Nel cuore della Serenissima, tra canali e calli veneziani, si svolge una delle più suggestive manifestazioni sportive: la Venice Night Trail.
Un evento unico nel suo genere che rappresenta non solo una sfida per la prestazione atletica, ma anche un’esperienza indimenticabile per il suo scenario mozzafiato.
I Runners hanno un tempo massimo di 3h per completare la gara attraversando gli stretti vicoli e i ponti che caratterizzano l’architettura della città lagunare, immergendosi in un’atmosfera magica e suggestiva.
Per i corridori che affrontano la Maratona Notturna di Venezia, l’assistenza di Massaggiatori Ufficiali Qualificati è fondamentale per affrontare al meglio la sfida.
I nostri Massaggiatori, esperti nel preparare gli atleti prima della gara, nel fornire supporto durante il percorso e nel favorire la ripresa dopo l’arrivo, hanno effettuato più di 300 trattamenti ad un ritmo intensissimo!
I BENEFICI DEL MASSAGGIO SPORTIVO PER LA PRESTAZIONE ATLETICA
Prima della partenza, i massaggiatori lavorano con l’obiettivo di preparare i Runners e riscaldare la muscolatura, aiutandone il tono e la vascolarizzazione.
Attraverso una combinazione di tecniche che affiancano, ma non sostituiscono, il riscaldamento effettuato dagli sportivi, si riduce rischio di infortuni, crampi e stiramenti.
Il massaggio sportivo pre-gara può essere effettuato fino a 48 ore prima della prestazione atletica o immediatamente prima: le manovre devono essere rapide e precise, il ritmo è intensissimo!
Un massaggiatore sportivo qualificato e riconosciuto gioca un ruolo fondamentale anche nel fornire benefici psicologici agli sportivi, attraverso l’attitudine, ma soprattutto attraverso le grandi competenze acquisite.
Infatti, la stimolazione delle terminazioni nervose durante il trattamento amplifica la sensazione di reattività e forza esplosiva dei corridori.
Durante la gara, i massaggiatori, posizionati lungo il percorso, intervengono con tempestività per dare sollievo immediato ai corridori che iniziano a percepire stanchezza o tensione muscolare.
Per riportare i muscoli a livelli ottimali di prestazione i massaggiatori praticano soprattutto stretching e drenaggio per abbassare il tono del muscolo sotto sforzo.
E dopo l’arrivo, i massaggiatori contribuiscono ad accelerare il recupero muscolare e a ridurre il rischio di dolori post-gara, eliminando l’acido lattico e le contratture che causano sensazione di dolore e fastidio.
Il massaggio decontratturante migliora la funzionalità dell’apparato muscolo-scheletrico e quello defaticante velocizza la ripresa dei muscoli coinvolti nello sforzo, attraverso l’eliminazione delle scorie prodotte durante l’attività agonistica.
Una sfida impegnativa, che mette alla prova la resistenza e la determinazione sia degli sportivi che dei Massaggiatori.
I requisiti necessari per partecipare? Non solo la conoscenza approfondita e perfezionata delle manualità del Massaggio Base e delle manovre dei Massaggi Tecnico-sportivi, ma anche tanto spirito di adattamento e mentalità agonistica per sostenere ritmi elevati fino a notte fonda.
SERVIZIO EVENTI DIABASI®: PERCHÉ UNIRSI A NOI
La nostra Scuola Professionale di Massaggio DIABASI® ti dà l’opportunità di essere il Massaggiatore Ufficiale ad eventi unici come la Venice Night Trail perché avrai la certezza che tutte le tue competenze sono certificate e riconosciute legalmente, garantendo la tua competenza e affidabilità.
Investire tempo nella tua formazione è la chiave per aprirti le porte in questo mondo, infatti, riuscirai in poco tempo a diventare un massaggiatore sportivo riconosciuto costruendo con DIABASI® una solida rete di contatti nel mondo del Benessere e dello Sport.
Partecipare a conferenze, open day, Campus e molti altri tra i nostri Eventi, può offrirti l’opportunità di incontrare professionisti del campo, creare connessioni e anche:
- Fare pratica di Massaggio;
- Costruire un curriculum professionale di rilievo;
- Attirare nuovi clienti;
- Balzare al primo posto agli occhi dei datori di lavoro;
- Acquisire punti “D-Stars” (DIABASI-Stars) ottenendo nuove certificazioni, visibilità sui nostri Canali e Materiale per la tua pubblicità!
Iscriviti al nostro canale YouTube per scoprire di più sui nostri Corsi di Massaggio Professionale!
IL RACCONTO DEGLI ATLETI ALLA VENICE NIGHT TRAIL
Parlare con i partecipanti della Maratona Notturna di Venezia significa ascoltare storie di sfide superate, di emozioni vissute e di trionfi personali.
Per molti, la gara rappresenta non solo un test di resistenza fisica, ma anche un viaggio interiore fatto di determinazione e resilienza.
E grazie al sostegno dei massaggiatori ufficiali, ogni partecipante può affrontare la sfida con la consapevolezza di essere in buone mani, pronti a dare il meglio di sé stessi.
“Un grazie di cuore a Michelle, parte del fantastico team Diabasi Scuola Professionale di Massaggio, che non solo mi ha sistemato un problemino al ginocchio, nato da un mio errore di training, ma mi ha permesso di essere in forma e completare una grande corsa.”
–Alberto Brio–
“Ho fatto il massaggio con Laura, molto professionale e dal tocco molto leggero, una bellissima sensazione di benessere e defaticamento. Mi ha molto decontratto i flessori posteriori. Grazie mille!”
–Atleta–
“Very relaxing moment, thanks to Ramona! Perfect back massage. Merci beaucoup!”
–Estelle–
“Romano, grazie mille per il rilassante e super decontratturante massaggio. TOP!”
–Laura–
Disclaimer:
Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.
0 commenti