Ultima modifica: 07/05/2025
Condividi
Indice
1. Cos’è la contrattura alla schiena
La contrattura muscolare alla schiena è una lesione muscolare provocata dalla contrazione involontaria e improvvisa di uno o più muscoli scheletrici.
Rappresenta un atto di difesa naturale del nostro corpo che si attiva quando il tessuto muscolare viene sollecitato con un carico eccessivo o ripetuto nel tempo superando il suo limite di sopportazione fisiologico.
2. Sintomi
I sintomi più comuni della contrattura alla schiena sono:
- Dolore muscolare acuto soprattutto se si mantiene la posizione a lungo
- Sensazione dei muscoli sempre in tensione
- Sensazione di contrattura concentrata in un punto preciso tra la schiena e le scapole
- Necessità di allungare la muscolatura frequentemente
Nella maggior parte dei casi se i sintomi vengono trascurati il dolore diventa cronico ed è avvertito tutti i giorni.
I muscoli colpiti dalla contrattura alla schiena sono diversi e vanno classificati in base alla loro posizione
Muscoli della schiena in zona alta e centrale:
- Trapezio
- Romboidi
- Muscoli paraspinali
- Diaframma
Muscoli della schiena in zona bassa:
- Quadrato dei lombi
- Psoas
- Muscoli paravertebrali
3. Cause
Capire quali sono le cause più comuni alla base della contrattura muscolare alla schiena può essere utile per avere una migliore qualità della vita.
Ci possono essere caratteristiche naturali della schiena con curvature fisiologiche accentuate che provocano inevitabilmente nel tempo problematiche muscolari come le contratture, come ad esempio chi ha il dorso in ipercifosi (anomala accentuazione della curva toracica).
La postura scorretta è una delle cause principali per la comparsa delle contratture che possono cronicizzarsi se non si interviene già dalla giovane età.
Altro fattore scatenante è avere una continua tensione nervosa che portano i muscoli a contrarsi involontariamente, un continuo stato di ansia e stress si riflette sui muscoli producendo tensione muscolare fino al punto da far diventare il muscolo dolente e contratto.
4. Rimedi naturali
- Massaggio: sono diverse le tecniche di massaggio che possono aiutare a sconfiggere le contratture alla schiena, in base al cliente e alla contrattura l’Operatore del Benessere saprà consigliare il massaggio migliore o un percorso con più tecniche di massaggio per raggiungere l’obiettivo. Oltre alle tecniche occidentali per le contratture come il Massaggio Posturale, Massaggio Decontratturante o le tecniche massoterapiche del benessere metodo DIABASI®, molto utile si rivela il Massaggio Thailandese tradizionale e il Massaggio Maori® della Scuola Professionale di Massaggio DIABASI®.
- Oli essenziali: noti anche come essenze di origine vegetale hanno infinite proprietà benefiche ognuno con le sue caratteristiche.
La scuola DIABASI® ha creato la linea di oli essenziali DIABASI® Essenthia che possono essere utilizzati in diversi campi. Nello specifico per le contratture muscolari si consiglia due miscele quali DIABASI® Essenthia TOUCH4HOT e DIABASI® Essenthia TOUCH4FRESH con proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie utili a contrastare i dolori muscolari. - Taping Kinesiologico: conosciuto anche come Nastro Kinesiologico, è una tecnica che viene eseguita con l’utilizzo di nastri tagliati su misura in base al muscolo, applicati sulla zona dolente favoriscono la decongestione della zona muscolare contratta.
- Coppettazione: antica terapia cinese che si basa sull’applicazione di coppette al cui interno viene creato del vuoto su zone specifiche del corpo, le quali agiscono sul rilascio dei tessuti molli e dei tessuti connettivi, favorendo un maggior afflusso di sangue e linfa nella parte trattata.
- Moxa: antica terapia cinese che si basa sull’applicazione di calore, mediante un sigaro lasciato a distanza di circa 3/4 cm dalla pelle per circa 30 secondi a punto.
5. Prevenzione
Ci sono degli accorgimenti che tutte le persone possono seguire soprattutto chi pratica attività sportiva ripetutamente per prevenire la contrattura alla schiena:
- Eseguire il riscaldamento prima di un allenamento o di attività fisica
- Essere consapevole delle proprie condizioni fisiche prima di eseguire uno sforzo.
- Eseguire esercizi di stretching prima e dopo l’attività fisica.
- Correggere eventuali posture scorrette.
- Seguire una sana alimentazione anti-infiammatoria
Disclaimer
Le informazioni presenti all’interno di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e possono essere soggette a modifiche da parte della proprietaria del sito. Tali informazioni sono destinate esclusivamente a persone maggiorenni e in buona salute. Le stesse non dovranno mai essere intese come diagnosi o prescrizione di qualsivoglia trattamento e non potranno sostituirsi al parere di un medico. È raccomandabile, pertanto, consultare sempre il proprio medico di fiducia in caso di domande o dubbi, nonché in caso di patologie, allergie o intolleranze, gravidanza, post gravidanza/allattamento, obesità e altre particolari condizioni. Diabasi S.r.l. e gli autori dei contenuti non saranno responsabili per eventuali danni derivanti dall’uso dei contenuti o delle informazioni presenti all’interno del Sito. Leggi il Disclaimer completo.
Seguici sui Social
AUTORE

C.T.S. DIABASI®
Comitato Tecnico Scientifico DIABASI®
Il Comitato Tecnico Scientifico DIABASI® è composto da figure professionali qualificate e preparate, liberi professionisti con esperienze tecnico-professionali pluridecennali, acquisite sia in ambito scolastico che lavorativo.
ARTICOLI CORRELATI
Artrite Reumatoide: Cos’è, Sintomi, Cause, Rimedi
L’artrite reumatoide colpisce, secondo la prevalenza stimata, intorno all’1% della popolazione soprattutto adulti. Possono verificarsi anche casi di familiarità ma spesso è una malattia non frequente che ha maggior impatto sulle donne, soprattutto tra i 40 e i 50 anni.
La Febbre: cos’è, sintomi, cause e terapie
La febbre viene normalmente considerata come un sintomo legato ad un’infezione acuta o a un’altra patologia in corso. L’organismo si serve della febbre per stimolare il sistema immunitario o per accelerare il processo di disintossicazione.
ALTRI ARTICOLI

Corsi di Massaggio con DIPLOMA
Percorsi di specializzazione da 24, 16, 12 e 8 tecniche di Massaggio, progettati per inserirti rapidamente nel mondo del Massaggio Professionale e lavorare da subito

CORSI SINGOLI
Scegli tra oltre 60 Corsi di Massaggio che coprono tutti gli ambiti del benessere per garantirti competenze versatili. Frequenta le lezioni in Aula, nella Sede più vicina a te, o in Live Streaming
