Massaggio sportivo: come si esegue e i suoi benefici

Ott 22, 2021

massaggio-sportivo-cos'è benefici Corso di Formazione- Scuola di massaggio Diabasi

Scopriamo il Corso della Scuola Professionale di Massaggio DIABASI®  e le tecniche studiate per garantire risultati ottimali agli atleti. 

Imparerai tutte le tecniche specifiche per ridurre e prevenire le lesioni legate allo sport e migliorare la performance atletica!

Il più grande vantaggio di questo trattamento è che le manovre si possono effettuare sia prima che dopo lo sforzo:

  • Prima dello sforzo, è un ottimo metodo per sciogliere i muscoli;
  • Dopo l’esercizio allevia le tensioni muscolari e infiammazioni, ed è quindi positivo che venga praticato ad atleti professionisti e dilettanti.

I RISCHI DI UNO SPORT TROPPO INTENSO

massaggio-sportivo-spalla

Quando un atleta aumenta il suo volume di allenamento, lo stress può diventare troppo intenso per i suoi muscoli, provocando dolori e squilibri nel tessuto muscolare.

Il problema è che la maggior parte degli atleti nella loro ricerca di risultati, sottovalutano questi dolori finché non si trasformano in lesioni gravi.

Più il dolore è ignorato dall’atleta e e più è probabile che vi siano dei peggioramenti, fino a poter cadere in un serio infortunio che poi necessitano il trattamento di uno specialista.

IL MASSAGGIO SPORTIVO PER L’ATLETA

Palpazione, scollamento e scuotimento sono solo alcune delle manovre mirate affinchè un atleta  ottenga un eccellente recupero muscolare dopo l’allenamento.

La prima manualità servirà ad accertare la presenza di contratture, stiramenti e irrigidimento muscolare e temperatura.

Lo scollamento servirà a ripristinare la corretta funzionalità del muscolo ingrossato e affaticato dall’attività.

Infine lo scuotimento oltre a donare un senso di rilassamento migliorerà l’elasticità e la vascolarizzazione del muscolo trattato.

Aiuta senz’altro a liberare i muscoli affaticati dalla tensione e inoltre, serve per rimuovere l’acido lattico che viene prodotto durante l’esercizio che è spesso la causa di dolore.

Così, una volta che il muscolo viene “liberato”, il flusso di sangue aumenta e l’ossigeno può di nuovo muoversi liberamente ed efficacemente nutrendio i muscoli stanchi.

Questo trattamento, se incluso come parte di un allenamento specifico, può aiutare un atleta a prevenire lesioni a causa del sovrallenamento.

Al di là dei suoi benefici fisici, svolge anche un ruolo fondamentale per la mente e l’umore dell’atleta, agendo sul rilassamento profondo e sulla diminuzione dell’ansia.

Iscriviti al nostro canale YouTube per scoprire questa e altre Tecniche di Massaggio Professionale!

BENEFICI

massaggio-sportivo-gamba

Prima dell’esercizio fisico: trattamento della durata di 15 o 20 minuti sarà praticato un’ora prima dell’attività sportiva.

Ciò permetterà all’atleta di risparmiare alcune delle sue forze riducendo il rischio di lesioni.

Dopo l’esercizio fisico: le manovre devono essere calmanti e rilassanti.

Il loro scopo è quello di alleviare la fatica muscolare (diminuendo la tensione), evitare dolori muscolari (per dispersione di acido lattico) e ridurre l’infiammazione.

Un trattamento dopo l’esercizio fisico non dovrebbe durare più di 15-20 minuti.

Questo tipo di manovre favorisce il ritorno del sangue e dell’ ossigeno ai tessuti muscolari.

Condividi questo articolo

Disclaimer:

Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 Massaggi per l’Inverno

5 Massaggi per l’Inverno

Introduzione Aroma Massage Massaggio Decontratturante Massaggio Anticellulite Massaggio Amazzonico® Thai Oil Massage INTRODUZIONE Durante la...

SERVIZI DIABASI®

SERVIZIO ‘MASSAGGIATORE PROTETTO’

Ottieni consulenza professionale in caso di controlli delle realtà accertatrici o tentativi di rivalsa da parte di clienti.

SCOPRI

SERVIZIO ‘DIDATTICA SICURA’

Un professionista DIABASI® a tua disposizione per chiarimenti sulle Tecniche da usare di fronte a determinate casistiche.

 

SCOPRI

SERVIZIO ‘LEGGI E FISCO’

Tutte le informazioni e il nostro supporto sugli aspetti legali, fiscali e giuridici riguardanti la professione del Massaggiatore.

SCOPRI

SERVIZIO ‘DIABASI® PARLA CON IL TUO COMMERCIALISTA’

I massimi esperti DIABASI® chiariscono con il tuo commercialista le migliori soluzioni legali e fiscali per te.

SCOPRI

SERVIZIO ‘WELFARE’

Usa i Voucher aziendali per pagare la tua formazione e ottenere grandi risparmi.

SCOPRI

Potrebbe interessarti anche:

CONTATTACI