IL MASSAGGIO, LE EMOZIONI E I SENTIMENTI – PARTE UNDICESIMA

Gen 26, 2015

Saggio di Duilio La Tegola 
Direttore e Fondatore
della Scuola Nazionale di Massaggio Diabasi

IL MASSAGGIO, LE EMOZIONI E I SENTIMENTI – PARTE UNDICESIMA di 50

Nell’introduzione abbiamo affermato che le emozioni sono vissute dalla persona con il corpo, che è il corpo ad esprimere o offuscare le emozioni, ma dobbiamo avere chiara l’evidenza che la persona non è separata dal suo corpo ma è il suo corpo e viceversa.

Pare un’assurdità questa affermazione ma dobbiamo starne attenti, perché quando ad esempio ci affidiamo alla scienza che riteniamo dogma assoluto, operiamo in tutta sicurezza su un corpo privo di soggettività e ridotto ad una macchina difettosa.

Non per questo il metodo della scienza è sbagliato, anzi è spesso decisamente efficace, ma non quando trattiamo di emozioni che non hanno nulla da condividere con la macchina difettosa perché non sono degli errori o degli accidenti ma sono facoltà.

Il corpo e la persona non sono due realtà nello stesso identico spazio fisico, sono un’unica presenza.

Se dobbiamo rinchiudere un criminale in cella non preleviamo prima il suo organismo, poi la sua mente e poi le sue funzioni correlate o psicosomatizzate, “lo” preleviamo e basta perché lì c’è già tutto, è tutto unito, c’è la sua vita e la sua storia, la sua esistenza. Quando ad esempio ci accorgiamo che il corpo trattato con il Massaggio, o altre discipline, non è in grado di vivere e manifestare emozioni, a prescindere da ciò che sappiamo sulle emozioni, dobbiamo possedere la saggezza di comprendere che è la persona tutta a vivere emozioni e non il solo suo corpo e ancor meno solo la sua mente.

Quindi ciò che dovremo comprendere non saranno le risposte fisiologiche o chimiche del corpo emozionato, evidenti limitatamente con prelievi e analisi da laboratorio o romantici rapporti tra sintomi e traumi esistenziali. Neppure i risvolti psicologici che hanno poco di evidente e tangibile. Dovremo comprendere il senso della persona nei fatti della sua storia, nei suoi interessi, nelle sue passioni, in poche parole nella storiografia della sua vita, trovando in questa le risposte legate non alle emozioni ma ai sentimenti.

La biografia non come puro racconto dei fatti ma svelata dal senso che i sentimenti della persona assegnano ai fatti.

Ed è per questo motivo che trattiamo in questo manuale del Massaggio, delle emozioni, dei sentimenti, della concezione del mondo e della persona ivi presente, per trovare così la chiave di lettura della vita nella sua dinamica.

I corsi di Massaggio dovrebbero insegnare anche questo.

…Segue  nella PARTE  DODICESIMA    
…Rileggi la PARTE DECIMA
…Inizia dalla PARTE PRIMA

duilio-la-tegola-convention

Duilio La Tegola, Fondatore e Direttore della Scuola Diabasi


Copyright: IL MASSAGGIO, LE EMOZIONI E I SENTIMENTI, Duilio La Tegola 2014

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VIENI CON NOI

TIROCINIO PRATICO

Partecipa a Eventi di prestigio come Sanremo e la Mostra del Cinema di Venezia per fare tanta pratica di Massaggio aumentando la tua reputazione e professionalità.

DIPLOMA DA 1000 ORE

Siamo l’unica Scuola in Italia ad offrirti il migliore e più completo Percorso per diventare un Massaggiatore Esperto anche se parti da zero.

LAVORO IMMEDIATO CON IL ‘SERVIZIO LAVORO DIABASI®’

Ti diamo Lavoro in una delle nostre oltre 200 Strutture Convenzionate, ti forniamo Referenze gratuite per lavorare altrove e ti aiutiamo nell’inserimento in una Struttura vicino casa tua.

Potrebbe interessarti anche:

Tibiale Posteriore: Anatomia e Massaggio

Tibiale Posteriore: Anatomia e Massaggio

Cenni di Anatomia Inserzioni Area di irradiazione Palpazione Massaggio MUSCOLO TIBIALE POSTERIORE: CENNI DI ANATOMIA Il tibiale posteriore è il muscolo più profondo della fascia posteriore della gamba. Posto in profondità rispetto al gastrocnemio e al soleo, tra il...

leggi tutto
Trio Desenzano: scopri i nosti Eventi!

Trio Desenzano: scopri i nosti Eventi!

L'evento Dicono di noi L'EVENTO A Desenzano del Garda, nel 2021, debutta in grande stile, con ben oltre 1200 iscritti, la gara di Triathlon più importante del Lago di Garda. Dalla durata di ben due giornate la gara prevede, durante il sabato, il triathlon olimpico...

leggi tutto
Muscolo Tibiale Anteriore: Anatomia e Massaggio

Muscolo Tibiale Anteriore: Anatomia e Massaggio

Cenni di Anatomia Inserzioni Area di irradiazione Palpazione Massaggio MUSCOLO TIBIALE ANTERIORE: CENNI DI ANATOMIA Il tibiale anteriore è posto superficialmente sulla faccia anteriore della gamba. È un muscolo ampio la cui funzione si modifica a seconda della...

leggi tutto
CONTATTACI