Massaggio Muscolare: cos’è, benefici, dove farlo e prezzi
Pubblicato: 03/02/2025
Aggiornato: 07/05/2025
Tempo di lettura: 3 min e 22 sec
Indice
1. MASSAGGIO MUSCOLARE: COS’È
Il Massaggio Muscolare rientra nella categoria di massaggio tecnico. Lavora sulla parte muscolare, alleviando tensioni, contratture, indolenzimenti, stimola e migliora la circolazione sanguigna e linfatica, agisce sulle fasce muscolari favorendone l’azione distensiva.
Nel Massaggio Muscolare si tratta tutto il corpo: dagli arti inferiori (coscia e gamba), alla muscolatura dei glutei (piccolo, medio, grande gluteo e piriforme) agli arti superiori (avambraccio e braccio) e alla schiena (zona lombare, toracica e cervicale).
2. MASSAGGIO MUSCOLARE: MANOVRE
All’interno del Massaggio Muscolare ritroviamo varie manovre specifiche per ogni azione:
- Linfatiche: per scaricare dal corpo liquidi in eccesso, tossine ed alleviare l’infiammazione
- Profonde: nocche, digitopressioni, impastamenti ecc, per lavorare la parte muscolare contratta e favorirne l’azione distensiva e miorilassante
- Stiramenti: per il lavoro miofasciale
- Trazioni: finali al trattamento per liberare il movimento articolare e portare nutrimento alle articolazioni
3. MASSAGGIO MUSCOLARE: EFFETTI POSITIVI
Tra gli effetti positivi, il primo che troviamo è il rilassamento che consente al nostro organismo di rigenerarsi, riequilibrare il sistema nervoso e ormonale.
Altri effetti positivi che riscontriamo sono:
- Tensioni, Spasmi muscolari e crampi attenuati
- Stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica
- Eliminazione delle tossine e rinforzo del sistema immunitario
- Scambi cellulari e ossigenazione dei tessuti
- Eliminazione delle cellule morte
- Assorbimento di nuovi elementi (nutrono la pelle e la rendono vellutata ed elastica)
- Sensazione di pace, tranquillità e benessere generale
4. MASSAGGIO MUSCOLARE: CONTROINDICAZIONI
Bisogna sempre valutare con attenzione alcune situazioni presenti prima di procedere al trattamento:
- Malattie della Pelle
- Patologie Cardiocircolatorie
- Aderenze Fibrose
- Contusioni, Traumi e Strappi Muscolari (non prima di 15 giorni)
- Fratture (non prima dei 40-60 giorni)
- Stati Febbrili ed Infiammatori
- Neoplasie
- Malattie Infettive
- Insufficienza Renale
- Mestruazioni (giorno precedente e primi due giorni)
- Alterazioni della Pressione Arteriosa
Per evitare inutili rischi si raccomanda di richiedere sempre il parere del medico curante, soprattutto in caso di dubbio, prima di fare o di ricevere il trattamento di massaggio.
5. MASSAGGIO MUSCOLARE: DISTURBI TRANSITORI
Esiste la possibilità che si verifichino alcuni disturbi transitori dopo aver ricevuto il massaggio Muscolare. Tra questi è possibile trovare:
- Indolenzimento come se si fosse compiuto un grande sforzo fisico: il massaggio potrebbe essere stato troppo intenso
- Reazioni Nervose come Sovraeccitazione, Insonnia, Eccessiva Stanchezza: sono reazioni normali in quanto il massaggio agisce profondamente sul sistema neurovegetativo e sulla componente psichica. Regolare le sedute successive soprattutto su soggetti particolarmente sensibili
- Capillari Rotti: possibile predisposizione del cliente. Praticare le sedute successive in maniera estremamente leggera soprattutto sugli arti inferiori.
Nel caso in cui si presentino una o più reazioni, non spaventarsi, è del tutto normale. Parlarne sempre con il massaggiatore per formulare il miglior trattamento possibile, studiato sulla persona.
6. MASSAGGIO MUSCOLARE: DURATA E COSTI
Un trattamento di Massaggio Muscolare può durare dai 60 ai 90 minuti, in base alle richieste e alle necessità della persona.
Il costo può variare in base alla durata, al lavoro, alla conoscenza ed esperienza del massaggiatore e ad ai prodotti naturali utilizzati per favorire il trattamento stesso.
Di norma si aggira intorno ad 1€ al minuto
7. MASSAGGIO MUSCOLARE: CORSI DI MASSAGGIO DIABASI®
All’interno del Corso di Massaggio Muscolare della Scuola Professionale di Massaggio DIABASI® imparerai a:
- riconoscere e trattare la parte muscolare
- riconoscere e trattare la parte tendinea e fasciale
- conoscere il sistema circolatorio e linfatici
punti fondamentali per gestire il miglior trattamento per aiutare il cliente a ritrovare il benessere psicofisico.
Avrai inoltre a disposizione il Manuale Tecnico in formato PDF da consultare in ogni momento oltre a tutti i Video delle manovre singole e il Video intero delle manovre, che ti chiarirà ogni dubbio.
Potrai scegliere se frequentare il Corso in Aula o in Streaming, che si avvale della Tecnologia 3T (con 3 telecamere per riprendere da ogni angolazione le varie manovre. Avrai davvero la sensazione di sentirti in Aula) con i migliori Docenti del Massaggio.
Per conoscere le date e le Sedi dei Corsi della Scuola Professionale DIABASI® clicca qui.
Potrebbe interessarti anche:
Disclaimer
Le informazioni presenti all’interno di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e possono essere soggette a modifiche da parte della proprietaria del sito. Tali informazioni sono destinate esclusivamente a persone maggiorenni e in buona salute. Le stesse non dovranno mai essere intese come diagnosi o prescrizione di qualsivoglia trattamento e non potranno sostituirsi al parere di un medico. È raccomandabile, pertanto, consultare sempre il proprio medico di fiducia in caso di domande o dubbi, nonché in caso di patologie, allergie o intolleranze, gravidanza, post gravidanza/allattamento, obesità e altre particolari condizioni. Diabasi S.r.l. e gli autori dei contenuti non saranno responsabili per eventuali danni derivanti dall’uso dei contenuti o delle informazioni presenti all’interno del Sito. Leggi il Disclaimer completo.
Condividi
Seguici sui Social
AUTORE

