Rinasci in Primavera con l’Antico Massaggio Termale Romano
Pubblicato: 03/02/2025
Aggiornato: 07/05/2025
Tempo di lettura: 3 min e 22 sec
Indice
1. Introduzione
Il passaggio tra inverno e primavera è un momento magico ma delicato, tutto si risveglia e prende di nuovo vita.
Così avviene anche al nostro corpo che si prepara al cambiamento netto, cioè al passaggio fra freddo e caldo.
Durante questa fase avvengono, infatti alcune variazioni ormonali; esporsi maggiormente alla luce del sole modifica i livelli di secrezione di melatonina (ormone che regola il ritmo sonno-veglia).
Durante il cambio di stagione si presentano anche molti sintomi fastidiosi, tra cui:
- Stanchezza
- Debolezza
- Ansia
- Insonnia
- Irritabilità
- Sonnolenza
- Disturbi gastrici
- Disturbi intestinali
- Malessere generale
- Dolore muscolare
- Dolore articolare
Il nostro corpo deve ambientarsi al nuovo clima, ai nuovi cibi.
Di conseguenza anche la nostra digestione tende a cambiare, provocando a volte dolori a stomaco o intestino.
Le cellule del nostro corpo si rinnovano, e la pelle si prepara all’esposizione alla luce solare e a temperature ben più alte.
Questo è un passaggio naturale che non dovrebbe lasciare dietro di sé sintomi o fastidi!
Quando questi sono presenti è necessario ricorrere ai ripari, ecco come “depurazione e rinnovo” diventano le parole d’ordine per prevenire e/o per ristabilire il benessere generale dell’organismo ed aiutarlo ad affrontare al meglio questo inevitabile passaggio, che non è di certo da sottovalutare!
Quante volte, all’inizio della primavera ti senti stanco, svogliato, senza energie?
Dormiresti dopo tutti i pranzi, al mattino fai molta fatica ad alzarti, non riesci bene a concentrarti durante il lavoro o lo studio e ti senti letteralmente a pezzi.
Tutti sintomi che indicano un sovraccarico di tossine all’interno del corpo!
2. Massaggio
La prima cosa è quella di seguire una corretta alimentazione, alleggerendo i nostri piatti da cibi grassi e pesanti, praticare una regolare attività sportiva, assumere qualche pianta detossinante, soprattutto per il fegato che si sta risvegliando e sta “rinascendo”.
A tal proposito possiamo consigliare alcune erbe come:
- Tarassaco
- Betulla
- Ortica
- Carciofo
- Cardo Mariano
La seconda cosa, necessariamente utile, è quella di ricorrere al massaggio!
Ed ecco che entra in scena lui, il re dei Rituali di massaggio ad effetto;
- Detox
- Rinnovatore
- Tonificante
- Anticellulite
- Antirughe
- Illuminante
Stiamo appunto parlando dell’Antico Termale Romano®, una tecnica a marchio registrato, ideata da Duilio La Tegola, fondatore della scuola DIABASI®, ispirata alla vita termale dell’antica Roma.
Per gli antichi romani, infatti, era fondamentale mantenere una mente sana in un corpo sano!
Ripulire il corpo da tutto ciò che vi si deposita sopra, durante la giornata, come smog, tossine, batteri, cellule morte, aiuta a rafforzare il sistema immunitario che avrà così modo di concentrarsi sulle aggressioni che avvengono all’esterno senza pensare a quelle interne.
I romani lo sapevano bene, ecco perché istituirono e usufruirono delle stazioni termali; per mantenere il corpo pulito, per rilassare la muscolatura tesa, per drenare le tossine in eccesso e per rilassarsi al fine di combattere lo stress, anche attraverso trattamenti di massaggio.
Una conoscenza millenaria, che dura nel tempo e arriva fino a noi, per consentirci di raggiungere e mantenere il benessere.
Disclaimer
Le informazioni presenti all’interno di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e possono essere soggette a modifiche da parte della proprietaria del sito. Tali informazioni sono destinate esclusivamente a persone maggiorenni e in buona salute. Le stesse non dovranno mai essere intese come diagnosi o prescrizione di qualsivoglia trattamento e non potranno sostituirsi al parere di un medico. È raccomandabile, pertanto, consultare sempre il proprio medico di fiducia in caso di domande o dubbi, nonché in caso di patologie, allergie o intolleranze, gravidanza, post gravidanza/allattamento, obesità e altre particolari condizioni. Diabasi S.r.l. e gli autori dei contenuti non saranno responsabili per eventuali danni derivanti dall’uso dei contenuti o delle informazioni presenti all’interno del Sito. Leggi il Disclaimer completo.
Condividi
Seguici sui Social
AUTORE

C.T.S. DIABASI®
Comitato Tecnico Scientifico DIABASI®
Il Comitato Tecnico Scientifico DIABASI® è composto da figure professionali qualificate e preparate, liberi professionisti con esperienze tecnico-professionali pluridecennali, acquisite sia in ambito scolastico che lavorativo.
ARTICOLI CORRELATI
Massaggio Thailandese con Olio: cos’è, storia e benefici
Il Massaggio Thailandese con Olio è una delicata forma di trattamento del corpo che si esegue sul lettino da massaggio con pregiati oli vegetali, sapientemente miscelati ad oli essenziali.
Massaggio Thai ai Piedi: cos’è, benefici e curiosità
Il Massaggio Thai ai Piedi o Thai Foot Massage è il trattamento specifico thailandese per i piedi e le gambe, particolarmente indicato per chi avverte affaticamento, gonfiore e pesantezza.
Scopri il Massaggio Svedese ed elimina lo stress
Il Massaggio Svedese, o massaggio Base, è una particolare tecnica di massaggio occidentale che nasce in Europa e, come dice la parola stessa, pone le fondamenta per la maggior parte dei massaggi presenti ad oggi.
ALTRI ARTICOLI

Corsi di Massaggio con DIPLOMA
Percorsi di specializzazione da 24, 16, 12 e 8 tecniche di Massaggio, progettati per inserirti rapidamente nel mondo del Massaggio Professionale e lavorare da subito

CORSI SINGOLI
Scegli tra oltre 60 Corsi di Massaggio che coprono tutti gli ambiti del benessere per garantirti competenze versatili. Frequenta le lezioni in Aula, nella Sede più vicina a te, o in Live Streaming
ANTICO MASSAGGIO TERMALE ROMANO®
Un rituale completo di bellezza e benessere dell’antica Roma e riscoperto da DIABASI®.