1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Massaggi
  6. /
  7. IL MASSAGGIO SVEDESE

Massaggio Svedese

Il massaggio svedese è un massaggio classico occidentale. Il Massaggio Svedese nasce grazie al medico e fisioterapista svedese Pehr Henrik Ling (1776-1839) che ha per primo sistematizzato delle tecniche di massaggio all’interno di un metodo, definendo indicazioni, controindicazioni, nomenclature, manualità e norme deontologiche. Fondò a Stoccolma, nel 1813, l’Istituto Ling di Ginnastica Moderna. Gli insegnamenti vennero diffusi in tutta Europa dagli allievi dell’Istituto, rendendola la tecnica più diffusa.

Il massaggio deve essere un’azione continua, ritmica e armoniosa, legata alla sensibilità del massaggiatore e ai gusti del cliente. Le mani (o almeno una di esse) devono sempre essere in contatto con la persona e le manualità avvolgenti e rassicuranti.

Il rilassamento che consente al nostro organismo di rigenerarsi, riequilibrare il sistema nervoso e ormonale è il primo beneficio che possiamo trarre da questo massaggio. Inoltre, tensioni, spasmi muscolari e crampi risultano attenuati. La circolazione di sangue e linfa viene stimolata potenziando indirettamente il sistema immunitario e l’eliminazione delle tossine. Si favoriscono gli scambi cellulari e l’ossigenazione dei tessuti. L’eliminazione delle cellule morte e l’assorbimento di nuovi elementi nutrono la pelle, rendendola vellutata ed elastica.

Le principali manualità sono:

  • Sfioramento, precede tutte le altre. I movimenti sono lenti e particolarmente leggeri
  • Frizione, rispetto allo sfioramento è più profonda e permette di scaldare la zona massaggiata
  • Impastamento, arriva in profondità per eliminare la tensione. Viene praticato soprattutto nelle zone del corpo dotate di una massa muscolare voluminosa
  • Percussione, si basa su una serie di colpi ritmici, più o meno rapidi. Solitamente si usa al termine del massaggio per dare tono

Non esistono particolari controindicazioni per il massaggio svedese, tuttavia è fondamentale svolgere prima un colloquio conoscitivo, per essere al corrente di eventuali problematiche che potrebbero non permettere lo svolgimento del trattamento.

Il massaggio svedese racchiude in sé la base di tutte le tecniche di massaggio più comunemente praticate, ecco perché è consigliato come primo corso all’interno di un percorso formativo. Inoltre, padroneggiare le sue manualità permette di acquisire con più semplicità e consapevolezza le manovre di altre tecniche.

Condividi questo articolo

DIVENTA PROMOTER 

Vuoi Lavorare con noi e diventare Promoter della linea di Oli Essenziali e Integratori Diabasi®?

olio essenziale di arancio dolce

Diventa Massaggiatore e Lavora Subito!

Cerca il Massaggiatore più vicino a Te!

Scopri tanti prodotti per te e per il Benessere!

Articoli Correlati

Artrite Reumatoide: Cos’è, Sintomi, Cause, Rimedi

Artrite Reumatoide: Cos’è, Sintomi, Cause, Rimedi

Cos'è e come nasce Cause Sintomi Rimedi farmacologici Rimedi naturali Prevenzione Alimentazione e artrite reumatoide Cos'è e come nasce L’artrite reumatoide siglata AR è una malattia infiammatoria cronica del sistema, definita autoimmune, che colpisce in modo...

leggi tutto
Strappo muscolare: cos’è’, cause, rimedi

Strappo muscolare: cos’è’, cause, rimedi

Cos’è Cause Sintomi Rimedi Prevenzione Cos’è Lo strappo muscolare rappresenta per il muscolo la lesione più grave, la quale provoca la rottura di diverse fibre del muscolo stesso. Normalmente questo tipo di lesione si verifica a causa di un eccessivo sovraccarico di...

leggi tutto

Disclaimer:

Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.