Kinesio Therapy Massage: cos’è, benefici e controindicazioni
Pubblicato: 03/02/2025
Aggiornato: 07/05/2025
Tempo di lettura: 3 min e 22 sec
Indice
1. Cos’è
Il kinesio Therapy Massage è un massaggio che unisce la parte olistica, legata al tocco, alla parte tecnica delle mobilitazioni articolari volte a liberare tra loro le strutture che le compongono: capsula-fascia-legamenti.
Il Kinesio Therapy Massage è strutturato in diversi parti integrate fra loro:
- Kinesio (movimento): nel massaggio associato alla mobilitazione articolare per il ripristino del movimento.
- Therapy (terapia o cura): terapia intesa come concetto generale applicabile a qualsiasi attività volta ad alleviare, ridurre o estinguere uno stato o un disagio. Ciò che distingue il termine terapia usato come concetto dalla terapia come attività sanitaria è l’utilizzo degli strumenti usati, strumenti che la legge riserva a specifiche categorie professionali. Il massaggiatore deve quindi attenersi come professionista al suo campo: quello del benessere.
- Massage (massaggio): si esegue con una tecnica specifica per alleviare le tensioni dell’apparato muscolare, donando un profondo stato di benessere generale, sia a livello fisico che mentale.
Il Kinesio Therapy Massage prevede un lavoro che viene applicato su tutto il corpo, dai piedi in posizione prona alla testa in posizione supina, trattando i principali muscoli scheletrici, superficiali e profondi.
Le manovre utilizzate saranno:
- lente e delicate al fine di ottenere un effetto calmante
- profonde per un effetto decontratturante
Il Kinesio Therapy Massage è quindi un potente strumento in mano al massaggiatore professionista per trattare tutti i clienti “sani” con esigenze strutturate nel tempo e con lievi dolori derivati da cattive abitudini posturali, o che presentino difficoltà al rilassamento muscolare e mentale.
2. Benefici
I benefici del massaggio Kinesio Therapy sono molteplici:
- rilassamento
- allentamento delle tensioni muscolari
- rimozione delle cellule morte
- stimolazione linfatica
- corretto funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio
- diminuzione dello stress
- miglioramento della digestione e della peristalsi
3. Controindicazioni
Il Kinesio Therapy Massage non presenta particolari controindicazioni, ma è sempre opportuno valutare e considerare alcune situazioni prima di procedere con il trattamento:
- malattie della pelle
- patologie cardiocircolatorie
- gravidanza (primi 3 mesi)
- contusioni, traumi e distrazioni muscolari
- fratture (non prima di 40-60 giorni)
- stati infiammatori o febbrili
- neoplasie
- insufficienza renale
- mestruazioni
- alterazione della pressione arteriosa
Si raccomanda sempre di richiedere il parere medico, in presenza di uno o più stati, al fine di evitare rischi.
4. Kinesio Therapy Massage: Corso in Aula
Se il mondo del massaggio per il benessere psicofisico ti affascina e vuoi saperne di più, frequenta il nostro corso in aula!
Imparerai a relazionarti con il cliente e a sviluppare il metodo di lavoro migliore per lui, conoscerai quali sono i benefici che apporterai alla persona, durante il trattamento, attraverso tutte le manualità, studierai nel dettaglio quali sono le parti trattate all’interno del massaggio per lavorare in completa sicurezza.
Riceverai tutto il materiale composto da;
- manuale tecnico in pdf
- video delle singole manovre
- video unico delle manovre
al fine di garantirti il miglior apprendimento in aula ed una facile e chiara consultazione futura in studio.
Clicca qui diabasi.it e richiedi subito info!
5. Durata e Corso
Un trattamento Kinesio Therapy Massage può durare dai 40 ai 60 minuti. Questo dipende dal tipo di problematica, se richiede un lavoro più o meno lungo.
Il costo può variare in base alla durata, al lavoro, alla conoscenza ed esperienza del massaggiatore e ad eventuali prodotti naturali utilizzati per favorire il trattamento stesso. Di norma si aggira intorno ad 1€ al minuto.
Se anche tu ami il massaggio effettuato a regola d’arte, e ricerchi sempre il miglior massaggiatore professionale, serio e preparato, non puoi perdere questa occasione!
La scuola DIABASI® mette a disposizione la sua rosa di massaggiatori esperti presenti in tutta Italia!
Contattarli e prendere un appuntamento è semplicissimo!
Clicca qui Brand DIABASI® e prenotare subito la tua seduta con il massaggiatore a te più vicino!
6. Oli Essenziali
Numerose ricerche di mercato, al giorno d’oggi, dimostrano che gli oli essenziali sono sempre più richiesti, sia per uso personale ma anche nel massaggio.
Questo perché apportano numerosi benefici al corpo e sono estremamente bio-compatibili con esso, non alternano la flora endogena dell’intestino e possono essere usati come coadiuvanti all’interno di cure mediche.
È necessario però fare un’accurata ricerca, al fine di trovare prodotti funzionali e sicuri, per non incombere in prodotti scadenti che possono inoltre causare danni.
Vediamo ora quali sono i principali oli essenziali che possiamo usare all’interno del Kinesio Therapy massage:
Disclaimer
Le informazioni presenti all’interno di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e possono essere soggette a modifiche da parte della proprietaria del sito. Tali informazioni sono destinate esclusivamente a persone maggiorenni e in buona salute. Le stesse non dovranno mai essere intese come diagnosi o prescrizione di qualsivoglia trattamento e non potranno sostituirsi al parere di un medico. È raccomandabile, pertanto, consultare sempre il proprio medico di fiducia in caso di domande o dubbi, nonché in caso di patologie, allergie o intolleranze, gravidanza, post gravidanza/allattamento, obesità e altre particolari condizioni. Diabasi S.r.l. e gli autori dei contenuti non saranno responsabili per eventuali danni derivanti dall’uso dei contenuti o delle informazioni presenti all’interno del Sito. Leggi il Disclaimer completo.
Condividi
Seguici sui Social
AUTORE

