Massaggio Hot Stone: in cosa consiste e quali benefici garantisce

Gen 20, 2021

Massaggio Hot Stone

E’ forse il massaggio più fotografato di tutti grazie alle pietre levigate che vengono posizionate sulla schiena. Le pietre calde, ma che possono anche essere fredde, si usano per massaggiare dalla notte dei tempi, i nativi americani ne avevano fatto una propria filosofia di vita. Ai nostri giorni vengono utilizzate per un preciso scopo, decontrarre i muscoli, sciogliere le tensioni, e far approdare il proprio corpo ad un isola in cui non esiste lo stress. 

La tecnica del massaggio con le pietre calde, che abbiamo imparato a chiamare Hot Stone (vedi corso massaggio Hot Stone), sfrutta il contatto con le pietre che hanno una temperatura differente da quella del corpo umano. Si chiama massaggio con pietre calde ma, come abbiamo già detto, possono essere anche pietre fredde. La cosa interessante è il mescolamento di tecniche di tipo occidentale a tecniche proprie della ayurvedica. Si pensa che diversi disturbi possano essere affrontati in questo modo sollecitando punti precisi del corpo umano per mezzo di pietre lisce e calde, sostituendosi alle mani vere e proprie per compiere il massaggio. 

Questo tipo di massaggio è adottato in diversi ambiti trai quali quello sportivo. Rispetto al massaggio classico si crea una sinergia tra l’azione massaggiante del massaggiatore sportivo  e l’azione precisa compiuta dalle hot stone. 

La popolarità di questa tecnica si è diffusa in tutto il mondo grazie alla sua efficacia. I muscoli vengono decontratti e causano rilassamento generalizzato con sensazione di grande sollievo. La capacità del calore delle pietre calde agisce in profondità, poiché è costante è centra i punti precisi da sciogliere. L’effetto è vasodilatatorio, in conseguenza del quale migliora la circolazione del sangue e si riducono le infiammazioni, con beneficio del sistema nervoso. 

La Stone Therapy è stata riportata in voga con l’avvento della new age, da Mary Nelson che ne è la maggior rappresentante. I nativi americani da secoli la applicavano per trattare muscoli doloranti. La nuova interpretazione è divenuta un metodo brevettato che necessità di ‘precise conoscenze professionali per essere applicato. 

Nel metodo tradizionale, ancora praticato, sono state identificate 54 pietre calde e 18 pietre fredde che hanno funzionalità differenti. Tutte tendono a riequilibrare scompensi dei muscoli ma che agiscono anche per riportare equilibrio alchakra. 

L’evoluzione dell’interpretazione del massaggio Hot Stone ha portato a nuovi metodi, tra cui il massaggio luxury che si esegue con pietre laviche oppure di fiume. Le finalità sono differenti tra loro.

Nel massaggio Hot Stone, il massaggiatore ha bisogno di padroneggiare la materia, per questo motivo deve avere anche una certa esperienza. Il perché è presto detto. La dimensione delle pietre ed il tipo di pietra è differente a seconda del disturbo e della sensibilità personale. Le varianti sono molteplici per cui si arriva a padroneggiare la tecnica dopo un po’ di tempo. La sintonia tra massaggiatore e paziente è anch’essa alla base del successo del massaggio, poiché si devono individuare prima e poi colpire le zone da rilassare. 

Oltre alle proprietà delle pietre calde che dilatano i vasi, ci sono anche le pietre applicate dopo essere state raffreddate. Solitamente si usa il quarzo o la ceramica. L’effetto è esattamente opposto alle hot stone, e cioè si produce un restringimento capillare.

Le pietre fredde stimolano infatti la circolazione causando un restringimento dei vasi sanguigni, migliorando così lo smaltimento delle tossine e l’ossigenazione delle cellule, per questo motivo il massaggio con pietre fredde è particolarmente indicato per gli sportivi. In caso di lesioni o di infiammazioni è suggerita la tecnica alternata di pietre calde e fredde. La stimolazione della funzione vasodilatatoria e successiva vasocostrizione, ha un effetto sedativo sul sistema nervoso. 

Come detto ogni pietra ha delle peculiarità e le si sfrutta aggiungendo o togliendo calore. Le pietre in basalto lisciato e rese piacevoli al contatto con la pelle, vengono riscaldate in acqua a 65-70 gradi. La zona viene preparato e anticipata da un massaggio svedese che si effettua mediante l’uso di olio, successivamente le pietre vanno poste sui punti critici che con l’aiuto del paziente sono stati precedentemente individuati. Non è sempre detto che ogni paziente avverta in maniera piacevole una pietra calda o fredda oppure troppo pesante. Da qui l’esperienza del massaggiatore che deve sempre accertarsi dello stato di rilassamento autentico del paziente. 

La sensazione di essere coccolati e la scomparsa delle negatività 

Un effetto psicologico del massaggio Hot Stone è la sensazione di essere coccolati, per causa del rilassamento profondo di corpo e mente. Le sensazioni dolorose vengono molto attenuate.

Al massaggio Hot Stone si ricorre per i mal di schiena, e più in generale a combattere lo stress, l’insonnia e la depressione. Spesso la si affianca anche all’aromaterapia per amplificare la sensazione di relax. 