C.T.S. DIABASI®
Comitato Tecnico Scientifico DIABASI®
Il Comitato Tecnico Scientifico DIABASI® è composto da figure professionali qualificate e preparate, liberi professionisti con esperienze tecnico-professionali pluridecennali, acquisite sia in ambito scolastico che lavorativo.
ARTICOLI CORRELATI
Massaggio Thailandese con Olio: cos’è, storia e benefici
Il Massaggio Thailandese con Olio è una delicata forma di trattamento del corpo che si esegue sul lettino da massaggio con pregiati oli vegetali, sapientemente miscelati ad oli essenziali.
Massaggio Thai ai Piedi: cos’è, benefici e curiosità
Il Massaggio Thai ai Piedi o Thai Foot Massage è il trattamento specifico thailandese per i piedi e le gambe, particolarmente indicato per chi avverte affaticamento, gonfiore e pesantezza.
Scopri il Massaggio Svedese ed elimina lo stress
Il Massaggio Svedese, o massaggio Base, è una particolare tecnica di massaggio occidentale che nasce in Europa e, come dice la parola stessa, pone le fondamenta per la maggior parte dei massaggi presenti ad oggi.
ALTRI ARTICOLI

CORSO MASSAGGIO MUSCOLARE TRASVERSO PROFONDO
Intervieni con massima precisione sulle zone in cui si manifestano dolore e infiammazione.

CORSI SINGOLI
Scegli tra oltre 60 Corsi di Massaggio che coprono tutti gli ambiti del benessere per garantirti competenze versatili. Frequenta le lezioni in Aula, nella Sede più vicina a te, o in Live Streaming

Corsi di Massaggio con DIPLOMA
Percorsi di specializzazione da 24, 16, 12 e 8 tecniche di Massaggio, progettati per inserirti rapidamente nel mondo del Massaggio Professionale e lavorare da subito