Massaggio sportivo: come si esegue e i suoi benefici
Pubblicato: 03/02/2025
Aggiornato: 07/05/2025
Tempo di lettura: 3 min e 22 sec
Indice
Scopriamo il Corso della Scuola Professionale di Massaggio DIABASI® e le tecniche studiate per garantire risultati ottimali agli atleti.
Imparerai tutte le tecniche specifiche per ridurre e prevenire le lesioni legate allo sport e migliorare la performance atletica!
Il più grande vantaggio di questo trattamento è che le manovre si possono effettuare sia prima che dopo lo sforzo:
- Prima dello sforzo, è un ottimo metodo per sciogliere i muscoli;
- Dopo l’esercizio allevia le tensioni muscolari e infiammazioni, ed è quindi positivo che venga praticato ad atleti professionisti e dilettanti.
1. I RISCHI DI UNO SPORT TROPPO INTENSO
Quando un atleta aumenta il suo volume di allenamento, lo stress può diventare troppo intenso per i suoi muscoli, provocando dolori e squilibri nel tessuto muscolare.
Il problema è che la maggior parte degli atleti nella loro ricerca di risultati, sottovalutano questi dolori finché non si trasformano in lesioni gravi.
Più il dolore è ignorato dall’atleta e e più è probabile che vi siano dei peggioramenti, fino a poter cadere in un serio infortunio che poi necessitano il trattamento di uno specialista.
2. IL MASSAGGIO SPORTIVO PER L’ATLETA
Palpazione, scollamento e scuotimento sono solo alcune delle manovre mirate affinchè un atleta ottenga un eccellente recupero muscolare dopo l’allenamento.
La prima manualità servirà ad accertare la presenza di contratture, stiramenti e irrigidimento muscolare e temperatura.
Lo scollamento servirà a ripristinare la corretta funzionalità del muscolo ingrossato e affaticato dall’attività.
Infine lo scuotimento oltre a donare un senso di rilassamento migliorerà l’elasticità e la vascolarizzazione del muscolo trattato.
Aiuta senz’altro a liberare i muscoli affaticati dalla tensione e inoltre, serve per rimuovere l’acido lattico che viene prodotto durante l’esercizio che è spesso la causa di dolore.
Così, una volta che il muscolo viene “liberato”, il flusso di sangue aumenta e l’ossigeno può di nuovo muoversi liberamente ed efficacemente nutrendio i muscoli stanchi.
Questo trattamento, se incluso come parte di un allenamento specifico, può aiutare un atleta a prevenire lesioni a causa del sovrallenamento.
Al di là dei suoi benefici fisici, svolge anche un ruolo fondamentale per la mente e l’umore dell’atleta, agendo sul rilassamento profondo e sulla diminuzione dell’ansia.
Per gli atleti che necessitano non solo di defaticamento ma anche di un intenso lavoro sulla mobilità e la flessibilità, può essere interessante esplorare anche le tecniche di allungamento derivate dal massaggio thailandese.
3. BENEFICI
Prima dell’esercizio fisico: trattamento della durata di 15 o 20 minuti sarà praticato un’ora prima dell’attività sportiva.
Ciò permetterà all’atleta di risparmiare alcune delle sue forze riducendo il rischio di lesioni.
Dopo l’esercizio fisico: le manovre devono essere calmanti e rilassanti.
Il loro scopo è quello di alleviare la fatica muscolare (diminuendo la tensione), evitare dolori muscolari (per dispersione di acido lattico) e ridurre l’infiammazione.
Un trattamento dopo l’esercizio fisico non dovrebbe durare più di 15-20 minuti.
Questo tipo di manovre favorisce il ritorno del sangue e dell’ ossigeno ai tessuti muscolari.
Disclaimer
Le informazioni presenti all’interno di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e possono essere soggette a modifiche da parte della proprietaria del sito. Tali informazioni sono destinate esclusivamente a persone maggiorenni e in buona salute. Le stesse non dovranno mai essere intese come diagnosi o prescrizione di qualsivoglia trattamento e non potranno sostituirsi al parere di un medico. È raccomandabile, pertanto, consultare sempre il proprio medico di fiducia in caso di domande o dubbi, nonché in caso di patologie, allergie o intolleranze, gravidanza, post gravidanza/allattamento, obesità e altre particolari condizioni. Diabasi S.r.l. e gli autori dei contenuti non saranno responsabili per eventuali danni derivanti dall’uso dei contenuti o delle informazioni presenti all’interno del Sito. Leggi il Disclaimer completo.
Condividi
Seguici sui Social
AUTORE

C.T.S. DIABASI®
Comitato Tecnico Scientifico DIABASI®
Il Comitato Tecnico Scientifico DIABASI® è composto da figure professionali qualificate e preparate, liberi professionisti con esperienze tecnico-professionali pluridecennali, acquisite sia in ambito scolastico che lavorativo.
ARTICOLI CORRELATI
Massaggio Thailandese con Olio: cos’è, storia e benefici
Il Massaggio Thailandese con Olio è una delicata forma di trattamento del corpo che si esegue sul lettino da massaggio con pregiati oli vegetali, sapientemente miscelati ad oli essenziali.
Massaggio Thai ai Piedi: cos’è, benefici e curiosità
Il Massaggio Thai ai Piedi o Thai Foot Massage è il trattamento specifico thailandese per i piedi e le gambe, particolarmente indicato per chi avverte affaticamento, gonfiore e pesantezza.
Scopri il Massaggio Svedese ed elimina lo stress
Il Massaggio Svedese, o massaggio Base, è una particolare tecnica di massaggio occidentale che nasce in Europa e, come dice la parola stessa, pone le fondamenta per la maggior parte dei massaggi presenti ad oggi.
ALTRI ARTICOLI
CORSO MASSAGGIO SPORTIVO - 1° LIVELLO
Impara Massaggi e Stretching per trattare atleti amatoriali e agonisti nei loro percorsi pre, durante e post gara.

CORSI SINGOLI
Scegli tra oltre 60 Corsi di Massaggio che coprono tutti gli ambiti del benessere per garantirti competenze versatili. Frequenta le lezioni in Aula, nella Sede più vicina a te, o in Live Streaming

Corsi di Massaggio con DIPLOMA
Percorsi di specializzazione da 24, 16, 12 e 8 tecniche di Massaggio, progettati per inserirti rapidamente nel mondo del Massaggio Professionale e lavorare da subito