Massaggio Cranio-Sacrale: Cos’è, a cosa serve, come si esegue, benefici e controindicazioni
Pubblicato: 03/02/2025
Aggiornato: 07/05/2025
Tempo di lettura: 3 min e 22 sec
Indice
1. MASSAGGIO CRANIO SACRALE: COS’È?
Il massaggio Cranio Sacrale è una tecnica di natura olistica che si basa sulla stimolazione della capacità di autoguarigione dell’individuo.
È un trattamento di massaggio che utilizza manovre di palpazione, mobilizzazione fasciale, leggerissime “manipolazioni” sulle ossa del cranio, sulla colonna vertebrale e sul resto del corpo, intervenendo così su un sistema che è in collegamento con ogni parte dell’organismo.
Non è necessario spogliarsi in quanto non si utilizza olio, andranno rimossi solo orologi, bracciali, collane, anelli, cinture, scarpe, così da rimanere comodi al fine di ottenere una maggiore efficacia del trattamento.
Durante la seduta di massaggio il cliente può percepire sensazioni particolari come movimenti nei tessuti, nei fluidi, calore, movimenti di energia, formicolii, rilassamento.
2. MASSAGGIO CRANIO SACRALE: A COSA SERVE?
Questo trattamento prevede un “ascolto“ delicato, effettuato con le mani, per stabilire la mobilità di muscoli e articolazione senza forzarlo in nessun modo.
Bisogna percepire un movimento sottile, definito tecnicamente respirazione primaria (RP) che viene espresso da tutto il corpo e che indica come l’energia si muove o s blocca in tutto il corpo.
L’operatore parte da quest’ ascolto per sostenere le capacità di autoregolazione del sistema Cranio Sacrale, valutando man mano come procedere.
Con questa tecnica il massaggiatore non interviene o manipola, ma sostiene le condizioni fisiologiche del ricevente in modo da aiutare l’autoregolazione del corpo e potenziare la salute dell’organismo.
Per questo motivo non può essere svolto in modo identico per tutti, ma si valuta la soluzione migliore possibile per la persona, nel rispetto delle sue potenzialità.
È un messaggio di benessere e salute che le mani dell’operatore inviano al corpo del cliente, un invito per raggiungere l’omeostasi dell’organismo.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce il termine salute come uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale.
La salute è così un diritto che si pone alla base di tutti gli altri, non basta solo curare ma è necessario prevenire, informare, sensibilizzare e promuovere il comportamento sano, orientato al benessere.
Tutto questo è possibile mantenendo uno stile di vita corretto che comprende un’alimentazione sana, un sano riposo, un’adeguata attività fisica, meditazione o tecniche di respirazione, trattamenti di massaggio tra cui il Cranio Sacrale.
3. BENEFICI
I benefici che possiamo ottenere dal massaggio Cranio Sacrale sono molteplici perché agisce su più livelli, da quello fisico a quello psichico portando benessere e rilassamento al corpo:
- Migliora la postura, lo stato dei muscoli dell’apparato gastroenterico e della respirazione
- Migliora la qualità del sonno, combatte l’iperattività, allevia lo stress
- Favorisce il riequilibrio dell’impulso ritmico craniale andando a correggere quegli errori che hanno generato dolore e fastidio
- Apporta sollievo in caso di sciatalgia, mal di schiena, traumi del parto, colpi di frusta, mal di testa, emicranie, vertigini e problemi articolari
Il massaggio agisce profondamente sul sistema nervoso, influenzando il sistema ormonale e quello immunitario, favorendo l’armonia degli stati psicologici ed emotivi al fine di stimolare uno stato di benessere generale e duraturo.
4. CONTROINDICAZIONI
Le controindicazioni generali sono costituite da tutte le lesioni anatomiche gravi e le urgenze mediche: in questi casi le sole difese dell’organismo non sono sufficienti per agire in modo rapido. Evitare di effettuare il massaggio in caso di:
- emorragia intracranica acuta
- aneurisma intracranico
- fratture craniche recenti
- stati febbrili o infiammatori
- neoplasie
- alterazioni della pressione intracranica
5. DURATA DEL TRATTAMENTO E COSTI
La durata del trattamento può variare tra i 40 e i 60 minuti.
Il costo può variare in base alla durata, al lavoro, alla conoscenza ed esperienza del massaggiatore e ad ai prodotti naturali utilizzati per favorire il trattamento stesso. Di norma si aggira intorno ad 1€ al minuto.
6. MASSAGGIO CRANIO SACRALE: FIORI DI BACH
Riportiamo in seguito alcuni fiori di Bach consigliati in caso di:
- mal di schiena, algie: Rescue Remedy
- sciatica: Vervain
- disturbi articolari: Water Violet
- stress e insonnia: White Chestnut
- mal di testa: Scleranthus
7. MASSAGGIO CRANIO SACRALE: CORSO IN AULA
Nel Corso di Massaggio Cranio Sacrale imparerai a relazionarti con il cliente e a sviluppare il metodo di lavoro migliore per lui, conoscerai quali sono i benefici che apporterai alla persona, durante il trattamento, attraverso tutte le manualità.
Riceverai tutto il materiale composto da;
- Manuale Tecnico in pdf
- Video delle singole manovre
- Video unico del Protocollo di Massaggio completo
al fine di garantirti il miglior apprendimento in aula ed una facile e chiara consultazione futura in studio.
Vuoi provare questo Trattamento? Affidati ad uno dei nostri Massaggiatori scelti che, con passione e professionalità, si prenderà cura della tua persona.
Disclaimer
Le informazioni presenti all’interno di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e possono essere soggette a modifiche da parte della proprietaria del sito. Tali informazioni sono destinate esclusivamente a persone maggiorenni e in buona salute. Le stesse non dovranno mai essere intese come diagnosi o prescrizione di qualsivoglia trattamento e non potranno sostituirsi al parere di un medico. È raccomandabile, pertanto, consultare sempre il proprio medico di fiducia in caso di domande o dubbi, nonché in caso di patologie, allergie o intolleranze, gravidanza, post gravidanza/allattamento, obesità e altre particolari condizioni. Diabasi S.r.l. e gli autori dei contenuti non saranno responsabili per eventuali danni derivanti dall’uso dei contenuti o delle informazioni presenti all’interno del Sito. Leggi il Disclaimer completo.
Condividi
Seguici sui Social
AUTORE

