Massoterapia del Benessere: cos’è e a cosa serve
Pubblicato: 03/02/2025
Aggiornato: 07/05/2025
Tempo di lettura: 3 min e 22 sec
Indice
1. MASSOTERAPIA: COS’È
Il trattamento massoterapico è un massaggio terapeutico che comprende una serie di tecniche manuali applicate ai tessuti molli del corpo, al fine di portare sollievo a dolore e disfunzione.
Nel trattamento massoterapico si utilizzano una serie di manovre per massaggiare il corpo al fine di ridurre congestioni, tensioni, dolori e affaticamento di origine muscolare ed articolare.
2. MASSOTERAPIA: STORIA
La pratica del massaggio terapeutico è rimasta in letargo, nel mondo occidentale, dal declino di Roma fino al XVIII secolo, quando, durante l’illuminismo, venne ritrovato l’interesse nella medicina.
Fu Per Henrik Ling, all’inizio del XIX secolo, a ideare un modello di massaggio, volto al terapeutico, che si diffuse in seguito negli anni, attraverso i suoi seguaci.
Nasce così il Massaggio Base Svedese, che dà il via alla terapia fisica e al massaggio terapeutico sul corpo. Ed è proprio dal massaggio Svedese che deriva la maggior parte dei trattamenti di massaggio “tecnico”, tra cui anche la massoterapia.
3. MASSOTERAPIA: PRINCIPI
Il massaggio massoterapico terapeutico si basa su tre principi fondamentali. Il terapista è colui che tratta il tessuto molle retratto cercando di riportarlo alle sue funzioni naturali, liberandolo dal dolore attraverso l’uso delle mani, tenendo sempre in considerazione il cliente nella sua interezza.
- La persona è un organismo intero e ogni cosa è connessa e correlata: il massaggiatore deve valutare quindi l’intero contesto prima di effettuare il trattamento. Valutiamo un esempio: un cliente con una distorsione alla caviglia utilizzerà meno l’arto leso, facendo sì che i muscoli dell’anca e del tratto lombare si contraggano. L’origine del dolore non è dunque sempre localizzato nel punto in cui viene avvertito, molto importante diventa quindi il colloquio, con il cliente, per far si che lo comprenda.
- Il tessuto muscolare contratto può lavorare in modo funzionale: il tessuto muscolare lavora contraendosi. Quando il tessuto è accorciato in modo persistente, per via di meccanismi di difesa, non è più in grado di lavorare né di resistere all’allungamento. Può accorciarsi in modo attivo o passivo, un allineamento posturale scorretto comporta un accorciamento passivo di molti muscoli posturali. L’accorciamento attivo invece è una contrazione muscolare che può essere intenzionale (mansione del muscolo) o di difesa (come risposta a una minaccia come il sovraccarico).
- Il tocco induce una risposta da parte dei tessuti molli: il dolore miofasciale è causato da un circuito neuromuscolare autoperpetuantesi a feedback in cui lo stimolo del tatto interferisce ripristinando la normale funzione. In base al tipo di tecnica che si utilizza con l’intervento manuale con disfunzione, si interrompe questo circuito a feedback, costringendo così al cambiamento nella risposta del sistema nervoso, quindi nel funzionamento del tessuto colpito. Se il tocco è applicato correttamente si avrà una risposta benefica e positiva.
4. MANIPOLAZIONE DEI TESSUTI MOLLI
Le manovre classiche del massaggio svedese sono abbastanza efficaci per indurre una risposta di rilassamento generalizzato da parte dei tessuti molli ma, in caso di disturbi specifici, dolore o disfunzione miofasciale non è sufficiente e si deve ricorrere ad un trattamento specifico come questo.
5. MANOVRE
Nel trattamento massoterapico le manovre che vengono utilizzate sono quelle che agiscono in modo profondo.
Il pugno, le articolazioni interfalangee, il pollice, il gomito e l’avambraccio sono quelle che si adattano meglio allo scopo.
Molto importante è riscaldare la parte muscolare che dovrà poi essere trattata e soprattutto regolare la pressione della manovra per non creare ulteriori irrigidimenti della parte muscolare.
Il massaggiatore deve conoscere a fondo l’anatomia muscoloscheletrica per poter ottenere ottimi risultati in totale sicurezza.
Una delle domande più frequenti che ci si pone è “quanti trattamenti occorre fare prima di vedere dei risultati?”
Se un massaggio massoterapico è ben fatto, seguendo tutte le regole base, il miglioramento sarà visibile già dalla prima seduta: si noterà infatti un movimento articolare più libero e una ridotta sensazione di dolore.
Sarà poi il massaggiatore esperto a consigliare il tipo e il numero di trattamenti da fare, finchè non si arriva alla risoluzione del problema. Generalmente si consiglia di effettuare sedute ravvicinate, questo porterà notevole giovamento in caso di “disturbi” in atto e lavorerà anche in prevenzione.
È possibile notare la presenza di eventuali segni, sulla parte trattata quali; rigonfiamenti, corbature o dolori, in seguito al massaggio (subito dopo la seduta o nei giorni successivi). Questo è del tutto normale, si consiglia di regolare la pressione nei trattamenti successivi.
6. BENEFICI
Tra i molteplici benefici che questa tecnica apporta troviamo:
- Riduzione dolori e distensione della muscolatura
- Drenaggio dei liquidi
- Miglioramento del movimento articolare
- Decongestione muscolare
- Ritrovato benessere psicofisico della persona
Ti potrebbero interessare anche altri articoli su questo argomento:
Disclaimer
Le informazioni presenti all’interno di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e possono essere soggette a modifiche da parte della proprietaria del sito. Tali informazioni sono destinate esclusivamente a persone maggiorenni e in buona salute. Le stesse non dovranno mai essere intese come diagnosi o prescrizione di qualsivoglia trattamento e non potranno sostituirsi al parere di un medico. È raccomandabile, pertanto, consultare sempre il proprio medico di fiducia in caso di domande o dubbi, nonché in caso di patologie, allergie o intolleranze, gravidanza, post gravidanza/allattamento, obesità e altre particolari condizioni. Diabasi S.r.l. e gli autori dei contenuti non saranno responsabili per eventuali danni derivanti dall’uso dei contenuti o delle informazioni presenti all’interno del Sito. Leggi il Disclaimer completo.
Condividi
Seguici sui Social
AUTORE

