ORTICARIA: COS’È?
L’orticaria è un’eruzione cutanea caratterizzata da prurito molto intenso e da piccole papule, o ponfi, dal colore rossastro.
Generalmente può permanere da alcuni giorni fino a qualche settimana, scomparendo spontaneamente.
Alcune persone possono sviluppare un’orticaria cronica molto difficile da curare.
ORTICARIA: CAUSE
L’orticaria può essere provocata da un’intolleranza ai farmaci, come gli antinfiammatori non steroidei, dalle punture di insetto, da alcuni alimenti e dal contatto con sostanze irritanti o allergeni.
L’improvviso cambiamento climatico può determinare la formazione di orticaria nel corpo, in persone particolarmente sensibili al caldo e al freddo.
ORTICARIA: SINTOMI
Tra i sintomi dell’orticaria ritroviamo un’eruzione cutanea caratterizzata da prurito molto intenso, che può manifestarsi dopo qualche minuto, o qualche ora, dal contatto con la sostanza che l’ha provocata.
Sulla cute possono comparire anche dei ponfi, ovvero delle lesioni rossastre circolari e in rilievo, con un diametro che può variare da uno a parecchi centimetri.
L’angioedema è una complicazione dell’orticaria caratterizzata dallo sviluppo di aree edematose sulle mucose. Questa patologia, generalmente, è di origine benigna quando colpisce solo la cute. Quando invece l’angioedema colpisce la gola (angioedema laringeo) il gonfiore può compromettere, in maniera seria, la capacità di respirare.
In presenza di sintomi, come respiro ansimante e improvvisi sibili, occorre chiamare immediatamente un medico.
ORTICARIA: DIAGNOSI
Se il fattore che scatena l’allergia non viene identificato chiaramente, si eseguono dei test di laboratorio (RAST) per controllare la reazione dell’organismo a vari allergeni come pollini, polveri, micofiti e alimenti. Esistono infine alcune forme croniche di orticaria delle quali è spesso difficile trovare una causa specifica.
ORTICARIA: CURE
Terapie Convenzionali
In presenza di orticaria si può assumere la Fenidramina, l’Idroxitina o la Ciproetdanina, farmaci antistaminici, utili per alleviare i sintomi.
In casi più gravi si può ricorrere al Prednisone, uno steroide che deprime la funzionalità surrenalica e immunitaria.
Alimentazione
Si consiglia di eliminare i cibi che determinano la formazione di intolleranze come le uova, il latte, i crostacei, fragole, i prodotti che contengono coloranti, conservanti e additivi.
Integratori alimentari
Multivitaminico e Multiminerale: per colmare un eventuale carenza di vitamine e minerali
Olio di Enotera e semi di Lino: utili per la salute della pelle
Acido Pantotenico: migliora la funzionalità delle ghiandole surrenali favorendo la normalizzazione della risposta immunitaria dell’organismo
Quercetina: dalle proprietà antinfiammatorie, utile per ridurre prurito e gonfiore
Vitamina C: antiossidante dalle proprietà antinfiammatorie
Vitamina E: aiuta la funzionalità del sistema immunitario
Fitoterapia
Mirtillo Nero: riduce la permeabilità dei capillari limitando l’effetto dell’istamina, responsabile delle reazioni allergiche nell’organismo.
Fiori di Bach
Impatients: utile per favorire il rilassamento dell’organismo, inoltre allevia i fastidiosi sintomi dell’orticaria
Oli Essenziali
Gli oli essenziali di Camomilla, Lavanda e Rosmarino possiedono proprietà calmanti e sono utili per combattere Stress ed Affaticamento.
Questi oli si possono utilizzare singolarmente, oppure insieme, per impacchi o bagni rilassanti al fine di ridurre l’infiammazione e il prurito.
Si raccomanda di non utilizzare mai gli oli essenziali puri sulla pelle, ma diluirli in altre sostanze come burri o olii. In caso di irritazione sospendere immediatamente il trattamento
Disclaimer:
Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.
0 commenti