Servizio “Leggi e Fisco”

RICEVI ASSISTENZA LEGALE, FISCALE E GIURIDICA SULLA PROFESSIONE DA MASSAGGIATORE

Agli allievi DIABASI® riserviamo un Servizio di Consulenza in materia Fiscale, Legale e Giuridica per lavorare liberamente e legalmente come Massaggiatori.

Il Servizio è Gratuito per gli Allievi della Scuola DIABASI® iscritti a Percorsi Formativi da 600 o 1000 ore. La gratuità è valida anche a Percorso concluso.

DIABASI® Servizio Lavoro

E

Da oltre 20 anni, DIABASI® forma i migliori Massaggiatori del Benessere permettendo loro di lavorare sicuri, tutelati e RICONOSCIUTI

E’ stata approvata definitivamente dalla Camera dei deputati, il 20 settembre 2023, la proposta di legge costituzionale, recante la Modifica all’articolo 33 della Costituzione, in materia di ATTIVITA’ SPORTIVA.

La legge riporta:  “la Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.

Questa riforma convoglia tutte le attività di promozione al benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme, racchiudendo anche l’importanza della figura del massaggiatore che acquisisce un ulteriore riconoscimento a livello costituzionale, accrescendo maggiormente l’importanza di questa professione in evidente sviluppo.

CODICE CIVILE

L’Articolo 2222 del C.C. relativo al contratto d’Opera si applica quando una parte si obbliga nei confronti di un’altra a compiere un’opera o un servizio a fronte di un corrispettivo, utilizzando prevalentemente lavoro proprio e senza il vincolo della subordinazione.

ENTE UNI

L’Attività del Massaggiatore del Benessere è conforme alla norma UNI 11713:2018 del 31 Maggio 2018. DIABASI® è, inoltre, SOCIO UNI (codice 174476).

LEGGE N.4/2013

Con questa legge puoi lavorare legalmente in Italia da Liberi Professionisti del Massaggio Olistico e del Benessere Psicofisico ai sensi della Legge n. 4 del 2013 (Legge di riferimento per le Libere Professioni senza Albo).

AGENZIA DELLE ENTRATE

Regolarizzando la tua attività professionale ed aprendo la Partita IVA con il codice ATECO 96.09.09, sei fiscalmente riconosciuto dall’Agenzia delle Entrate.

INPS

Tramite la Gestione Separata INPS puoi accantonare i tuoi contributi e oneri previdenziali da Professionista.

COSTITUZIONE ITALIANA

L’Attività del Massaggiatore del Benessere è professionalmente LEGITTIMA ai sensi della Costituzione Italiana (art. 3, 4, 35, 41).

LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI

Insegniamo da 20 anni, quindi conosciamo i tuoi maggiori dubbi! Clicca sulle domande per leggere le risposte.

1. IL DIPLOMA È VALIDO PER LAVORARE?

SI. È noto nel settore del massaggio Olistico che il titolo di studio di Massaggiatore Olistico o del Benessere Psicofisico, rilasciato da ogni Ente privato, consentirà di fatto, di esercitare legalmente l’attività professionale, come per tante altre professioni presenti oggi in Italia.

2. POSSO LAVORARE LEGALMENTE COME MASSAGGIATORE?

SI. La figura professionale del MassaggiatoreOlistico e del Benessere psicofisico è da considerarsi a tutti gli effetti un’attività professionalmente legittima ai sensi della Costituzione Italiana (art. 3, 4, 35, 41) e del Codice Civile art. 2222 c.c., conforme alla norma UNI 11713:2018 del 31 maggio 2018 e disciplinata dalla Legge n. 4 del 2013 sulle professioni non regolamentate ed approvata in data 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2013.

3. PRIMA DI COMINCIARE A LAVORARE BISOGNA AVERE UN DIPLOMA?

SI. Per poter lavorare professionalmente ed in regola, in qualità di libero professionista del massaggio olistico e del benessere psicofisico, bisognerà seguire i dettati della legge numero 4/2013 di riferimento per le libere professioni senza albo.

Essa richiede una congrua formazione iniziale ed una formazione permanente.

