Decontratturante: il Massaggio Post Allenamento

Mag 8, 2023

Decontratturante il Massaggio Post Allenamento Scuola Professionale di Massaggio DIABASI®

INTRODUZIONE

L’estate è alle porte e porta con sé la tanto temuta prova costume!

Per questo in questo periodo, si tenta di correre ai ripari iscrivendosi in palestra per ritrovare una giusta forma fisica da sfoggiare in estate.

Ecco, quindi, che si iniziano a prendere di mira corsi come:

  • Spinning 
  • Walking
  • Allenamento Funzionale
  • Crossfit
  • Zumba fitness
  • Acquagym

Frequentando piscine o palestre in modo assiduo, per poter rimediare a tutti gli sgarri fatti durante il periodo invernale.

Quando si rimane per molto tempo fermi, senza praticare attività fisica moderata o leggera, e si riparte in maniera non graduale, ma di “botto”, potrebbero però insorgere tensioni a livello muscolare, seguite da irrigidimento e contratture, e quello che si ottiene, a volte, è praticamente l’effetto opposto, perché si avverte dolore che limita la prestazione, soprattutto quando non si mantengono determinate posture, che si apprendono come concetto base nel tempo.

Quindi uno dei migliori consigli che possiamo darvi è sicuramente quello di eseguire un’attività fisica costante nel tempo, partendo dalle basi e inserendo poi corsi di cardio e tonificazione per ottenere il massimo dei risultati, evitando così dolori sgradevoli e limitanti.

Ma la domanda che ci preme di più ora è: “dolori, tensioni, congestioni e contratture, si possono avvertire solo quando si riprende l’allenamento dopo tanto tempo?”

Ovviamente no! 

Anche chi si allena da molto tempo, ed esegue gli esercizi alla perfezione può incombere in tensioni, dolori e soprattutto congestione!

Ma quando arrivano questi fastidi, cos’è necessario fare per recuperare in breve tempo e tornare ad allenarsi e per mantenere i risultati ottenuti?

La risposta è semplice, ci pensa la scuola DIABASI® con il massaggio Decontratturante!

Il nome di questo magnifico trattamento ci suggerisce già il lavoro che svolge, ovvero migliorare lo stato di tensione muscolare, alleviare contratture e infiammazione, distendere e rilassare il muscolo.

Ecco perché noi della scuola DIABASI® non abbiamo creato solo un protocollo di massaggio ma un vero e proprio metodo di lavoro adattabile ad ogni persona che entri all’interno dello studio di un nostro massaggiatore professionista e professionale!

Il massaggio si rivolge quindi a tutti;

  • A chi cerca di recuperare la forma fisica in breve tempo
  • A chi si allena costantemente
  • Agli atleti

Ma anche a chi non ha mai fatto sport come;

  • Anziani
  • Lavoratori
  • Persone con problemi posturali

Ecco come si aggiudica il podio tra i massaggi più scelti dallo sportivo e non solo!

MA SCOPRIAMOLO MEGLIO INSIEME!

Il Massaggio Decontratturante è un massaggio tecnico che viene svolto con manualità mirate e profonde. Questo può far sì che si avverta dolore durante il trattamento stesso, ma non preoccuparti, è del tutto normale!

È necessario lavorare in profondità per distendere la parte muscolare tesa e questo può causare dolore, durante la seduta, che può essere avvertito anche qualche giorno dopo il trattamento, per poi lasciare il posto ad un senso di leggerezza e benessere completo.

Guarda sul nostro canale YouTube il video sui Segreti del Massaggio Decontratturante e molti altri!

LE 6 FREQUENTI DOMANDE SUL MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

  • Il Massaggio Decontratturante distende la muscolatura e porta sollievo, possiamo definirlo quindi un rilassante?
    NO! Il Massaggio Decontratturante rimane sempre un massaggio tecnico che lavora in profondità, e nello specifico, su determinate zone in cui vi è presenza di contratture e/o tensione. Questa tecnica prevede un colloquio costante con il cliente, per capire la soglia del dolore al fine di regolare la pressione nella maniera corretta.

  • Il Massaggio Decontratturante è una tecnica leggera?
    NO! Il Massaggio Decontratturante è una tecnica lenta, profonda e mirata che può, talvolta, provocare dei leggeri effetti transitori, quali; insonnia, dolore al tocco, corbature. Questi però passano dopo 2 o 3 giorni dal trattamento per lasciare il posto ad un benessere totale.

  • Il Massaggio Decontratturante possono farlo tutti?
    SI! Come abbiamo già detto in precedenza, il Massaggio Decontratturante si rivolge a tutti, dallo sportivo alle persone meno giovani. Occorre però avere un occhio di riguardo e saper adattare la tecnica in base al cliente, per questo è fondamentale scegliere un massaggiatore professionista e professionale; un massaggiatore DIABASI®!

  • Il Massaggio Decontratturante si può fare solo quando si avverte dolore?
    NO! Il Massaggio Decontratturante è una tecnica adattabile che può essere usata sempre, sia in caso di necessità ma anche come prevenzione. Persone che si allenano costantemente, che lavorano mantenendo la stessa postura per lunghi periodi di tempo hanno bisogno di lavorare in prevenzione, ricorrendo al massaggio decontratturante, per evitare stati di dolore acuti.

  • Posso fare più di un trattamento alla settimana?
    SI! Ma solo dopo valutazione di un nostro massaggiatore professionale che saprà consigliare il trattamento migliore per ritrovare appieno il benessere.

  • Posso fare il Massaggio in seguito a fratture o lesioni?
    NO! Il Massaggio Decontratturante viene utilizzato per ristabilire il benessere generale dell’organismo e non rientra nell’ambito medico. Quando vi sono lesioni o fratture è bene ricorrere al parere medico e solo in seguito rivolgersi poi al massaggiatore al fine di recuperare lo stato di benessere generale.

Condividi questo articolo

Disclaimer:

Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 Massaggi per l’Inverno

5 Massaggi per l’Inverno

Introduzione Aroma Massage Massaggio Decontratturante Massaggio Anticellulite Massaggio Amazzonico® Thai Oil Massage INTRODUZIONE Durante la...

SERVIZI DIABASI®

SERVIZIO ‘MASSAGGIATORE PROTETTO’

Ottieni consulenza professionale in caso di controlli delle realtà accertatrici o tentativi di rivalsa da parte di clienti.

SCOPRI

SERVIZIO ‘DIDATTICA SICURA’

Un professionista DIABASI® a tua disposizione per chiarimenti sulle Tecniche da usare di fronte a determinate casistiche.

 

SCOPRI

SERVIZIO ‘LEGGI E FISCO’

Tutte le informazioni e il nostro supporto sugli aspetti legali, fiscali e giuridici riguardanti la professione del Massaggiatore.

SCOPRI

SERVIZIO ‘DIABASI® PARLA CON IL TUO COMMERCIALISTA’

I massimi esperti DIABASI® chiariscono con il tuo commercialista le migliori soluzioni legali e fiscali per te.

SCOPRI

SERVIZIO ‘WELFARE’

Usa i Voucher aziendali per pagare la tua formazione e ottenere grandi risparmi.

SCOPRI

Potrebbe interessarti anche:

CONTATTACI