Massaggio Hot Stone: in cosa consiste e quali benefici garantisce

Gen 20, 2021

Massaggio Hot Stone proprietà benefici Scuola Professionale di Massaggio DIABASI®

COS’È IL MASSAGGIO HOT STONE

Il Massaggio Hot Stone è forse il più iconico e famoso di tutti grazie alle pietre levigate che vengono posizionate sulla schiena.

Le pietre calde, ma che possono anche essere fredde, si usano per massaggiare sin dall’antichità, ad esempio i nativi americani ne avevano fatto una vera e propria filosofia di vita.

Ad oggi le pietre calde vengono utilizzate ciascuna per un preciso scopo:

  • Decontrarre i muscoli;
  • Sciogliere le tensioni;
  • Portare la mente e il corpo in una sorta di isola del Benessere in cui non esiste lo stress. 

La tecnica del massaggio con le pietre calde, che abbiamo imparato a chiamare Hot Stone (vedi corso massaggio Hot Stone), sfrutta il contatto con le pietre che hanno una temperatura differente da quella del corpo umano.

Si chiama massaggio con pietre calde ma, come abbiamo già detto, possono essere anche pietre fredde.

Ciò che rende questo trattamento unico è la combinazione di tecniche di tipo occidentale e tecniche proprie della medicina ayurvedica.

Si pensa che diversi disturbi possano essere affrontati in questo modo sollecitando punti precisi del corpo umano per mezzo di pietre lisce e calde, sostituendo e aiutando le mani nel compiere il  massaggio. 

BENEFICI

Questo tipo di trattamento è adottato in diversi ambiti tra i quali quello sportivo, perché rispetto ad un trattamento classico, rilassante, questo crea una sinergia tra l’azione massaggiante del massaggiatore sportivo  e l’azione precisa compiuta dalle hot stones. 

La popolarità di questa tecnica in tutto il mondo è data dalla sua grande efficacia. Quali sono infatti i benefici di questo trattamento?

I muscoli vengono decontratti garantendo rilassamento generalizzato con sensazione di grande sollievo. Il calore delle pietre agisce in profondità, poiché è costante e concentra il calore prolungato nei punti precisi da sciogliere.

Miglioramento della circolazione del sangue e riduzione delle infiammazioni, con benefici anche per il sistema nervoso. 

Dopo  aver applicato le pietre calde che dilatano i vasi, si procederà con l’applicazione di pietre più fresche, come il quarzo o la ceramica che avranno l’effetto di restringimento capillare.

Le pietre fredde stimolano infatti la circolazione causando un restringimento dei vasi sanguigni, migliorando così lo smaltimento delle tossine e l’ossigenazione delle cellule, per questo motivo il massaggio con pietre fredde è particolarmente indicato per gli sportivi.

In caso di lesioni o di infiammazioni è suggerita la tecnica alternata di pietre calde e fredde perché la stimolazione della funzione vasodilatatoria e successiva vasocostrizione, ha un effetto sedativo e analgesico sul sistema nervoso e le sensazioni dolorose risulteranno molto attenuate.

Al massaggio Hot Stone si ricorre generalmente in caso di mal di schiena, e più in generale per combattere lo stress, l’insonnia e la depressione. Spesso la si affianca anche un trattamento di aromaterapia per amplificare la sensazione di relax. 

Il massaggio Hot Stone è sempre più richiesto poiché influisce positivamente su tutti gli effetti negativi di stress e stile di vita moderni come:

  • la rigidità dei muscoli;
  • la mobilità difficoltosa delle articolazioni;
  • le tensioni della colonna vertebrale;
  • sintomatologie dolorose e persistenti causate da posture scorrette o tensioni psicologiche.

Il massaggio Hot Stone decongestiona i depositi linfatici, beneficio anche per la ritenzione dei liquidi. Una serie di vantaggi di benessere ed equilibrio generale che viene ripristinato. Da non dimenticare sono i benefici anche estetici dovuto all’azione levigante delle pietre che lo rendono un trattamento esclusivo e lussuoso.

Iscriviti al nostro canale YouTube per scoprire questa e altre Tecniche di Massaggio Professionale!

 

TECNICHE DI MASSAGGIO PROFESSIONALE DIABASI®

La Stone Therapy è stata riportata in voga con l’avvento della new age, da Mary Nelson che ne è la maggior rappresentante, ma i nativi americani la applicavano già da secoli per trattare muscoli doloranti.

La nuova interpretazione ha dato origine ad un metodo brevettato che necessità di precise conoscenze professionali per essere applicato. 

Nel metodo tradizionale, ancora praticato, sono state identificate 54 pietre calde e 18 pietre fredde che hanno funzionalità differenti. Tutte tendono a riequilibrare scompensi dei muscoli ma che agiscono anche per riportare equilibrio alchakra. 

L’evoluzione dell’interpretazione del massaggio Hot Stone ha portato a nuovi metodi, tra cui il massaggio luxury che si esegue con pietre laviche oppure di fiume. Le finalità sono differenti tra loro.

