COS’È LA RIFLESSOLOGIA?
La riflessologia è lo studio, e la pratica, di tecniche di pressione che vengono applicate su punti riflessi presenti nel corpo. La pressione esercitata su questi punti influisce, in maniera positiva sui vari organi che ne corrispondono, innescando anche un profondo senso di benessere nel corpo.
La riflessologia plantare è un ottimo strumento per garantire la prevenzione verso la formazione di malattie, per ristabilire l’equilibrio che vi è fra corpo e mente, per lavorare e migliorare determinate condizioni, portando quindi miglioramenti ed è molto utile per stabilire, o per mantenere, un legame fra l’adulto e il bambino.
Questa può alleviare tutte le forme di stress che il bambino prova fin da quando viene al mondo:
- Stress della crescita
- Stress delle ferite
- Stress della vita
per questo i genitori, o gli adulti che ricoprono un ruolo importante nella vita del bambino, possono ricorrere alla riflessologia: per alleviare, dunque, o addirittura per eliminare, in modo sano, lo stress della vita quotidiana.
Nella pratica della riflessologia viene applicato il contatto fisico naturale, molto importante per instaurare un rapporto affettuoso con il bambino che, così, acquisirà autostima e benessere sapendo che l’adulto si preoccupa per lui e che presta attenzione alle sue esigenze.
Il contatto produce molti benefici per l’organismo; dal punto di vista fisico e psicologico il tatto è paragonabile ad una sostanza nutritiva che dona conforto, rassicura e guarisce.
RIFLESSOLOGIA: BENEFICI
La Riflessologia, applicata sui più piccoli, produce in loro diversi benefici:
- Dimostra affetto e rafforza il rapporto che si instaura con il bambino
- Aiuta il bambino ad accrescere la consapevolezza del proprio corpo
- Alimenta lo sviluppo del corpo
- È una soluzione, o un aiuto, naturale, verso un problema di salute
- Accresce l’autostima
Attraverso l’uso della riflessologia plantare possiamo aiutare il corpo a scaricare tossine e cataboliti, potenziando così il nostro sistema immunitario, possiamo favorire il rilassamento del nostro piccolo e possiamo alleviare anche piccole coliche che possono formarsi, tutto svolto in maniera molto dolce e delicata.
La riflessologia plantare può essere applicata fin dalla nascita per aiutare il bambino a rilassarsi e per far sì che affronti meglio tutti i piccoli disturbi che può provare. In questo caso il massaggio deve essere svolto in maniera delicata, non si tratteranno quindi tutti i punti riflessi, con una determinata pressione (come invece avviene nella persona adulta) ma si svolgerà un delicato massaggio al piede.
Nel bambino, sopra i 6 anni, si possono integrare manualità tipiche della riflessologia, al fine di apportare miglioramento ad alcuni disturbi come stress e stanchezza o malattie invernali (raffreddore o tosse), praticando un trattamento di breve durata, in modo da non spazientire e quindi di mantenere a suo agio, il piccolo.
A CHI RIVOLGERSI?
Sicuramente ad un professionista serio e preparato, in grado di eseguire un lavoro studiato appositamente sulla persona, che sia questo un adulto o un bambino. Il bravo riflessologo saprà inoltre consigliare qualche manualità giusta, alla mamma del piccolo, affinché questa possa utilizzarle sul bambino per stabilire un rapporto unico e per apportare benessere.
Noi della Scuola DIABASI® teniamo molto alla reputazione dei nostri allievi, per questo ci impegniamo ogni giorno nel creare la migliore formazione possibile, attraverso video-manovre e al manuale tecnico in pdf, una vera e propria guida ricca e dettagliata.
Tutti i nostri massaggiatori vantano professionalità, serietà e formazione che riportano all’interno di ogni trattamento che svolgono in studio.
La Riflessologia è una tecnica molto importante, che va sicuramente inserita nella propria vita, al fine di prevenire malattie e di mantenere il benessere del corpo. Non aspettare ancora!
Clicca qui Brand DIABASI® e prenota ora il tuo trattamento personalizzato!
Scegli il massaggiatore più vicino a te
Disclaimer:
Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.
0 commenti