Scopri i 5 benefici del Massaggio Ayurvedico

Ott 23, 2023

5 benefici del Massaggio Ayurvedico: Breve intro alla Medicina Ayurvedica, Massaggio Ayurvedico, 5 benefici del Massaggio Ayurvedico | DIABASI® Scuola di Massaggio Professionale Duilio LA TEgola

BREVE INTRO ALLA MEDICINA AYURVEDICA

Il Massaggio Ayurvedico Abhyangam è uno dei tanti metodi di cura utilizzati nella medicina tradizionale ayurvedica.

Questa fonda le sue origini in India circa 5000 anni fa ed è stata riconosciuta come Medicina Fondamentale, dall’OMS, nel 2013.

 L’obiettivo principale è l’ottenimento di uno stato di salute positivo e la prevenzione delle malattie che possono affliggere corpo e mente.

La medicina Ayurvedica pone l’attenzione sul terreno della persona, che deve sempre rimanere pulito, al fine di permetterle di rimanere forte e in equilibrio ed insegnarle a conoscersi per poter mantenere un giusto stile di vita; questo è fondamentale per garantire l’omeostasi del corpo.

Secondo questa medicina il corpo è un’unica unità funzionale e tutto è interconnesso; quando si manifesta una malattia in un determinato organo è necessario esaminare e trattare non solo quel determinato organo ma anche la condizione di altre parti del corpo.

Corpo e mente non sono divisi, quando vi è un malessere psichico questo si ripercuote nel corpo e viceversa, per questo è fondamentale prevenire ogni tipo di situazione che possa recare danno alla mente o al corpo, questo è possibile seguendo tre semplici passi:

  • Seguire una giusta alimentazione per la propria persona
  • Eseguire una corretta respirazione
  • Svolgere un adeguato esercizio fisico, in base alle proprie possibilità

Mantenere un pensiero sano e attivo, stimolare la propria crescita spirituale, consumare cibo puro per il corpo, mantenere l’organismo libero da tossine, praticare una giusta attività fisica, utilizzare rimedi e piante naturali e ricorrere a tecniche di massaggio garantisce il benessere generale dell’organismo.

MASSAGGIO AYURVEDICO

Al giorno d’oggi lo stile di vita porta, molto spesso, la persona al limite permettendo allo stress di prendere il sopravvento.

Questa condizione si riscontra sempre più di frequente e, se non viene trattata, può portare alla formazione di malattie, talvolta gravi. 

Questo incide negativamente sulla vita della persona, sul corretto funzionamento degli organi e sul corretto funzionamento dell’attività psichica, per questo lavorare in prevenzione è molto importante.

Quando non è possibile diminuire i propri ritmi lavorativi e/o famigliari la soluzione ideale è quella di ricavare un po’ di tempo per sé, durante la settimana, rivolgendosi ad un Massaggiatore Professionale DIABASI® ed esperto che, attraverso il Massaggio Ayurvedico Abhyangam, andrà a riequilibrare il corretto flusso energetico per ristabilire l’armonia tra corpo e psiche ed allontanare o prevenire lo stress, causa di insonnia, depressione, difficoltà digestive, problemi intestinali e così via.

Iscriviti al nostro canale YouTube per scoprire queste e altre Tecniche di Massaggio Professionale!

BENEFICI DEL MASSAGGIO AYURVEDICO

Ora che abbiamo visto quanto sia importante mantenere in equilibrio corpo e mente, attraverso diversi fattori, tra i quali il Massaggio Ayurvedico Abhyangam, considerato un vero e proprio metodo di cura nella cultura indiana, andiamo a scoprire i 5 benefici principali che questa tecnica ci offre:

  1. Ritardare il processo di invecchiamento ed aumentare la longevità
    Il massaggio ayurvedico lavora positivamente sui principali canali energetici presenti nel corpo, ristabilizzando il corretto flusso energetico in grado di sostenere il benessere generale dell’organismo.
    Favorisce lo scarico tossinico, aumenta la funzionalità del sistema immunitario e promuove il rigeneramento cellulare. Mantiene pulito il terreno dell’individuo, fattore molto importante per la prevenzione di malattie.
    Corpo e mente ringiovaniscono; la pelle assume un aspetto più tonico, brillante e luminoso.
  2. Superare la fatica, il senso di nervosismo e l’insonnia
    Grazie alle particolari manualità di scarico, svolte su tutto il corpo, il massaggiatore riesce a liberare tutta l’energia accumulata in specifici punti del corpo (causa appunto di squilibri che possono portare alla malattia) e promuoverne il corretto flusso.
    Le manualità di sfioramento dolci e superficiali agiscono positivamente sul sistema nervoso che reagisce promuovendo un senso di profondo benessere e rilassatezza.
    Quando l’energia scorre libera nel corpo, senza intoppi, quest’ultimo si presenta più attivo, meno stanco e più propenso a condurre un giusto stile di vita, che prevede una giusta alimentazione, una corretta attività fisica e anche un giusto riposo.
    Queste particolari manualità leggere e superficiali promuovono anche il corretto funzionamento del sistema linfatico che, scaricando tossine, mantiene il corpo pulito, libero da infiammazioni e quindi meno stanco e più energico.
  3. Riattivare la circolazione sanguigna e linfatica
    L’alternanza di manualità leggere e lente a quelle, sempre leggere ma più veloci, apportano un importante beneficio sia al sistema circolatorio che al sistema linfatico, promuovendo lo scarico di tossine (molto importante per mantenere il terreno pulito) e mantenendo il giusto nutrimento per organi e tessuti.
    I liquidi in eccesso verranno drenati promuovendo la riduzione di centimetri su varie parti del corpo (gambe, braccia, glutei, addome), la pelle più luminosa e priva di inestetismi e il corpo assumerà un aspetto più tonico.
  4. Rilassare la muscolatura tesa
    Promuovere e mantenere il corretto flusso energetico significa anche eliminare blocchi energetici che possono portare alla formazione di infiammazione, tensione e dolore sulla muscolatura del corpo.
    Il massaggio Ayurvedico agisce sul movimento energetico, lavora la parte muscolare tesa e promuove anche lo sblocco articolare, grazie a delle apposite manualità di mobilizzazione e allungamento, lasciando una sensazione di benessere generale alleviando dolore e tensioni.
  5. Eliminare lo stress e riequilibrare il sistema nervoso
    Come abbiamo già visto in precedenza, eliminare e prevenire lo stress è molto importante per evitare di incorrere in patologie quali; Depressione, Ansia, Insonnia, Disturbi digestivi, Disturbi intestinali, Intolleranze e così via.
    Il massaggio Ayurvedico lavora sul riequilibrio energetico che promuove il corretto funzionamento del sistema nervoso; la mente si calma, abbandona pensieri negativi e tensioni, raggiungendo uno stato di completo benessere.
    Questo è fondamentale anche per il corpo che, a sua volta, otterrà gli stessi benefici; tensioni e dolori muscolari spariscono, la digestione migliora, stress e insonnia vengono eliminati e con questi tutte le patologie a loro collegate.

Conoscere il Massaggio Ayurvedico Abhyangam permette al Massaggiatore del Benessere di lavorare ad un livello superiore e di ottenere tutte le informazioni sul macrocosmo e microcosmo necessarie al fine di conoscere la singola persona e il collegamento che ha con l’universo, per poter svolgere un lavoro personalizzato verso il singolo cliente.

La Scuola di Massaggio Professionale DIABASI® sa bene quanto tutto questo sia importante per poter svolgere al meglio il proprio lavoro, per questo mette a disposizione di tutti i suoi allievi la miglior formazione inerente al mondo del massaggio per il benessere della persona attraverso percorsi studi professionali personalizzati per poter esaudire ogni esigenza.

Clicca qui per scoprire la soluzione migliore adatta a te!

Condividi questo articolo

Disclaimer:

Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 Massaggi per l’Inverno

5 Massaggi per l’Inverno

Introduzione Aroma Massage Massaggio Decontratturante Massaggio Anticellulite Massaggio Amazzonico® Thai Oil Massage INTRODUZIONE Durante la...

SERVIZI DIABASI®

SERVIZIO ‘MASSAGGIATORE PROTETTO’

Ottieni consulenza professionale in caso di controlli delle realtà accertatrici o tentativi di rivalsa da parte di clienti.

SCOPRI

SERVIZIO ‘DIDATTICA SICURA’

Un professionista DIABASI® a tua disposizione per chiarimenti sulle Tecniche da usare di fronte a determinate casistiche.

 

SCOPRI

SERVIZIO ‘LEGGI E FISCO’

Tutte le informazioni e il nostro supporto sugli aspetti legali, fiscali e giuridici riguardanti la professione del Massaggiatore.

SCOPRI

SERVIZIO ‘DIABASI® PARLA CON IL TUO COMMERCIALISTA’

I massimi esperti DIABASI® chiariscono con il tuo commercialista le migliori soluzioni legali e fiscali per te.

SCOPRI

SERVIZIO ‘WELFARE’

Usa i Voucher aziendali per pagare la tua formazione e ottenere grandi risparmi.

SCOPRI

Potrebbe interessarti anche:

CONTATTACI