Ultima modifica: 07/05/2025
Condividi
Indice
1. Mal di schiena cervicale o cervicalgia: cos’è?
Con il termine più appropriato di cervicalgia si identifica un generico dolore al collo che si protrae per un periodo di tempo variabile (mesi/anni). Si tratta di un disturbo muscolo-scheletrico estremamente diffuso tra la popolazione del mondo occidentale.
Questo stato doloroso viene accusato nel tratto cervicale della colonna vertebrale che rappresenta uno dei punti più vulnerabili della nostra struttura muscolo-scheletrica. Il disturbo viene avvertito a livello di muscoli, nervi e vertebre di questo tratto della colonna.
2. Sintomi
Il dolore cervicale a volte può essere molto invalidante per chi ne soffre, al punto tale da interferire con le comuni attività della vita quotidiana. Il dolore al collo che caratterizza questo disturbo di solito risulta presente in entrambi i lati e può estendersi al di sopra delle spalle sui muscoli trapezi, fino alle braccia ed alle mani.
Molto spesso si usa il termine cervicale infiammata per definire il dolore al collo che compare all’improvviso con una intensità elevata che può durare anche 15 giorni se non si fa nulla per alleviare il dolore. Di frequente questa situazione è accompagnata dal classico torcicollo che tutte le persone hanno avuto almeno una volta nella vita.
3. Cause
Tra le principali cause della cervicalgia troviamo:
- Stress
- Ansia
- Scarso esercizio fisico
- Presenza di trigger point
- Utilizzo eccessivo e in posizione scorretta del telefono
- Fattori ambientali come umidità o freddo
- Problemi posturali
- Condizioni lavorative (ad esempio una postazione di lavoro troppo bassa rispetto alla propria altezza che costringe a tenere il capo in flessione oppure una seduta non comoda la quale dovrebbe essere sostituita da una seduta ergonomica)
- Eventi traumatici (esempio derivati da colpo di frusta oppure da infortuni durante l’attività sportiva).
- Condizioni del letto (ad esempio il materasso ed il cuscino non devono essere eccessivamente morbidi e si dovrebbero usare cuscini sagomati od ortopedici e materassi che mantengano un adeguato allineamento fisiologico dell’intera colonna vertebrale)
- Artrosi
- Colpo di frusta (tipico dei tamponamenti automobilistici)
- Ernia
- Traumi locali pregressi
4. Rimedi naturali
Uno stile di vita sano è la prima cosa da considerare e modificare per prevenire e risolvere dolori del tratto cervicale soprattutto se la causa principale è lo stress.
Alcuni rimedi per la cervicalgia sono :
- Massaggio: diverse sono le tecniche di massaggio della Scuola DIABASI® che possono aiutare ad alleviare i disturbi della cervicalgia, come il Trattamento di Massoterapia Cervicale, specifico per queste problematiche.
- Nastro Kinesiologico: l’applicazione corretta sul tratto cervicale del nastro kinesiologico favorisce, soprattutto in combinazione con il massaggio, una decompressione dei muscoli coinvolti dal dolore favorendo una maggiore ossigenazione dei tessuti.
- Olio di Arnica: è uno dei rimedi naturali più efficaci per contrastare i dolori soprattutto se sono dovuti a tensioni muscolari, possiede proprietà anti-reumatiche, analgesiche e antinfiammatorie.
- Oli essenziali: insieme all’olio di arnica per alleviare i dolori alla cervicale possiamo utilizzare oli essenziali specifici come ad esempio Olio Essenziale all’Abete Bianco e Olio Essenziale al Rosmarino.
- Integratori: alcuni integratori aiutano a rinforzare i tessuti cartilaginei e le articolazioni.
- Cuscini: utilizzare dei cuscini specifici per la zona cervicale in tessuto naturale aiutano a mantenere la zona protetta e in posizione corretta durante la notte. Alcuni si possono anche scaldare all’occorrenza in modo da alleggerire le tensioni che si sono create rilassando i muscoli.
Disclaimer
Le informazioni presenti all’interno di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e possono essere soggette a modifiche da parte della proprietaria del sito. Tali informazioni sono destinate esclusivamente a persone maggiorenni e in buona salute. Le stesse non dovranno mai essere intese come diagnosi o prescrizione di qualsivoglia trattamento e non potranno sostituirsi al parere di un medico. È raccomandabile, pertanto, consultare sempre il proprio medico di fiducia in caso di domande o dubbi, nonché in caso di patologie, allergie o intolleranze, gravidanza, post gravidanza/allattamento, obesità e altre particolari condizioni. Diabasi S.r.l. e gli autori dei contenuti non saranno responsabili per eventuali danni derivanti dall’uso dei contenuti o delle informazioni presenti all’interno del Sito. Leggi il Disclaimer completo.
Seguici sui Social
AUTORE

C.T.S. DIABASI®
Comitato Tecnico Scientifico DIABASI®
Il Comitato Tecnico Scientifico DIABASI® è composto da figure professionali qualificate e preparate, liberi professionisti con esperienze tecnico-professionali pluridecennali, acquisite sia in ambito scolastico che lavorativo.
ARTICOLI CORRELATI
Artrite Reumatoide: Cos’è, Sintomi, Cause, Rimedi
L’artrite reumatoide colpisce, secondo la prevalenza stimata, intorno all’1% della popolazione soprattutto adulti. Possono verificarsi anche casi di familiarità ma spesso è una malattia non frequente che ha maggior impatto sulle donne, soprattutto tra i 40 e i 50 anni.
La Febbre: cos’è, sintomi, cause e terapie
La febbre viene normalmente considerata come un sintomo legato ad un’infezione acuta o a un’altra patologia in corso. L’organismo si serve della febbre per stimolare il sistema immunitario o per accelerare il processo di disintossicazione.
ALTRI ARTICOLI

Corsi di Massaggio con DIPLOMA
Percorsi di specializzazione da 24, 16, 12 e 8 tecniche di Massaggio, progettati per inserirti rapidamente nel mondo del Massaggio Professionale e lavorare da subito

CORSI SINGOLI
Scegli tra oltre 60 Corsi di Massaggio che coprono tutti gli ambiti del benessere per garantirti competenze versatili. Frequenta le lezioni in Aula, nella Sede più vicina a te, o in Live Streaming
