1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Massaggi
  6. /
  7. Massaggio Posturale: Cos’è,...

Cos’è

Il massaggio posturale unisce tecniche di allungamento insieme a tecniche di massaggio specifiche per correggere alcuni difetti posturali anche attraverso la stimolazione dei trigger point e la manipolazione in profondità in base alle necessità del cliente.

Il massaggio posturale è in grado di ridurre stress e tensioni dell’intera struttura scheletrica: dal collo fino all’osso sacro. Grazie all’allungamento generale della schiena tutte le fasce muscolari vengono interessate in maniera positiva trovando ampio beneficio con un notevole miglioramento della circolazione sanguigna che dona equilibrio a tutto il corpo.

Come si esegue

Per intervenire correttamente sul cliente è necessario partire da una valutazione del suo stato generale. Con un adeguato colloquio si potrà individuare alcuni elementi che aiuteranno l’Operatore del Benessere a capire la condizione specifica come ad esempio scarpe non idonee, stress accumulato o tensioni dovute ad un lavoro che costringe per ore a rimanere seduti in modo non appropriato.

E’ fondamentale acquisire più informazioni possibili relative al cliente in modo da lavorare con lui in maniera personalizzata.

Il massaggio posturale è un insieme di tecniche che aiuteranno il cliente a migliorare il suo stato di benessere psico-fisico partendo ad esempio dalla respirazione, la quale è fortemente condizionata da fattori come lo stress, ansie ecc.

E’ un massaggio dalle specifiche tecniche e manualità, si usano le dita, le nocche, i pugni, i gomiti agendo prevalentemente sugli strati miofasciali disorganizzati dando riequilibrio e modo di rilassarsi a quei muscoli tesi, e ai muscoli allungati di lavorare in modo normale e più naturale. 

Si lavora prevalentemente sugli strati della fascia cercando di separarli dalla tensione, la fascia è una struttura anatomica che svolge funzioni fisiologiche e il Massaggio Posturale può essere applicato per rispondere alle funzionalità o disfunzioni fasciali e quindi posturali.

Nell’esecuzione della tecnica grande considerazione deve essere data alle applicazioni di forza meccanica per il raggiungimento degli obiettivi.

Benefici

Il massaggio posturale permette di migliorare le tensioni del corpo e mal di schiena causati da movimenti o posture scorretti ripetuti nel tempo. Affidarsi ad un Operatore del Benessere che conosce la tecnica significa volersi bene ottenendo numerosi benefici.

  • Elimina le contratture: il massaggio posturale attraverso manualità specifiche ha un’azione decontratturante della schiena e di tutto il corpo.
  • Migliora la postura: le tecniche del massaggio posturale hanno lo scopo di liberare il corpo dalle tensioni e dagli errori di postura causati da posizione scorrette che siamo costretti ad assumere nella vita di tutti i giorni.
  • Riduce lo stress da tensioni: il massaggio posturale aiuta a ridurre stress e tensioni grazie anche all’allungamento generale delle fasce muscolari.
  • Migliora la circolazione sanguigna e linfatica: il massaggio posturale migliorare la circolazione donando equilibrio energetico a tutto il corpo con effetto su tutti gli organi.

 

Miglioramento dell’apporto di ossigeno: è possibile notare un notevole miglioramento dell’apporto di ossigeno in tutto il corpo e nei tessuti cutanei anche solo dopo una seduta di massaggio.

Condividi questo articolo

DIVENTA PROMOTER 

Vuoi Lavorare con noi e diventare Promoter della linea di Oli Essenziali e Integratori Diabasi®?

olio essenziale di arancio dolce

Diventa Massaggiatore e Lavora Subito!

Cerca il Massaggiatore più vicino a Te!

Scopri tanti prodotti per te e per il Benessere!

Articoli Correlati

Artrite Reumatoide: Cos’è, Sintomi, Cause, Rimedi

Artrite Reumatoide: Cos’è, Sintomi, Cause, Rimedi

Cos'è e come nasce Cause Sintomi Rimedi farmacologici Rimedi naturali Prevenzione Alimentazione e artrite reumatoide Cos'è e come nasce L’artrite reumatoide siglata AR è una malattia infiammatoria cronica del sistema, definita autoimmune, che colpisce in modo...

leggi tutto

Disclaimer:

Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.