SOS LEGGI E FISCO

Informazioni, anche tramite la consulenza di professionisti, su aspetti legali, fiscali e giuridici riguardanti la professione del massaggiatore olistico o del benessere.

Servizio gratuito riservato in esclusiva agli allievi della Scuola Diabasi.

10 RISPOSTE A 10 DOMANDE

I DUBBI PIU’ FREQUENTI CHE GLI ALLIEVI MANIFESTANO AI NOSTRI CONSULENTI.
Clicca sulle domande per vedere le risposte.

1. IL DIPLOMA E' VALIDO PER LAVORARE?
SI. E’ noto nel settore del massaggio Olistico che il titolo di studio di Massaggiatore Olistico o del Benessere Psicofisico, rilasciato da ogni Ente privato, consentirà di fatto, di esercitare legalmente l’attività professionale, come per tante altre professioni presenti oggi in Italia.
2. Posso lavorare legalmente come Massaggiatore?

SI. La figura professionale del MassaggiatoreOlistico e del Benessere psicofisico è da considerarsi a tutti gli effetti un’attività professionalmente legittima ai sensi della Costituzione Italiana (art. 3, 4, 35, 41) e del Codice Civile art. 2222 c.c., conforme alla norma UNI 11713:2018 del 31 maggio 2018 e disciplinata dalla Legge n. 4 del 2013 sulle professioni non regolamentate ed approvata in data 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2013.

3. Prima di cominciare a lavorare bisogna avere un diploma?

SI. Per poter lavorare professionalmente ed in regola, in qualità di libero professionista del massaggio olistico e del benessere psicofisico, bisognerà seguire i dettati della legge numero 4/2013 di riferimento per le libere professioni senza albo. 

Essa richiede una congrua formazione iniziale ed una formazione permanente.

4. Posso lavorare come dipendente in qualità di massaggiatore olistico e del benessere?
SI. I luoghi in cui posso lavorare come massaggiatore olistico e del benessere psicofisico, alle dipendenze di un datore di lavoro, sono ad esempio i centri estetici, nei saloni da parrucchiera, nelle terme e nelle spa, nei centri fitness e wellness, nelle farmacie ed erboristerie, negli hotel e nei villaggi turistici, nelle navi da crociera, nei centri di massaggio del benessere.
5. Posso aprire uno studio nel mio appartamento?
SI. Ma in questo caso è indispensabile avere la Partita Iva attiva. Inoltre non essendovi una normativa igienico-sanitaria specifica per il massaggiatore olistico del benessere, si consiglia di applicare condizioni igienico-sanitarie congrue rispetto all’attività che si svolge.
6. E’ possibile aprire la partita iva ed essere al contempo anche un dipendente?
SI. Quando si è lavoratori dipendenti è possibile aprire la partita IVA. Inoltre i redditi percepiti da dipendente e da titolare di partita IVA, nel regime forfettario non fanno cumulo e non si dovranno pagare ulteriori tasse o contributi aggiunti.
7. Ho dei vantaggi lavorativi ad avere la partita iva?
SI. La partita IVA consente di avere maggiori opportunità di lavoro e di collaborazioni professionali, di avere enormi vantaggi fiscali tramite il regime agevolato, di avere maggiore visibilità e quindi avere maggiori possibilità di pubblicizzarsi senza paura e di avere un’adeguata copertura assicurativa e contributiva e di non spendere nulla per aprire o chiudere la partita IVA.
8. Se apro la partita iva, poi perdo la disoccupazione?
NO. La legge a sostegno delle nuove attività di lavoro autonomo, prevede che, previa apposita domanda all’INPS, il richiedente riceva l’intero importo della disoccupazione, nella misura di circa l’80% e ciò in un’unica soluzione.
9. Se apro la partita iva poi non pago troppe tasse?

NO. In quanto il regime fiscale agevolato denominato forfettario, consente di pagare realmente pochissime tasse. A titolo esemplificativo, per i primi 5 anni di attività e con un tetto economico massimo di ricavi pari a 30.000 euro, su 100 euro fatturati, saranno da versare tra imposte e contributi, soltanto 20 euro.

10. Se apro la partita iva poi devo pagare all’INPS una quota fissa annua?
NO. L’attività di operatore olistico è un’attività svolta in libera professione. In questo caso, con fatturati pari a zero euro, non sono previsti pagamenti di quote fisse all’INPS.

AVVERTENZA LEGALE

Il Massaggiatore Olistico e del Benessere psicofisico, non è un operatore sanitario e non eroga alcuna prestazione sanitaria. Non è, e non può essere in alcun modo un terapista, poiché l’operatore delle discipline bionaturali non considera, non tratta e non si pone come obiettivo la risoluzione di patologie di stretta pertinenza medico/sanitaria; non considera il proprio intervento sostitutivo di quello del medico; non fornisce al ricevente prescrizioni farmacologiche o terapeutiche similari.

Il Massaggio Olistico e del Benessere quindi non è un trattamento fisioterapico, massofisioterapico o massoterapico, non è un trattamento osteopatico o chiropratico e non è da considerarsi nemmeno un trattamento estetico.

E’ IMPORTANTE AVERE CERTEZZE E SAPERSI MUOVERE LEGALMENTE!

 

DIABASI® è stata la prima scuola in Italia a fornire, mediante professionisti esperti, servizi di informazione su aspetti legali, fiscali ed assicurativi ai propri studenti ed operatori professionali. ed inoltre è l’unica scuola di massaggio a fornire assistenza gratuita, in forma riservata ed esclusiva ai propri allievi.

 

Per chi NON fosse allievo della nostra scuola, il servizio di consulenza ha un costo di 80 euro/ora.

 

È IMPORTANTE AVERE UN ESPERTO AL PROPRIO FIANCO!

DIABASI® propone ai propri allievi un commercialista in convenzione, esperto in materia fiscale nell’ambito del massaggio olistico e del benessere.

RISERVATI PER TE 3 SERVIZI UNICI NEL SUO GENERE!

1. Solo grazie a Diabasi® potrai essere seguito fiscalmente e gratuitamente per i primi 30 giorni, dal nostro Commercialista in convenzione;

2. Apertura della Partita IVA con spese di pratiche pari a zero euro;

3. Servizi professionali di tenuta contabile ed elaborazione della dichiarazione dei redditi con il commercialista in convenzione ad un costo annuo veramente irrisorio!

SE SEI NOSTRO ALLIEVO E VUOI SAPERNE DI PIU’ E SENZA IMPEGNO

Se vuoi maggiori informazioni inerenti agli aspetti legali e fiscali sulla figura del Massaggiatore olistico e del benessere psicofisico, compila il Modulo qui sotto e ponici la tua richiesta!

 
Modulo Contatti - SOS Leggi e Fisco

*con l’invio di questo modulo accetti la Normativa sulla Privacy