1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Patologie
  6. /
  7. Couperose: cos’è. cause,...

Cos’è 

Definire cosa sia la psoriasi non è semplice, può essere definita come uno stato di alterazione della crescita dell’epidermide, che può comparire in alcune aree del corpo per poi scomparire spontaneamente.

Questo disordine della crescita dell’epidermide può avere dei cicli cronici durante tutta la vita una volta che si presenta la prima volta, formando delle placche rosse con squame biancastre.

La psoriasi nella popolazione è presente tra l’1 e il 3%, soprattutto  in età adolescenziale o dopo i 50 anni di età.

E’ importante specificare che la psoriasi è una patologia non contagiosa ed infiammatoria, con delle fasi acute e fasi di remissione.

La comparsa di queste chiazze rosse si localizzano in diverse parti del corpo, le più comuni sono:

  • Cuoio capelluto
  • Gomito
  • Ginocchia
  • Unghie
  • Bassa schiena
  • Palmo della mani

Cause

Le cause che scatenano la psoriasi sono diverse, ci sono degli eventi o dei fattori che contribuiscono alla manifestazione della patologia come ad esempio:

  • Traumi, dopo un incidente stradale, un intervento chirurgico si può creare uno stress psichico che contribuisce il manifestarsi della psoriasi.
  • Farmaci, dopo il trattamento con corticosteroidi per altre malattie si può presentare la psoriasi o aggravare se già presente, cosi come gli antimalarici possono provocare la psoriasi.
  • Infezioni da streptococco, causano la psoriasi guttata che va curata con antibiotici.
  • Fattori genetici, molto comune è la causa ereditaria della patologia anche se non è ancora chiaro quali geni sono responsabili della sua manifestazione.

Sintomi

La psoriasi si presenta con forme e caratteristiche diverse, di seguito le principali:

  • Forma a placche, la più comune e tipica che si presenta con una placca rossa coperta con delle squame di colore biancastro, con diametro diverso tra loro che si possono unire fino a coprire una determinata area.
  • Forma guttata, presente nei soggetti giovani dopo un’infezione da streptococco di solito legato alle tonsille.
  • Forma pustolosa, localizzata in sede palmare e plantare con la presenza di piccole vescicole.
  • Forma eritrodermica, è una grave forma di psoriasi che colpisce tutta la parte cutanea del corpo, indotta probabilmente da farmaci, stress o malattie già presenti.
  • Forma seborroica, molto comune caratterizzata da lesioni simili alla dermatite seborroica che può coinvolgere anche le unghie.
  • Forma amiantacea, che si verifica sul cuoio capelluto soprattutto nei giovani.

Artrite psoriastica, simile all’artrite reumatoide, può colpire sia i giovani che gli adulti e coinvolge le articolazioni maggiori, può essere anche molto invalidante.

Rimedi 

La psoriasi è una patologia infiammatoria cronica della pelle, derivata da un’alterazione del sistema immunitario dove lo stress è una causa scatenante che può anche peggiorare la sintomatologia.

La psoriasi può avere un impatto invalidante nella vita di tutti i giorni, incidendo nella sfera sociale e relazionale da parte di chi ne viene colpito.

Esistono comunque dei trattamenti in grado di tenerla sotto controllo e ridurre i sintomi:

  • Trattamenti topici con prodotti naturali, utili sono emollienti specifici per ridurre i sintomi nelle forme meno gravi.
  • Trattamenti topici con farmaci, ad esempio coricosteroidi o altri farmaci specifici per ridurre i disturbi e l’infiammazione
  • Terapia sistemica

Condividi questo articolo

DIVENTA PROMOTER 

Vuoi Lavorare con noi e diventare Promoter della linea di Oli Essenziali e Integratori Diabasi®?

olio essenziale di arancio dolce

Diventa Massaggiatore e Lavora Subito!

Cerca il Massaggiatore più vicino a Te!

Scopri tanti prodotti per te e per il Benessere!

Articoli Correlati

Artrite Reumatoide: Cos’è, Sintomi, Cause, Rimedi

Artrite Reumatoide: Cos’è, Sintomi, Cause, Rimedi

Cos'è e come nasce Cause Sintomi Rimedi farmacologici Rimedi naturali Prevenzione Alimentazione e artrite reumatoide Cos'è e come nasce L’artrite reumatoide siglata AR è una malattia infiammatoria cronica del sistema, definita autoimmune, che colpisce in modo...

leggi tutto
Strappo muscolare: cos’è’, cause, rimedi

Strappo muscolare: cos’è’, cause, rimedi

Cos’è Cause Sintomi Rimedi Prevenzione Cos’è Lo strappo muscolare rappresenta per il muscolo la lesione più grave, la quale provoca la rottura di diverse fibre del muscolo stesso. Normalmente questo tipo di lesione si verifica a causa di un eccessivo sovraccarico di...

leggi tutto

Disclaimer:

Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.