Antico Termale Romano e Thai Oil: una coppia vincente!

Antico Termale Romano® e Thai Oil: una coppia vincente | DIABASI® Scuola Professionale di Massaggio Duilio La Tegola

Pubblicato: 03/02/2025

Aggiornato: 07/05/2025

Tempo di lettura: 3 min e 22 sec

1. Introduzione

Ogni Massaggiatore del Benessere, che vuol offrire il miglior servizio al proprio cliente, dovrebbe conoscere queste spettacolari tecniche che, agiscono molto bene svolte singolarmente, ma che danno il meglio di sé quando si incontrano e si uniscono; stiamo parlando del Rituale Antico Termale Romano® e del Massaggio Thai Oil.

Iniziamo a conoscerle meglio per capire appieno tutte le loro potenzialità.

2. Antico Termale Romano®: l’antico rituale di pulizia e benessere

Un rituale di massaggio dalle origini antiche ma estremamente innovativo, che la scuola DIABASI® ha ricercato e studiato, al fine di ottenere un trattamento di pulizia e benessere.

Sali preziosi, oli vegetali e pregiati oli essenziali fanno da padrone all’interno di un protocollo unico ed esclusivo, per ottenere un effetto scrub su tutto il corpo, viso compreso.

Miele e burri nutrienti svolgono un’azione restitutiva, al fine di idratare la pelle per un effetto seta.

Il tutto accompagnato dall’uso di strumenti in legno, gli strigili, utili per rimuovere, esfoliare, tonificare e definire la pelle.

Questo straordinario rituale può essere usato per diversi scopi:

  • Preparare la pelle per l’estate: effetto abbronzatura perfetta
  • Migliorare lo stato della cute: in caso di follicolite, ottimo prima della ceretta
  • Rendere la pelle più liscia e uniforme: per un effetto wow
  • Tonificare: la cute e migliorare l’aspetto della cellulite
  • Drenare: i liquidi in eccesso per ridurre la circonferenza 

La tua pelle riscoprirà una luminosità nuova, il tuo corpo si sentirà più tonico e leggero, la tua anima ritroverà pace e relax; il tuo primo passo verso il benessere!

3. Thai Oil: l’antica arte del Massaggio per il benessere

Il massaggio che riequilibra corpo e mente, grazie al lavoro specifico svolto sui Sen, linee energetiche situate sul corpo, drenando, allo stesso tempo, da scorie e liquidi in eccesso.

Questa magnifica tecnica discende dall’antico sapere della medicina ayurvedica, come metodo curativo, che consente di ristabilire il benessere generale di tutto l’organismo.

Il massaggio Thai Oil può definirsi come un trattamento multifunzionale, grazie ai molteplici benefici che apporta al corpo, può essere utilizzato per diversi scopi:

  • Ottimo massaggio drenante
  • Allevia Stress, ansia e depressione
  • Favorisce il sonno
  • Rilassa la muscolatura tesa
  • Ripristina il corretto flusso energetico sul corpo
  • Rimuove scorie e cataboliti accumulati nel corpo, causa di infiammazioni
  • Stimola il sistema linfatico e circolatorio
  • Rinforza il sistema immunitario

Ed è proprio la sua azione drenante e disintossicante, sul corpo, che rende questo trattamento perfetto per l’abbinamento all’Antico Termale Romano®.

Iscriviti al nostro canale YouTube per scoprire i segreti del Thai Oil e di molte altre tecniche di massaggio professionale!

4. Antico Termale Romano e Thai Oil: la coppia che funziona!

Ora che abbiamo visto più da vicino gli effetti e i benefici, che queste meravigliose tecniche apportano sul corpo, iniziamo a valutare le potenzialità che possono avere quando vengono fuse insieme.

Entrambe nascono da sapienze antiche, in tempi in cui tutti i metodi curativi venivano applicati esternamente al corpo.

All’epoca non era chiara l’anatomia del corpo umano, né tantomeno la funzionalità specifica di organi e apparati interni, quindi, per ritrovare e mantenere il benessere, si utilizzavano trattamenti di cura ad uso esterno, abbinati ad oli essenziali e/o erbe medicamentose. Questi potevano essere; 

  • Massaggi
  • Trattamenti di Riflessologia
  • Yoga
  • Moxa 
  • Meditazione

Iniziano, quindi, a svilupparsi trattamenti di pulizia del corpo, al fine di rimuovere cataboliti e tossine e rendere la pelle più liscia e uniforme, tonificandola allo stesso tempo.