C.T.S. DIABASI®
Comitato Tecnico Scientifico DIABASI®
Il Comitato Tecnico Scientifico DIABASI® è composto da figure professionali qualificate e preparate, liberi professionisti con esperienze tecnico-professionali pluridecennali, acquisite sia in ambito scolastico che lavorativo.
ARTICOLI CORRELATI
Massaggio Thailandese con Olio: cos’è, storia e benefici
Il Massaggio Thailandese con Olio è una delicata forma di trattamento del corpo che si esegue sul lettino da massaggio con pregiati oli vegetali, sapientemente miscelati ad oli essenziali.
Massaggio Thai ai Piedi: cos’è, benefici e curiosità
Il Massaggio Thai ai Piedi o Thai Foot Massage è il trattamento specifico thailandese per i piedi e le gambe, particolarmente indicato per chi avverte affaticamento, gonfiore e pesantezza.
Scopri il Massaggio Svedese ed elimina lo stress
Il Massaggio Svedese, o massaggio Base, è una particolare tecnica di massaggio occidentale che nasce in Europa e, come dice la parola stessa, pone le fondamenta per la maggior parte dei massaggi presenti ad oggi.
ALTRI ARTICOLI

Corsi di Massaggio con DIPLOMA
Percorsi di specializzazione da 24, 16, 12 e 8 tecniche di Massaggio, progettati per inserirti rapidamente nel mondo del Massaggio Professionale e lavorare da subito

CORSI SINGOLI
Scegli tra oltre 60 Corsi di Massaggio che coprono tutti gli ambiti del benessere per garantirti competenze versatili. Frequenta le lezioni in Aula, nella Sede più vicina a te, o in Live Streaming
CORSO KINESIO THERAPY MASSAGE
Un Massaggio che alterna manualità leggere e profonde per ripristinare la mobilità articolare.