Per questo trattamento, il massaggiatore ha bisogno di padroneggiare la materia, le manualità e con il nostro Corso di Massaggio Hot Stone impararerai tutto ciò che serve per effettuare un trattamento professionale ed efficace.

  • Storia e tradizione dell’Hot Stone Massage;
  • Conoscenza degli strumenti utilizzati nell’Hot Stone Massage: pietre basaltiche e fornetto scalda pietre;
  • Benefici fisiologici all’uso delle pietre calde;
  • Come si maneggiano le pietre;
  • Analisi teorica e pratica delle manovre;
  • Esercitazioni pratiche delle manualità;

Esecuzione pratica di un trattamento globale su tutto il corpo, della durata di 60 minuti.Appronfondirai molti altri argomenti e riceverai, incluso nel corso, tutto il materiale necessario per rivedere teoria e pratica!

Anche la sintonia tra massaggiatore e paziente è fondamentale per il successo del massaggio, poiché si devono individuare prima e poi colpire le zone da rilassare. 

Come detto ogni pietra ha delle peculiarità e le si sfrutta aggiungendo o togliendo calore. Le pietre in basalto lisciato e rese piacevoli al contatto con la pelle, vengono riscaldate in acqua a 65-70 gradi.

La zona viene preparata con un Massaggio Svedese che si effettua mediante l’uso di olio, successivamente le pietre vanno poste sui punti critici che con l’aiuto del paziente sono stati precedentemente individuati. Non è sempre detto che ogni paziente avverta in maniera piacevole una pietra calda o fredda oppure troppo pesante. Da qui l’esperienza del massaggiatore che deve sempre accertarsi dello stato di rilassamento autentico del paziente. 

LEGGI E LAVORO

I nostri diplomi e corsi ti daranno certificazioni riconosciute nel Settore, con cui poter esercitare legalmente la tua professione, normata ai sensi della Legge Nazionale 4/2013.

La nostra Scuola ti accompagnerà nel tuo percorso professionale grazie ad un servizio unico, dedicato ai nostri allievi, il Servizio Lavoro, che cercherà per te opportunità di lavoro in prestigiose Strutture, ma non solo…

Ti fornirà assistenza dedicata su Leggi e Fisco per avviare il tuo studio privato!

Per entrare a far parte della nostra squadra comincia dai nostri Corsi e porta la tua carriera di Massaggiatore Professionale a nuove vette!

Condividi questo articolo

Disclaimer:

Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.

Massaggio Hot Stone

E’ forse il massaggio più fotografato di tutti grazie alle pietre levigate che vengono posizionate sulla schiena. Le pietre calde, ma che possono anche essere fredde, si usano per massaggiare dalla notte dei tempi, i nativi americani ne avevano fatto una propria filosofia di vita. Ai nostri giorni vengono utilizzate per un preciso scopo, decontrarre i muscoli, sciogliere le tensioni, e far approdare il proprio corpo ad un isola in cui non esiste lo stress. 

La tecnica del massaggio con le pietre calde, che abbiamo imparato a chiamare Hot Stone (vedi corso massaggio Hot Stone), sfrutta il contatto con le pietre che hanno una temperatura differente da quella del corpo umano. Si chiama massaggio con pietre calde ma, come abbiamo già detto, possono essere anche pietre fredde. La cosa interessante è il mescolamento di tecniche di tipo occidentale a tecniche proprie della ayurvedica. Si pensa che diversi disturbi possano essere affrontati in questo modo sollecitando punti precisi del corpo umano per mezzo di pietre lisce e calde, sostituendosi alle mani vere e proprie per compiere il massaggio. 

 

Condividi questo articolo

Disclaimer:

Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 Massaggi per l’Inverno

5 Massaggi per l’Inverno

Introduzione Aroma Massage Massaggio Decontratturante Massaggio Anticellulite Massaggio Amazzonico® Thai Oil Massage INTRODUZIONE Durante la...

SERVIZI DIABASI®

SERVIZIO ‘MASSAGGIATORE PROTETTO’

Ottieni consulenza professionale in caso di controlli delle realtà accertatrici o tentativi di rivalsa da parte di clienti.

SCOPRI

SERVIZIO ‘DIDATTICA SICURA’

Un professionista DIABASI® a tua disposizione per chiarimenti sulle Tecniche da usare di fronte a determinate casistiche.

 

SCOPRI

SERVIZIO ‘LEGGI E FISCO’

Tutte le informazioni e il nostro supporto sugli aspetti legali, fiscali e giuridici riguardanti la professione del Massaggiatore.

SCOPRI

SERVIZIO ‘DIABASI® PARLA CON IL TUO COMMERCIALISTA’

I massimi esperti DIABASI® chiariscono con il tuo commercialista le migliori soluzioni legali e fiscali per te.

SCOPRI

SERVIZIO ‘WELFARE’

Usa i Voucher aziendali per pagare la tua formazione e ottenere grandi risparmi.

SCOPRI

Potrebbe interessarti anche:

CONTATTACI