STORIA
Il massaggio alla mano trova origini molto molto antiche, esisteva in Cina nel 3000 a.C., in India nel 3000-2500 a.C. ed in Egitto nel 2500-2000 a.C.
Diversi studi hanno dimostrato l’esistenza di zone riflesse sul corpo: delle mappe complete dei nostri organi, visceri e parti del corpo, su mani, piedi, orecchie, occhi, schiena, viso.
Questi studi prendono il nome di Riflessologia e si basano sul concetto di punto riflesso.
La Riflessologia si basa sulla stimolazione dei punti riflessi al fine di alleviare determinati disturbi, dolori o patologie, che hanno sede in altre parti del corpo, rilassando la muscolatura e stimolando il sistema nervoso.
In Egitto, all’epoca di Cleopatra, la Riflessologia veniva normalmente praticata tra gli schiavi in quanto questi erano privi di qualsiasi forma di supporto medico.
In Occidente lo studio della mano per fine clinico è più recente: fu pubblicato nel 1448, dal medico tedesco Johannes Hartlieb, il primo libro sullo studio della mano come scienza di osservazione.
Successivamente si arrivò al principio generale che ogni punto della mano corrisponde a determinate zone ed organi del corpo.
ANATOMIA DELLA MANO
Quando la mano è completamente estesa viene definita “aperta”. Questa posizione permette di distinguere una superficie anteriore (palmo) ed una superficie posteriore (dorso).
Il pugno denota la mano in posizione “chiusa”. In questa posizione il palmo della mano non è visibile, mentre sul dorso appaiono i quattro rilievi delle nocche.
Durante il corso in FAD (formazione a distanza) potrai approfondire, in maniera specifica e dettagliata, la parte di anatomia alla mano direttamente a casa tua.
Il corso in FAD nasce per facilitare l’apprendimento a tutte quelle persone che, per mancanza di tempo, per esigenze lavorative o semplicemente per comodità, non riescono a spostarsi nelle varie aule DIABASI® presenti in tutta Italia.
Tutti i nostri FAD sono curati nel minimo dettaglio al fine di offrire la migliore formazione possibile al massaggiatore professionista che vuole migliorarsi sempre.
Grazie alla presenza di video-manovre spiegate nel dettaglio e al manuale tecnico l’allievo riuscirà ad apprendere teoria e pratica, del massaggio scelto, e a riproporlo, in maniera impeccabile, ai suoi clienti, inoltre troverà anche un capitolo riservato ai prodotti che potrà usare all’interno del trattamento per aumentarne l’effetto.
BENEFICI
Questa tecnica di massaggio apporta diversi benefici a corpo e mente.
Il principale effetto sarà sicuramente quello di ottenere uno stato di benessere generale, grazie al lavoro sulle zone riflesse presenti appunto sulla mano.
Altri benefici sono:
- Serenità e buonumore
- Ottimismo e fiducia in sé
- Rilassamento muscolare
- Miglioramento del ciclo del sonno
- Miglioramento del ciclo digestivo
MANOVRE
Durante il massaggio vengono utilizzate diverse manovre, tra cui:
- Sfioramenti
- Frizioni
- Digitopressioni
- Mobilitazioni
- Stretching
Ed altre dettagliate manualità specifiche per il massaggio alla mano.
CONTROINDICAZIONI
Vediamo ora quali sono le controindicazioni legate al massaggio alla mano, ovvero quando è meglio evitare di sottoporsi a questa tecnica:
- Subito dopo aver mangiato
- Primi tre giorni di ciclo, in caso di mestruazioni abbondanti
- Gonfiori pronunciati alla mano o al polso
- In caso di distorsione o contratture di tipo traumatico
- Stati infiammatori
- Primi tre mesi di gravidanza
DURATA E COSTO
La durata del trattamento non dovrebbe essere inferiore ai trenta minuti e non dovrebbe superare i sessanta minuti, equamente divisi per entrambe le mani. La frequenza del trattamento va stabilita in base alle esigenze e alle possibilità della persona trattata.
In linea generale un trattamento settimanale può essere sufficiente, in caso di “problematiche” più insistenti si può arrivare ad un massimo di tre sedute settimanali.
Il costo può variare in base a diversi fattori:
- Prodotti usati per migliorare eventuali stati
- Località
- Professionalità del massaggiatore
Generalmente si aggira intorno all’euro al minuto.
UTILIZZO DEL MASSAGGIO ALLA MANO
Se sei un massaggiatore professionista, ed esegui diversi trattamenti sul corpo, sai benissimo che, in alcuni massaggi, ci sono dei tempi di attesa, tempi morti in cui il cliente rimane immobile, come ad esempio, nel Massaggio Kirei Kobido in cui attende che la maschera al viso faccia effetto.
Solitamente per una buona maschera al viso naturale, il tempo di posa necessario si aggira intorno ai venti, trenta minuti, ma cosa fare in questo tempo, se la cliente non ama particolarmente la digitopressione a testa e collo?
La risposta è semplicissima: un bel massaggio alla mano, con applicazione di prodotti antirughe finale per rimanere in tema e fornire alla cliente il miglior trattamento di sempre!
Possiamo creare un trattamento luxury unico in cui lavoriamo positivamente sulle rughe di viso, collo e mani!
Un servizio unico e perfetto!
Ma dove trovare un massaggiatore professionale in grado di fare ciò?
Come sempre la scuola DIABASI® ha la risposta giusta, infatti mette a disposizione una rosa di massaggiatori professionali, seri e qualificati, formati per esaudire al meglio le richieste del cliente!
Se stai cercando uno dei nostri massaggiatori per provare subito il massaggio alla mano, magari abbinato ad un bel trattamento Viso Kirei Kobido,
clicca qui Brand DIABASI®
e prenota subito la tua seduta con il massaggiatore DIABASI® più vicino a te!
Disclaimer:
Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.
0 commenti