Antico Massaggio Termale Romano®

Feb 25, 2022

antico-massaggio-termale-romano-diabasi-duilio-la-tegola

ANTICO MASSAGGIO TERMALE ROMANO®: CARATTERISTICHE

L’Antico Massaggio Termale Romano® è una delle tecniche a marchio DIABASI®. Si tratta di un trattamento di pulizia e bellezza rivolto sia a donne che uomini.

Nasce grazie alla curiosità e alla ricerca costante del maestro Duilio la Tegola, per offrire, insieme al Massaggio Maori®, al Massaggio Amazzonico® un ventaglio di trattamenti unici dati dall’esperienza e dalla novità, per tutti i suoi allievi.

Possiamo definirlo un luminare nel suo campo, questo perchè è sempre alla ricerca di nuove Terre, di Popoli, di Civiltà che possono ispirargli nuove creazioni e nuovi progetti, sempre all’avanguardia. 

Basta un viaggio fatto in luogo vicino o lontano, un oggetto o una persona, per accendere in lui la scintilla del sapere, ed è unendo tutto questo che nascono trattamenti di massaggio unici, studiati e ideati per il massaggiatore che vuole distinguersi sempre.

ANTICO MASSAGGIO TERMALE ROMANO®: COS’È

L’Antico Massaggio Termale Romano® è un trattamento che nasce dall’intuizione e dalla curiosità, dalla riscoperta di una tradizione antica. Si basa, appunto, sulle antiche tecniche che gli schiavi romani usavano verso i loro “padroni” o verso chi si rivolgeva alle Terme.

Nell’antica Roma il massaggio era una necessità, come lo era il bagno, lo studio e lo sport. Era ben capito e utilizzato dalla civiltà romana come pratica di bellezza e salute.

Veniva principalmente usato per detergersi, per depilarsi, per rendere perfetta la pelle, per decontrarre la muscolatura, per distendere mente e corpo.

ANTICO MASSAGGIO TERMALE ROMANO®: LE ANTICHE TERME

Per comprendere a fondo questa tecnica è necessario capire bene la sua origine: le Terme.

Le terme pubbliche erano un’istituzione civica che permetteva anche alle persone più povere di bagnarsi con comodità e a poco prezzo. Ricordiamo che al tempo non vi erano bagni in casa quindi, sia l’igiene che la pulizia, venivano svolte all’interno di queste.

Sul piano superiore era sempre presente la biblioteca e spesso venivano esposte mostre di artisti. Solitamente l’edificio veniva donato alla comunità da ricchi privati o da imperatori ed era dato in appalto al conductor, il quale aveva il diritto di esigere dai frequentatori il balneaticum (piccola tassa d’ingresso). 

La tassa poteva essere riscossa dal conductor o dal balneator (suo amministratore) o da uno schiavo di fiducia che apparteneva al personale dei bagni. Anziani e bambini godevano dell’entrata gratuita, qualora qualche persona ricca corrispondeva al conductor l’equivalente del gettito annuo del biglietto d’ingresso il bagno diveniva gratuito per tutti. 

Gli schiavi, interni ai bagni, avevano tutti una propria mansione:

  • chi depilava
  • chi raschiava
  • chi premeva
  • chi percuoteva

ANTICO MESSAGGIO TERMALE ROMANO®: UNA FILOSOFIA DI VITA

Come abbiamo visto la civiltà romana si basava su un concetto fondamentale: “MENS SANA IN CORPORE SANO” dai diversi significati, tutti egualmente importanti:

  • L’esercizio fisico è la condizione indispensabile per l’efficienza della facoltà spirituale
  • L’igiene mentale deve sempre essere accompagnata da un’adeguata igiene fisica
  • Non affaticare troppo la mente nello studio a danno della salute fisica.

Il concetto fondamentale si basa quindi sull’equilibrio fra corpo e mente, fra studio e attività sportiva, tutto deve essere in armonia per raggiungere il benessere.

Possiamo quindi affermare che gli antichi romani furono i primi ideatori del concetto Wellness, avevano ben chiaro cosa fare per ottenere salute e bellezza, anche grazie al massaggio che veniva largamente usato all’interno degli stabilimenti termali.

