1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Dolori
  6. /
  7. Mal di schiena...
7

Indice

Cos’è

Il mal di schiena lombare definito con il termine più appropriato lombalgia è il dolore riferito alla parte inferiore della schiena, che rappresenta la tipologia di mal di schiena più comune rispetto al mal di schiena cervicale e al mal di schiena dorsale.

Circa il 90% della popolazione del mondo occidentale ha sofferto almeno una volta nella vita di mal di schiena lombare di cui i più colpiti sono le persone con una età compresa tra i 40 e i 60 anni. Il mal di schiena lombare rappresenta uno dei principali motivi di assenza dal lavoro per infortunio che può risultare per chi ne viene colpito particolarmente fastidioso e doloroso.

Sintomi

Il dolore della zona lombare si manifesta solitamente insieme ad altri disturbi, fra i più frequenti possiamo elencare : 

  • spasmi muscolari
  • sensibilità al tatto
  • difficoltà di movimento
  • dolore ai glutei
  • dolore all’inguine o alle gambe
  • debolezza
  • intorpidimenti degli arti inferiori
  • disturbi del sonno.

Cause

La fascia lombare della schiena è la più predisposta a soffrire di dolori in quanto su di essa si concentra la maggior parte del carico dovuto ai sollevamenti delle attività giornaliere di ogni persona.

Possiamo individuare due tipologie di dolore lombare :

lombalgia acuta: dove il dolore compare all’improvviso che può arrivare a causare un disturbo molto comune chiamato “colpo della strega” dovuto di solito ad uno sforzo eccessivo con una postura scorretta dove si creano contratture e tensioni muscolari, in alcuni casi però il problema può essere causato dalla degenerazione dei dischi intervertebrali ed è richiesta una analisi medica approfondita.

lombalgia cronica: dove il dolore inizialmente acuto diventa successivamente cronico ed il dolore si presenta discontinuo durante la vita della persona che ne soffre. 

In entrambe le tipologie la causa nella maggior parte dei casi è dovuta ad uno sforzo eccessivo o ad una postura scorretta ripetuta nel tempo che provoca un infortunio ai muscoli della schiena.

Ci sono poi delle condizioni meno frequenti che provocano il mal di schiena lombare come ad esempio :

  • Ernia discale: fuoriuscita del nucleo polposo da uno dei dischi intervertebrali.

  • Frattura vertebrale: causata da trauma accidentale alla schiena.

  • Maternità: le modificazioni fisiche ed ormonali della donna favoriscono il mal di schiena in gravidanza.

  • Spondilolistesi lombare: si tratta di uno scivolamento anomalo di una vertebra lombare sulla vertebra lombare sottostante.

  • Spondilosi lombare: degenerazione della colonna vertebrale lombare dovuta a fenomeni di tipo artrosico.

  • Sciatalgia: infiammazione del nervo sciatico dovuta alla compressione o irritazione delle radici del nervo in questione; quando la sciatalgia è combinata al dolore lombare, prende anche il nome di lombosciatalgia.

 

Rimedi naturali

Uno stile di vita sano è la prima cosa da considerare e modificare per prevenire e risolvere dolori del tratto lombare soprattutto se la causa principale è lo stress.

Alcuni rimedi per il dolore lombare sono :

  • Massaggio: diverse sono le tecniche di massaggio della Scuola DIABASI® che possono aiutare ad alleviare i disturbi del mal di schiena lombare come il Trattamento di Massoterapia Lombare, specifico per queste problematiche.

  • Nastro Kinesiologico: l’applicazione corretta sul tratto lombare del nastro kinesiologico favorisce, soprattutto in combinazione con il massaggio, una decompressione dei muscoli coinvolti dal dolore favorendo una maggiore ossigenazione dei tessuti.

  • Olio di Arnica: è uno dei rimedi naturali più efficaci per contrastare i dolori soprattutto se sono dovuti a tensioni muscolari, possiede proprietà  anti-reumatiche, analgesiche e antinfiammatorie.

  • Integratori: alcuni integratori come ad esempio DIABASI INTEGRA® JOINTS aiutano a rinforzare i tessuti cartilaginei e le articolazioni.

  • Terapia del freddo: applicazione di ghiaccio sulla zona maggiormente interessata ripetuta 4/5 volte al giorno per 15 minuti ad impacco, è un rimedio naturale antinfiammatorio per alleviare il dolore.

LAVORA CON NOI

Vuoi Lavorare con noi e diventare Promoter della linea di Oli Essenziali e Integratori Diabasi®?

olio essenziale di arancio dolce

Diventa Massaggiatore e Lavora Subito!

Cerca il Massaggiatore più vicino a Te!

Scopri tanti prodotti per te e per il Benessere!

Articoli Correlati

Mal di schiena: cos’è, cause e trattamenti

Mal di schiena: cos’è, cause e trattamenti

Cos'è il mal di schiena Cause Trattamento COS'È IL MAL DI SCHIENA Il mal di schiena colpisce circa l’80% della popolazione adulta ed è il quarto disturbo più diffuso a livello nazionale. Fino a pochi anni fa si riteneva fosse causato dalla degenerazione di uno o più...

leggi tutto

Disclaimer:

Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *