibre muscolari si sono lacerate creando uno strappo i rimedi possono essere:

  • Applicazione borsa del ghiaccio per ridurre il flusso ematico, limitando il versamento di sangue.
  • Bendaggio funzionale per fermare il gonfiore.
  • Elevazione dell’arto dove si è verificato lo stiramento per facilitare il ritorno venoso.
  • Riposo adeguato dall’attività fisica in base alla gravità della lesione che può variare da 4 a 6 settimane.
  • Terapie mediche come tecar-terapia o laser per velocizzare il recupero funzionale delle fibre creando il tessuto cicatriziale.

Eseguire massaggi di linfodrenaggio manuale per favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso e il gonfiore provocato dall’ematoma in corso.

5. Prevenzione

Per limitare al minimo le possibilità di lesioni muscolari è molto importante lavorare sulla prevenzione soprattutto per chi pratica sport a livello professionistico.

Una delle prime modifiche da apportare al proprio stile di vita è di tenere una sana alimentazione, aumentando l’apporto di nutrienti come omega3, vitamine e minerali. E’ possibile integrare la propria alimentazione con integratori specifici creati per gli sportivi della linea DIABASI® INTEGRA come ad esempio:

E’ fondamentale poi affidarsi ad una figura professionale come un Massaggiatore Sportivo formato dalla Scuola Professionale di Massaggio DIABASI in grado di aiutare l’atleta a mantenere un ottimo stato di salute psico-fisica seguendolo durante la sua attività sportiva.

Alcuni massaggi studiati dalla scuola DIABASI a prevenire lo strappo muscolare sono :

Inoltre il nastro kinesiologico è uno strumento molto importante che contribuisce alla prevenzione degli infortuni muscolari aiutando l’Operatore del Benessere nel suo lavoro con gli sportivi di tutte le discipline.

Disclaimer

Le informazioni presenti all’interno di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e possono essere soggette a modifiche da parte della proprietaria del sito. Tali informazioni sono destinate esclusivamente a persone maggiorenni e in buona salute. Le stesse non dovranno mai essere intese come diagnosi o prescrizione di qualsivoglia trattamento e non potranno sostituirsi al parere di un medico. È raccomandabile, pertanto, consultare sempre il proprio medico di fiducia in caso di domande o dubbi, nonché in caso di patologie, allergie o intolleranze, gravidanza, post gravidanza/allattamento, obesità e altre particolari condizioni. Diabasi S.r.l. e gli autori dei contenuti non saranno responsabili per eventuali danni derivanti dall’uso dei contenuti o delle informazioni presenti all’interno del Sito. Leggi il Disclaimer completo.

Seguici sui Social

AUTORE

comitato tecnico scientifico diabasi

C.T.S. DIABASI®

Comitato Tecnico Scientifico DIABASI®

Il Comitato Tecnico Scientifico DIABASI® è composto da figure professionali qualificate e preparate, liberi professionisti con esperienze tecnico-professionali pluridecennali, acquisite sia in ambito scolastico che lavorativo.

ARTICOLI CORRELATI

Cuffia dei rotatori: cenni di anatomia, dolore, tecniche di massaggio DIABASI

Artrite Reumatoide: Cos’è, Sintomi, Cause, Rimedi

L’artrite reumatoide colpisce, secondo la prevalenza stimata, intorno all’1% della popolazione soprattutto adulti. Possono verificarsi anche casi di familiarità ma spesso è una malattia non frequente che ha maggior impatto sulle donne, soprattutto tra i 40 e i 50 anni.

febbre cos'è cause sintomi consigli utili trattamenti convenzionali integratori alimentari oli essenziali diabasi® scla professionale di massaggio duilio la tegola

La Febbre: cos’è, sintomi, cause e terapie

La febbre viene normalmente considerata come un sintomo legato ad un’infezione acuta o a un’altra patologia in corso. L’organismo si serve della febbre per stimolare il sistema immunitario o per accelerare il processo di disintossicazione.

ALTRI ARTICOLI

Diploma Massaggiatore Riconosciuto

Corsi di Massaggio con DIPLOMA

Percorsi di specializzazione da 24, 16, 12 8 tecniche di Massaggio, progettati per inserirti rapidamente nel mondo del Massaggio Professionale e lavorare da subito

SCOPRI

Aula Diabasi® - Scuola di Massaggio Professionale 2024

CORSI SINGOLI

Scegli tra oltre 60 Corsi di Massaggio che coprono tutti gli ambiti del benessere per garantirti competenze versatili. Frequenta le lezioni in Aula, nella Sede più vicina a te, o in Live Streaming

SCOPRI

CONTATTACI