Ecco, quindi, che nasce il massaggio termale, da cui, in seguito, DIABASI® prende spunto per la creazione dell’Antico Termale Romano® massaggi ad effetto drenante, utili per rimuovere liquidi in eccesso e ridurre la circonferenza, uno dei principali effetti che svolge il massaggio Thai Oil.

Fondendo insieme questi due trattamenti otterremo risultati favolosi, inizialmente preparando la cute, pulendola in profondità attraverso tutti i passaggi previsti all’interno dell’Antico Termale Romano®;

  • Scrub: passaggio di pulizia della cute 
  • Esfoliante: passaggio che rendere la pelle più luminosa
  • Tonificante: passaggio che, grazie all’aiuto di appositi strumenti, tonifica e modella il corpo
  • Nutriente: passaggio che favorisce un effetto lifting grazie ai prodotti naturali applicati all’interno del trattamento

In seguito all’applicazione nel trattamento, di questi passaggi, cataboliti, scorie e liquidi sono pronti per lasciare l’organismo ed è qui che entra in gioco il Massaggio Thai Oil.  , che, grazie alle sue manualità svolte in modo leggero, solo in andata, svolge un ottimo lavoro emolinfatico

Questo è molto efficace per via dei suoi effetti estremamente positivi:

  • Drenante: stimola il sistema linfatico e sanguigno che provvederanno alla rimozione di scorie, cataboliti e liquidi in eccesso
  • Tonificante: donano alla pelle un aspetto più tonico e uniforme
  • Decongestionante: per gambe più leggere e sgonfie
  • Anticellulite: per una pelle dall’aspetto sano, priva di imperfezioni

Nasce così un trattamento unico ed esclusivo, apprezzato e ricercato all’interno di prestigiose e rinomate SPA, presenti in tutta Italia, che solo il massaggiatore DIABASI®, che ha frequentato il corso di Massaggio Thai Oil e il corso di Rituale Antico Termale Romano® con successo, può utilizzare e proporre al cliente.

Il Rituale Antico Termale Romano, in particolar modo, è una delle tecniche, create studiate e create da Duilio La Tegola in persona, fondatore della scuola DIABASI®, che vantano il marchio registrato, ciò ne comporta l’utilizzo esclusivo di chi ha frequentato il corso e ottenuto l’attestato di merito.

Scegliere il giusto massaggiatore è molto importante, scegliere un massaggiatore professionale DIABASI® è fondamentale per riuscire ad ottenere risultati duraturi ed efficaci!

5. Pratica

A differenza di altri massaggi, che vengono svolti sopra il lettino, il trattamento Thai viene praticato a terra, su un particolare materasso rigido: il Futon.

La persona assume diversi decubiti, in base alla zona che viene trattata:

  • Decubito prono
  • Decubito laterale
  • Decubito supino 
  • Decubito seduto

e può scegliere di rimanere con i vestiti addosso, nel caso in cui indossi abiti comodi come tute da ginnastica larghe.

Durante il massaggio il massaggiatore professionale utilizzerà diverse manualità come la digitopressione e/o la palmopressione, su determinati punti, presenti sul corpo, che corrispondono a dei punti energetici situati lungo dei meridiani precisi, al fine di riequilibrare tutto l’organismo.

Il Futon permette all’operatore di spostarsi comodamente da un lato all’altro e di effettuare la giusta pressione utilizzando tutto il corpo, inoltre, permette di svolgere anche manualità di Stretching ispirate alle asana dello Hata Yoga.

L’utilizzo dell’olio non è previsto in questo tipo di massaggio rendendo questa tecnica unica nel suo genere; il massaggio Thai, infatti, rientra tra le esperienze più gratificanti e rigeneranti che la persona può concedersi per riscoprirsi, per ritrovarsi e per ritrovare benessere.

Il massaggio su tutto il corpo ha una durata di circa due ore e mezza ma possono essere programmate anche sedute più brevi; 

  • 30 minuti
  • 60 minuti
  • 90 minuti

Durante il trattamento viene stimolata sia la parte energetica che la parte muscolare, attraverso pressioni praticate utilizzando i pollici, i palmi ma anche i piedi, questo permette alla muscolatura di rilassarsi e in seguito allungarsi, grazie alle posizioni di stretching, tipiche dello Yoga, sbloccando la parte articolare da blocchi energetici e liberandone il movimento.