C.T.S. DIABASI®
Comitato Tecnico Scientifico DIABASI®
Il Comitato Tecnico Scientifico DIABASI® è composto da figure professionali qualificate e preparate, liberi professionisti con esperienze tecnico-professionali pluridecennali, acquisite sia in ambito scolastico che lavorativo.
ARTICOLI CORRELATI
Massaggio Thailandese con Olio: cos’è, storia e benefici
Il Massaggio Thailandese con Olio è una delicata forma di trattamento del corpo che si esegue sul lettino da massaggio con pregiati oli vegetali, sapientemente miscelati ad oli essenziali.
Massaggio Thai ai Piedi: cos’è, benefici e curiosità
Il Massaggio Thai ai Piedi o Thai Foot Massage è il trattamento specifico thailandese per i piedi e le gambe, particolarmente indicato per chi avverte affaticamento, gonfiore e pesantezza.
Scopri il Massaggio Svedese ed elimina lo stress
Il Massaggio Svedese, o massaggio Base, è una particolare tecnica di massaggio occidentale che nasce in Europa e, come dice la parola stessa, pone le fondamenta per la maggior parte dei massaggi presenti ad oggi.
ALTRI ARTICOLI
CORSO MASSAGGIO CRANIO SACRALE
Un Massaggio localizzato che innesta un processo di benessere sull’intero organismo.

CORSI SINGOLI
Scegli tra oltre 60 Corsi di Massaggio che coprono tutti gli ambiti del benessere per garantirti competenze versatili. Frequenta le lezioni in Aula, nella Sede più vicina a te, o in Live Streaming

Corsi di Massaggio con DIPLOMA
Percorsi di specializzazione da 24, 16, 12 e 8 tecniche di Massaggio, progettati per inserirti rapidamente nel mondo del Massaggio Professionale e lavorare da subito