ANTICO MASSAGGIO TERMALE ROMANO®: MANOVRE

Nell’Antico Massaggio Termale Romano® troviamo diverse manovre tra cui: sfioramenti, frizioni, battiture, pompaggi che servono per diversi scopi. Ogni manualità ha il suo fine che può essere quello di stendere un prodotto, effettuare uno scrub sul corpo, rimuovere le cellule morte dalla cute attraverso un trattamento esfoliante, lavorare sulla presenza di cellulite e adipe in eccesso, nonché drenare liquidi e scorie

Oltre alle mani vengono usati degli appositi strumenti di legno: gli strigili (in epoca romana questo strumento era in ferro) che servono per rimuovere le cellule morte dalla pelle in profondità. In questo modo la cute apparirà più tonica e luminosa, gli inestetismi presenti diminuiranno e la rimozione delle cellule morte farà sì che il sistema immunitario si rafforzi.

Il tutto rafforzato dall’uso di preziose Piante, Sali, Miele, Oli Vegetali e Oli Essenziali DIABASI® ESSENTHIA.

È un trattamento che possiamo definire un rituale degno delle migliori spa, che può essere effettuato anche in cabina.

ANTICO MASSAGGIO TERMALE ROMANO®: BENEFICI

Tra i principali benefici dell’Antico Termale Romano® ricordiamo:

    • Miglioramento della follicolite (soprattutto se si ricorre al trattamento qualche giorno prima di effettuare la ceretta)
    • Drenaggio dei Liquidi in eccesso
    • Eliminazione delle scorie e rinforzo del Sistema Immunitario
    • Lavoro positivo su Smagliature e Cellulite
    • Pelle più luminosa e morbida grazie alla tecnica scrub ed esfoliante
    • Lavoro positivo contro le adiposità localizzate
    • Idratazione 

ANTICO MASSAGGIO TERMALE ROMANO®: OLI ESSENZIALI

Unire DIABASI® ESSENTHIA all’Antico Massaggio Termale Romano® apporta numerosi benefici:

Adiposità localizzate

  • 10 gocce Olio Essenziale al Pompelmo
  • 10 gocce Olio Essenziale al Legno di Cedro
  • 10 gocce Olio Essenziale all’Arancio
  • 10 gocce Olio Essenziale al Limone

In 100 ml di olio di Mandorle

L’Antico Massaggio Termale Romano®, come tutte le tecniche a marchio DIABASI®, può essere svolta solo ed esclusivamente dal massaggiatore che ha frequentato il corso con successo, ottenendo così l’attestato di merito.

Prova un trattamento rituale unico nel suo genere, concediti una coccola per mente e corpo e riscopri il benessere. Cerca il massaggiatore DIABASI® più vicino a te. Vai su brand.diabasi.it 

Potrebbe interessarti anche:

Condividi questo articolo

Disclaimer:

Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 Massaggi per l’Inverno

5 Massaggi per l’Inverno

Introduzione Aroma Massage Massaggio Decontratturante Massaggio Anticellulite Massaggio Amazzonico® Thai Oil Massage INTRODUZIONE Durante la...

SERVIZI DIABASI®

SERVIZIO ‘MASSAGGIATORE PROTETTO’

Ottieni consulenza professionale in caso di controlli delle realtà accertatrici o tentativi di rivalsa da parte di clienti.

SCOPRI

SERVIZIO ‘DIDATTICA SICURA’

Un professionista DIABASI® a tua disposizione per chiarimenti sulle Tecniche da usare di fronte a determinate casistiche.

 

SCOPRI

SERVIZIO ‘LEGGI E FISCO’

Tutte le informazioni e il nostro supporto sugli aspetti legali, fiscali e giuridici riguardanti la professione del Massaggiatore.

SCOPRI

SERVIZIO ‘DIABASI® PARLA CON IL TUO COMMERCIALISTA’

I massimi esperti DIABASI® chiariscono con il tuo commercialista le migliori soluzioni legali e fiscali per te.

SCOPRI

SERVIZIO ‘WELFARE’

Usa i Voucher aziendali per pagare la tua formazione e ottenere grandi risparmi.

SCOPRI

Potrebbe interessarti anche:

CONTATTACI