Ultima modifica: 07/05/2025
Condividi
Indice
1. Cos’è la lombalgia
Il mal di schiena lombare definito con il termine più appropriato lombalgia è il dolore riferito alla parte inferiore della schiena, che rappresenta la tipologia di mal di schiena più comune rispetto al mal di schiena cervicale e al mal di schiena dorsale.
Circa il 90% della popolazione del mondo occidentale ha sofferto almeno una volta nella vita di mal di schiena lombare di cui i più colpiti sono le persone con una età compresa tra i 40 e i 60 anni. Il mal di schiena lombare rappresenta uno dei principali motivi di assenza dal lavoro per infortunio che può risultare per chi ne viene colpito particolarmente fastidioso e doloroso.
2. Sintomi
Il dolore della zona lombare si manifesta solitamente insieme ad altri disturbi, fra i più frequenti possiamo elencare :
- spasmi muscolari
- sensibilità al tatto
- difficoltà di movimento
- dolore ai glutei
- dolore all’inguine o alle gambe
- debolezza
- intorpidimenti degli arti inferiori
- disturbi del sonno.
3. Cause del mal di schiena lombare
La fascia lombare della schiena è la più predisposta a soffrire di dolori in quanto su di essa si concentra la maggior parte del carico dovuto ai sollevamenti delle attività giornaliere di ogni persona.
Possiamo individuare due tipologie di dolore lombare :
lombalgia acuta: dove il dolore compare all’improvviso che può arrivare a causare un disturbo molto comune chiamato “colpo della strega” dovuto di solito ad uno sforzo eccessivo con una postura scorretta dove si creano contratture e tensioni muscolari, in alcuni casi però il problema può essere causato dalla degenerazione dei dischi intervertebrali ed è richiesta una analisi medica approfondita.
lombalgia cronica: dove il dolore inizialmente acuto diventa successivamente cronico ed il dolore si presenta discontinuo durante la vita della persona che ne soffre.
In entrambe le tipologie la causa nella maggior parte dei casi è dovuta ad uno sforzo eccessivo o ad una postura scorretta ripetuta nel tempo che provoca un infortunio ai muscoli della schiena.
Ci sono poi delle condizioni meno frequenti che provocano il mal di schiena lombare come ad esempio :
- Ernia discale: fuoriuscita del nucleo polposo da uno dei dischi intervertebrali.
- Frattura vertebrale: causata da trauma accidentale alla schiena.
- Maternità: le modificazioni fisiche ed ormonali della donna favoriscono il mal di schiena in gravidanza.
- Spondilolistesi lombare: si tratta di uno scivolamento anomalo di una vertebra lombare sulla vertebra lombare sottostante.
- Spondilosi lombare: degenerazione della colonna vertebrale lombare dovuta a fenomeni di tipo artrosico.
- Sciatalgia: infiammazione del nervo sciatico dovuta alla compressione o irritazione delle radici del nervo in questione; quando la sciatalgia è combinata al dolore lombare, prende anche il nome di lombosciatalgia.
4. Rimedi naturali
Uno stile di vita sano è la prima cosa da considerare e modificare per prevenire e risolvere dolori del tratto lombare soprattutto se la causa principale è lo stress.
Alcuni rimedi per il dolore lombare sono :
- Massaggio: diverse sono le tecniche di massaggio della Scuola DIABASI® che possono aiutare ad alleviare i disturbi del mal di schiena lombare come il Trattamento di Massoterapia Lombare, specifico per queste problematiche.
- Nastro Kinesiologico: l’applicazione corretta sul tratto lombare del nastro kinesiologico favorisce, soprattutto in combinazione con il massaggio, una decompressione dei muscoli coinvolti dal dolore favorendo una maggiore ossigenazione dei tessuti.
- Olio di Arnica: è uno dei rimedi naturali più efficaci per contrastare i dolori soprattutto se sono dovuti a tensioni muscolari, possiede proprietà anti-reumatiche, analgesiche e antinfiammatorie.
- Oli essenziali: insieme all’olio di arnica per alleviare i dolori alla cervicale possiamo utilizzare oli essenziali specifici come ad esempio Olio Essenziale all’Abete Biancoe Olio Essenziale al Rosmarino.
- Integratori: alcuni integratoriaiutano a rinforzare i tessuti cartilaginei e le articolazioni.
- Terapia del freddo: applicazione di ghiaccio sulla zona maggiormente interessata ripetuta 4/5 volte al giorno per 15 minuti ad impacco, è un rimedio naturale antinfiammatorio per alleviare il dolore.
Disclaimer
Le informazioni presenti all’interno di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e possono essere soggette a modifiche da parte della proprietaria del sito. Tali informazioni sono destinate esclusivamente a persone maggiorenni e in buona salute. Le stesse non dovranno mai essere intese come diagnosi o prescrizione di qualsivoglia trattamento e non potranno sostituirsi al parere di un medico. È raccomandabile, pertanto, consultare sempre il proprio medico di fiducia in caso di domande o dubbi, nonché in caso di patologie, allergie o intolleranze, gravidanza, post gravidanza/allattamento, obesità e altre particolari condizioni. Diabasi S.r.l. e gli autori dei contenuti non saranno responsabili per eventuali danni derivanti dall’uso dei contenuti o delle informazioni presenti all’interno del Sito. Leggi il Disclaimer completo.
Seguici sui Social
AUTORE

C.T.S. DIABASI®
Comitato Tecnico Scientifico DIABASI®
Il Comitato Tecnico Scientifico DIABASI® è composto da figure professionali qualificate e preparate, liberi professionisti con esperienze tecnico-professionali pluridecennali, acquisite sia in ambito scolastico che lavorativo.
ARTICOLI CORRELATI
Artrite Reumatoide: Cos’è, Sintomi, Cause, Rimedi
L’artrite reumatoide colpisce, secondo la prevalenza stimata, intorno all’1% della popolazione soprattutto adulti. Possono verificarsi anche casi di familiarità ma spesso è una malattia non frequente che ha maggior impatto sulle donne, soprattutto tra i 40 e i 50 anni.
La Febbre: cos’è, sintomi, cause e terapie
La febbre viene normalmente considerata come un sintomo legato ad un’infezione acuta o a un’altra patologia in corso. L’organismo si serve della febbre per stimolare il sistema immunitario o per accelerare il processo di disintossicazione.
ALTRI ARTICOLI

Corsi di Massaggio con DIPLOMA
Percorsi di specializzazione da 24, 16, 12 e 8 tecniche di Massaggio, progettati per inserirti rapidamente nel mondo del Massaggio Professionale e lavorare da subito

CORSI SINGOLI
Scegli tra oltre 60 Corsi di Massaggio che coprono tutti gli ambiti del benessere per garantirti competenze versatili. Frequenta le lezioni in Aula, nella Sede più vicina a te, o in Live Streaming
