1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Formazione
  6. /
  7. Massaggio Sportivo Avanzato:...

MASSAGGIO SPORTIVO AVANZATO: COS’È?

Il massaggio è la forma di terapia fisica più antica. Veniva usata, da diverse civiltà, per:

  • Alleviare dolori
  • Decontratturare la muscolatura
  • Allontanare la fatica

Il massaggio veniva definito come “Sistema di azioni meccaniche praticate sulla superficie del corpo, aventi lo scopo di rimuovere eventuali limitazioni delle funzioni biologiche del corpo umano e di aumentare le capacità fisiche ed intellettive dell’individuo”.

Il Massaggio Sportivo viene utilizzato soprattutto nello sport per:

  • Prevenire eventuali infortuni
  • Preparare il corpo all’attività
  • Mantenerlo in condizioni ottimali
  • Aiutare gli atleti a riprendersi in seguito ad allenamenti duri e lesioni

Consiste in una speciale stimolazione dei tessuti con al fine di migliorare la rigidità muscolare, agevolare la mobilità, prevenire lesioni, ridurre l’affaticamento muscolare e migliorare la prestazione sportiva. Il massaggio viene solitamente effettuato direttamente sul muscolo.

Il massaggio sportivo è molto importante per l’atleta professionista, considerando gli elevati carichi da lavoro e l’elevato numero di traumi da sforzo e da impatto a cui è sottoposto. Il massaggio, quindi, ricopre un ruolo fondamentale nella programmazione sportiva in quanto le fasi di recupero e di rigenerazione risultano parte integrante dell’allenamento.

Con il massaggio l’atleta ottiene i seguenti benefici:

  • Il rilassamento della muscolatura contratta e affaticata dal lavoro
  • La diminuzione del rischio di infortunio muscolare
  • Il miglioramento della circolazione sanguigna, con conseguente ricambio metabolico
  • L’agevolazione del drenaggio delle tossine prodotte durante lo sforzo
  • Il rapido recupero
  • L’aumento dell’ossigenazione dei tessuti
  • La preparazione della muscolatura per gli allenamenti o le composizioni future.

MASSAGGIO SPORTIVO AVANZATO: QUANDO USARLO?

Il massaggio sportivo può essere applicato non solo dopo l’allenamento ma anche prima e dopo una gara e tra una competizione e l’altra

Il massaggio pre-gara ha una funzione riscaldante: aumenta la temperatura della pelle e dei muscoli, stimola il sistema nervoso centrale favorendo la sua completa attivazione, agisce sullo stato psicologico e mentale dell’atleta.

Il massaggio infra-gara ripristina l’ideale condizione dei muscoli che sono sottoposti allo stress dell’esercizio agonistico, facilitando l’eliminazione dei catabolismi. Può essere eseguito se c’è una necessità, da parte dell’atleta, durante le pause della competizione

Il massaggio post-gara facilita il recupero do po lo sforzo, accelera lo smaltimento delle tossine, prodotte durante l’attività muscolare, favorendo così il drenaggio del sangue venoso e l’apporto di sangue arterioso.

MASSAGGIO SPORTIVO AVANZATO: A CHI È RIVOLTO?

Il massaggio sportivo presenta diversi protocolli di intervento per gli sport principali quali:

  • Calcio
  • Pallavolo
  • Basket
  • Tennis
  • Nuoto
  • Ginnastica Artistica
  • Danza
  • Ciclismo
  • Palestra e Sala Pesi
  • Corsa

MASSAGGIO SPORTIVO AVANZATO: BENEFICI

Il Massaggio Sportivo Avanzato apporta numerosi benefici sul corpo:

  • Pelle: attraverso il massaggio viene stimolato il sistema nervoso centrale, vengono eliminate cellule morte dell’epidermide, migliora la circolazione e la traspirazione. Anche il tono di muscoli e derma aumenta, inoltre rende la pelle liscia ed elastica. Le manovre, tipiche di questo massaggio, aumentano la temperatura superficiale alleviando i dolori, a livello locale, provocando così una piacevole sensazione di benessere.
  • Circolazione Sanguigna: l’azione meccanica del massaggio stimola la produzione di un ormone tessutale, chiamato istamina, che funge da messaggero in diversi processi, come quelli infiammatori e immunitari, attiva la vasodilatazione aumentando l’apporto di sangue e quindi l’ossigenazione dei tessuti.
  • Muscolatura: il massaggio favorisce il recupero del muscolo e aiuta a ripristinare il tono dopo carichi fisici gravosi. Stimola l’attività elettrica delle fibre, aumentando l’ossigenazione e velocizzando il recupero.
  • Sistema Nervoso: in base alla modalità di massaggio che si utilizza si possono ottenere effetti diversi come eccitazione e irritazione oppure di rilassamento. In linea generale invece il massaggio svolge un ruolo molto importante nella riduzione degli indolenzimenti muscolari che seguono uno sforzo eccessivo. 

MASSAGGIO SPORTIVO AVANZATO: CORSO IN AULA

Durante il corso di massaggio l’allievo studierà attraverso il manuale tecnico, disponibile in pdf, cos’è il Massaggio Sportivo, quando va effettuato e su quale tipologia di persone.

Apprenderà, inoltre, quali sono le principali fasi presenti all’interno del trattamento, i principali infortuni che può riscontrare, durante i vari sport, e come dovrà poi comportarsi: se è bene procedere con il trattamento oppure rimandare alla parte medica, consigliando il cliente e indirizzandolo verso specialisti al fine di garantirgli la giusta ripresa.

Tutto questo verrà spiegato in aula dai docenti DIABASI®, specialisti affermati nel settore. 

Questi, oltre alla parte teorica e pratica, consiglieranno anche come collaborare con altre figure professionali, come il personal trainer, il fisioterapista sportivo, il mental coach e il nutrizionista sportivo, presenti all’interno di società sportive.

Vuoi saperne di più? Non aspettare ancora, chiedi info! Clicca qui diabasi.it

MASSAGGIO SPORTIVO AVANZATO: OLI ESSENZIALI

Numerose ricerche di mercato, al giorno d’oggi, dimostrano che gli oli essenziali sono sempre più richiesti, sia per uso personale ma anche nel massaggio. 
Questo perché apportano numerosi benefici al corpo e sono estremamente bio-compatibili con esso, non alternano la flora endogena dell’intestino e possono essere usati come coadiuvanti all’interno di cure mediche. 

È necessario però fare un’accurata ricerca, al fine di trovare prodotti funzionali e sicuri, per non incombere in prodotti scadenti che possono inoltre causare danni.

Gli oli essenziali devono avere delle caratteristiche precise, ecco perché DIABASI® sceglie di produrre la sua linea di oli essenziali, nasce così DIABASI® ESSENTHIA, che vanta una collezione di 20 oli essenziali singoli, e 8 miscele uniche e pregiate, che garantiscono al massaggiatore, e ai suoi clienti, sicurezza, affidabilità e funzionalità.

Tutti i nostri oli essenziali sono puri al 100%, chemotipizzati e possono essere utilizzati come additivi alimentari.

Vediamo ora quali sono i principali oli essenziali che possiamo usare all’interno del Massaggio Sportivo:

Condividi questo articolo

Trova il Massaggiatore Professionale Diabasi® più vicino a te!

Articoli Correlati

Disclaimer:

Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.