Questi fattori prevedono l’utilizzo del massaggio Thai all’interno sia di un pacchetto tecnico che di un pacchetto olistico. 

Ci sono, infatti, alcune differenze tra il Massaggio Thailandese e il Thai Oil.

6. Controindicazioni

Il massaggio Thai può essere sempre applicato, evitando e modificando posizioni e manipolazioni, quando sono presenti particolari- condizioni della persona trattata.

I singoli casi vanno valutati di volta in volta, prima di iniziare il trattamento.

Disclaimer

Le informazioni presenti all’interno di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e possono essere soggette a modifiche da parte della proprietaria del sito. Tali informazioni sono destinate esclusivamente a persone maggiorenni e in buona salute. Le stesse non dovranno mai essere intese come diagnosi o prescrizione di qualsivoglia trattamento e non potranno sostituirsi al parere di un medico. È raccomandabile, pertanto, consultare sempre il proprio medico di fiducia in caso di domande o dubbi, nonché in caso di patologie, allergie o intolleranze, gravidanza, post gravidanza/allattamento, obesità e altre particolari condizioni. Diabasi S.r.l. e gli autori dei contenuti non saranno responsabili per eventuali danni derivanti dall’uso dei contenuti o delle informazioni presenti all’interno del Sito. Leggi il Disclaimer completo.

Condividi

Seguici sui Social

AUTORE

comitato tecnico scientifico diabasi

C.T.S. DIABASI®

Comitato Tecnico Scientifico DIABASI®

Il Comitato Tecnico Scientifico DIABASI® è composto da figure professionali qualificate e preparate, liberi professionisti con esperienze tecnico-professionali pluridecennali, acquisite sia in ambito scolastico che lavorativo.

ARTICOLI CORRELATI

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Thai Oil Massage Blog Scuola Professionale di Massaggio DIABASI®

Massaggio Thailandese con Olio: cos’è, storia e benefici

Il Massaggio Thailandese con Olio è una delicata forma di trattamento del corpo che si esegue sul lettino da massaggio con pregiati oli vegetali, sapientemente miscelati ad oli essenziali.

Thai Foot Massage - DIABASI® Scuola Professionale di Massaggio

Massaggio Thai ai Piedi: cos’è, benefici e curiosità

Il Massaggio Thai ai Piedi o Thai Foot Massage è il trattamento specifico thailandese per i piedi e le gambe, particolarmente indicato per chi avverte affaticamento, gonfiore e pesantezza.

Scopri il Massaggio base classico svedese ed elimina lo stress: cos'è lo stress, massaggio base svedese, scopri i suoi benefici, rimuovi lo stress con il Massaggio base svedese, a chi rivolgersi | DIABASI® Scuola di Massaggio Professionale Duilio La Tegola

Scopri il Massaggio Svedese ed elimina lo stress

Il Massaggio Svedese, o massaggio Base, è una particolare tecnica di massaggio occidentale che nasce in Europa e, come dice la parola stessa, pone le fondamenta per la maggior parte dei massaggi presenti ad oggi.

ALTRI ARTICOLI

Diploma Massaggiatore Riconosciuto

Corsi di Massaggio con DIPLOMA

Percorsi di specializzazione da 24, 16, 12 8 tecniche di Massaggio, progettati per inserirti rapidamente nel mondo del Massaggio Professionale e lavorare da subito

SCOPRI

Aula Diabasi® - Scuola di Massaggio Professionale 2024

CORSI SINGOLI

Scegli tra oltre 60 Corsi di Massaggio che coprono tutti gli ambiti del benessere per garantirti competenze versatili. Frequenta le lezioni in Aula, nella Sede più vicina a te, o in Live Streaming

SCOPRI

corso massaggio riconosciuto antico massaggio termale romano

ANTICO MASSAGGIO TERMALE ROMANO®

Un rituale completo di bellezza e benessere dell’antica Roma e riscoperto da DIABASI®.

Scopri di più

Corso di massaggio Thai Oil Massage. Corso di massaggio riconosciuto. Scuola di massaggio Diabasi

CORSO MASSAGGIO THAI OIL MASSAGE

Di antica origine thailandese, questo Massaggio segue le linee energetiche per rilassare il corpo.

SCOPRI

CONTATTACI