Il piacere indiscusso di un massaggio Hot Stone risintonizza corpo e mente, le negatività scompaiono. 

L’aumento della domanda di massaggi è strettamente legata alle necessità della vita moderna. Le rigidità dei muscoli, la mobilità delle articolazioni, le tensioni della colonna vertebrale sono alla base delle principali sintomatologie dolorose, che perdurano anche per diverso tempo. 

Il massaggio Hot Stone decongestiona i depositi linfatici, ne risulta un beneficio anche per la ritenzione dei liquidi. Una serie di vantaggi da ricondurre al giovamento dell’equilibrio generale che si ripristina. Da non dimenticare sono i benefici anche estetici dovuto all’azione levigatrice delle pietre ed al rilassamento della pelle. 

Chi conosce i vari tipi di massaggio sa che un’attività importante si registra all’interno del nostro corpo come anche a favore dell’umore e del benessere dello spirito. La vita di ogni giorno tende a sfruttare all’eccesso il corpo e la mente che per effetto della corsa continua a lavoro e dello star dietro agli impegni famigliari, si logora provocando un generale stato di tensione. 

Il relax ed il benessere che derivano dalla tecnica Hot Stone ci fanno vivere in maniera più serena ed equilibrata. Lo stress non si scarica nel cibo o nella negatività e ne beneficia, a cascata, tutto l’organismo con un evidente miglioramento della qualità della vita. Non ci sono età in cui è meglio fare questo trattamento, gli adulti dovrebbero concederselo ogni tanto a prescindere da situazioni di contratture o mal di schiena. 

Condividi questo articolo

Disclaimer:

Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VIENI CON NOI

TIROCINIO PRATICO

Partecipa a Eventi di prestigio come Sanremo e la Mostra del Cinema di Venezia per fare tanta pratica di Massaggio aumentando la tua reputazione e professionalità.

DIPLOMA DA 1000 ORE

Siamo l’unica Scuola in Italia ad offrirti il migliore e più completo Percorso per diventare un Massaggiatore Esperto anche se parti da zero.

LAVORO IMMEDIATO CON IL ‘SERVIZIO LAVORO DIABASI®’

Ti diamo Lavoro in una delle nostre oltre 200 Strutture Convenzionate, ti forniamo Referenze gratuite per lavorare altrove e ti aiutiamo nell’inserimento in una Struttura vicino casa tua.

Potrebbe interessarti anche:

Tibiale Posteriore: Anatomia e Massaggio

Tibiale Posteriore: Anatomia e Massaggio

Cenni di Anatomia Inserzioni Area di irradiazione Palpazione Massaggio MUSCOLO TIBIALE POSTERIORE: CENNI DI ANATOMIA Il tibiale posteriore è il muscolo più profondo della fascia posteriore della gamba. Posto in profondità rispetto al gastrocnemio e al soleo, tra il...

leggi tutto
Trio Desenzano: scopri i nosti Eventi!

Trio Desenzano: scopri i nosti Eventi!

L'evento Dicono di noi L'EVENTO A Desenzano del Garda, nel 2021, debutta in grande stile, con ben oltre 1200 iscritti, la gara di Triathlon più importante del Lago di Garda. Dalla durata di ben due giornate la gara prevede, durante il sabato, il triathlon olimpico...

leggi tutto
Muscolo Tibiale Anteriore: Anatomia e Massaggio

Muscolo Tibiale Anteriore: Anatomia e Massaggio

Cenni di Anatomia Inserzioni Area di irradiazione Palpazione Massaggio MUSCOLO TIBIALE ANTERIORE: CENNI DI ANATOMIA Il tibiale anteriore è posto superficialmente sulla faccia anteriore della gamba. È un muscolo ampio la cui funzione si modifica a seconda della...

leggi tutto
Aroma Massage: l'”essenza” del Benessere

Aroma Massage: l'”essenza” del Benessere

Scopri l'Aroma Massage L'Aroma Massage fa per te se... Aroma Massage: una cura per anima e corpo SCOPRI L'AROMA MASSAGE L’Aroma Massage è un’esclusiva tecnica, proposta dalla Scuola di Massaggio Professionale DIABASI®, che nasce dall’esperienza ultraventennale che...

leggi tutto
Scopri il Massaggio Svedese ed elimina lo stress

Scopri il Massaggio Svedese ed elimina lo stress

intro: Stress il nuovo male moderno Massaggio Base Svedese Scopri i suoi benefici Rimuovi lo stress con il Massaggio Base Svedese Massaggio Svedese: a chi rivolgersi? INTRO: STRESS, IL NUOVO MALE MODERNO Sempre più spesso ci si sente scarichi, senza energia e si tende...

leggi tutto
Scopri i 5 benefici del Massaggio Ayurvedico

Scopri i 5 benefici del Massaggio Ayurvedico

Breve intro alla Medicina Ayurvedica Massaggio Ayurvedico Benefici del Massaggio Ayurvedico BREVE INTRO ALLA MEDICINA AYURVEDICA Il Massaggio Ayurvedico Abhyangam è uno dei tanti metodi di cura utilizzati nella medicina tradizionale ayurvedica. Questa fonda le sue...

leggi tutto
CONTATTACI