C.T.S. DIABASI®
Comitato Tecnico Scientifico DIABASI®
Il Comitato Tecnico Scientifico DIABASI® è composto da figure professionali qualificate e preparate, liberi professionisti con esperienze tecnico-professionali pluridecennali, acquisite sia in ambito scolastico che lavorativo.
ARTICOLI CORRELATI
Massaggio Thailandese con Olio: cos’è, storia e benefici
Il Massaggio Thailandese con Olio è una delicata forma di trattamento del corpo che si esegue sul lettino da massaggio con pregiati oli vegetali, sapientemente miscelati ad oli essenziali.
Massaggio Thai ai Piedi: cos’è, benefici e curiosità
Il Massaggio Thai ai Piedi o Thai Foot Massage è il trattamento specifico thailandese per i piedi e le gambe, particolarmente indicato per chi avverte affaticamento, gonfiore e pesantezza.
Scopri il Massaggio Svedese ed elimina lo stress
Il Massaggio Svedese, o massaggio Base, è una particolare tecnica di massaggio occidentale che nasce in Europa e, come dice la parola stessa, pone le fondamenta per la maggior parte dei massaggi presenti ad oggi.
ALTRI ARTICOLI
MASSOTERAPIA DEL BENESSERE - SPALLA E ARTI SUPERIORI
Parte del programma Massoterapico. Trattamenti del cinto scapolare e degli arti superiori.

CORSI SINGOLI
Scegli tra oltre 60 Corsi di Massaggio che coprono tutti gli ambiti del benessere per garantirti competenze versatili. Frequenta le lezioni in Aula, nella Sede più vicina a te, o in Live Streaming

Corsi di Massaggio con DIPLOMA
Percorsi di specializzazione da 24, 16, 12 e 8 tecniche di Massaggio, progettati per inserirti rapidamente nel mondo del Massaggio Professionale e lavorare da subito
MASSOTERAPIA DEL BENESSERE - cervicale
Parte del programma Massoterapico. Tratta le patologie della parte cervico-dorsale.
Massoterapia del Benessere - Lombare
Parte del programma Massoterapico. Trattamenti per il distretto lombare e cinto pelvico.
Massoterapia del Benessere - Arti Inferiori
Parte del programma Massoterapico. Trattamenti di patologie degli arti inferiori.