4. POSSO LAVORARE COME DIPENDENTE IN QUALITÀ DI MASSAGGIATORE OLISTICO E DEL BENESSERE?

SI. I luoghi in cui posso lavorare come massaggiatore olistico e del benessere psicofisico, alle dipendenze di un datore di lavoro, sono ad esempio i centri estetici, nei saloni da parrucchiera, nelle terme e nelle spa, nei centri fitness e wellness, nelle farmacie ed erboristerie, negli hotel e nei villaggi turistici, nelle navi da crociera, nei centri di massaggio del benessere.

5. POSSO APRIRE UNO STUDIO NEL MIO APPARTAMENTO?

SI. Ma in questo caso è indispensabile avere la Partita Iva attiva. Inoltre non essendovi una normativa igienico-sanitaria specifica per il massaggiatore olistico del benessere, si consiglia di applicare condizioni igienico-sanitarie congrue rispetto all’attività che si svolge.

6. È POSSIBILE APRIRE LA PARTITA IVA ED ESSERE AL CONTEMPO ANCHE UN DIPENDENTE?

SI. Quando si è lavoratori dipendenti è possibile aprire la partita IVA. Inoltre i redditi percepiti da dipendente e da titolare di partita IVA, nel regime forfettario non fanno cumulo e non si dovranno pagare ulteriori tasse o contributi aggiunti.

7. HO DEI VANTAGGI LAVORATIVI AD AVERE LA PARTITA IVA?

SI. La partita IVA consente di avere maggiori opportunità di lavoro e di collaborazioni professionali, di avere enormi vantaggi fiscali tramite il regime agevolato, di avere maggiore visibilità e quindi avere maggiori possibilità di pubblicizzarsi senza paura e di avere un’adeguata copertura assicurativa e contributiva e di non spendere nulla per aprire o chiudere la partita IVA.

8. SE APRO LA PARTITA IVA, POI PERDO LA DISOCCUPAZIONE?

NO. La legge a sostegno delle nuove attività di lavoro autonomo, prevede che, previa apposita domanda all’INPS, il richiedente riceva l’intero importo della disoccupazione, nella misura di circa l’80% e ciò in un’unica soluzione.

9. SE APRO LA PARTITA IVA POI NON PAGO TROPPE TASSE?

NO. In quanto il regime fiscale agevolato denominato forfettario, consente di pagare realmente pochissime tasse. A titolo esemplificativo, per i primi 5 anni di attività e con un tetto economico massimo di ricavi pari a 65.000 euro, su 100 euro fatturati, saranno da versare tra imposte e contributi, soltanto 20 euro.

10. SE APRO LA PARTITA IVA POI DEVO PAGARE ALL’INPS UNA QUOTA FISSA ANNUA?

NO. L’attività di operatore olistico è un’attività svolta in libera professione. In questo caso, con fatturati pari a zero euro, non sono previsti pagamenti di quote fisse all’INPS.

AVVERTENZA LEGALE

Il Massaggiatore Olistico e del Benessere psicofisico, non è un operatore sanitario e non eroga alcuna prestazione sanitaria. Non è, e non può essere in alcun modo un terapista, poiché l’operatore delle discipline bionaturali non considera, non tratta e non si pone come obiettivo la risoluzione di patologie di stretta pertinenza medico/sanitaria; non considera il proprio intervento sostitutivo di quello del medico; non fornisce al ricevente prescrizioni farmacologiche o terapeutiche similari.

Il Massaggio Olistico e del Benessere quindi non è un trattamento fisioterapico, massofisioterapico o massoterapico, non è un trattamento osteopatico o chiropratico e non è da considerarsi nemmeno un trattamento estetico.

COSA OTTIENI CON IL SERVIZIO

Con questo Servizio unico nel suo genere potrai ricevere consulenze e informazioni gratuite, specifiche in base alla tua situazione, su aspetti legali , fiscali e giuridici riguardanti la professione del Massaggiatore Olistico o del Benessere.

RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA

Se in questa pagina non hai trovato la risposta che cerchi e hai altri dubbi in merito alla professione da Massaggiatore, compila il modulo qui sotto e poni le tue domande!

RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA

Per gli allievi iscritti a Percorsi che prevedano un curriculum inferiore alle 600 ore il Servizio è a pagamento. Se il dialogo si limita a rimanere via e-mail, il Servizio è da ritenersi gratuito per tutti gli allievi.

Modulo Contatti Leggi e Fisco

Trattamento dAti Personali

Aggiornamenti

Ti risponderemo quanto prima.

CONTATTACI