Touch Vibration Body Massage: cos’è, manualità e benefici

Mar 13, 2022

touch vibration body massage tvb diabasi scuola di massaggio Duilio La Tegola

TOUCH VIBRATION BODY MASSAGE: COS’È?

Il Touch Vibration Body massage è un metodo di lavoro delicato, colto e coinvolgente. Non è solo un massaggio rilassante, nasce con lo scopo di restituire il senso al cliente e al suo corpo: permettergli quindi di collegarsi all’esistenza, alla vita, alla bellezza e alle emozioni che può riscoprire in ogni singola cosa o esperienza.

Nel Touch Vibration Body Massage o T.V.B., messo a punto dal maestro Duilio la Tegola, il massaggiatore si trasforma in un poeta che dipinge emozioni, le quali rimangono impresse sul corpo della persona. È un dialogo segreto e profondo tra il cliente e l’operatore che avviene attraverso il contatto.

Per questo è molto importate l’ascolto del corpo da parte dell’operatore, che deve essere fatto in maniera precisa, senza perdersi nulla.

TOUCH VIBRATION BODY MASSAGE: LE MANUALITÅ

La manualità base, e più importante, del Touch Vibration Body massage è la carezza seguita dalla vibrazione.

Ma che cos’è e a cosa serve la carezza?

La carezza è lo strumento con cui il massaggiatore ascolta e legge il corpo, con cui percepisce le emozioni del cliente, non si sofferma sulla forma ma va oltre. 

La carezza è emozione, è un canale diretto con i sentimenti, con quanto più intimo ci sia, come se idealmente si accarezzasse il cuore. È lo strumento principale per raggiungere i sentimenti, per dialogare con le emozioni che possono donare piacere o dolore e, indipendentemente da ciò, possono contattare il mondo, reclamando una risposta.

Con la carezza si possono percepire tante emozioni legate che può provare la persona;

  • la vitalità
  • la paura
  • la timidezza
  • lo stato d’animo della persona
  • lo stato di apertura o di chiusura emotiva della persona

il corpo rivela la sua storia, la sua vita attuale e quella trascorsa, ed è proprio sul corpo, in contatto con il mondo, che il massaggiatore deve agire.

L’operatore deve intervenire sugli estremi confini del corpo, quelli che entrano in contatto con il mondo, che delimitano la persona tra il “sé e il fuori”: questo confine è appunto la pelle, sottile come un foglio di carta velina e fragile come una foglia secca.

La carezza, quindi deve rispettare il sottile confine della pelle, non deve entrare troppo in profondità altrimenti si rischia di spezzarlo. Questo confine va aperto piano piano, in maniera leggera e delicata, come se avessimo tra le mani uno scrigno, estremamente prezioso e fragile, che contiene un segreto di grande valore: dobbiamo aprirlo piano per liberare e riportare alla luce quello che contiene al suo interno. 

Così come lo scrigno, il massaggiatore deve trattare il corpo del cliente. 

Quando i confini saranno aperti la persona sarà libera di mostrare la sua sensibilità e acquisterà una comprensione verso nuovi obbiettivi e nuove emozioni. 

La risposta del corpo alla carezza racconta tanto della persona all’operatore. 

Quando come risposta abbiamo il rifiuto o il dolore, l’intollerabilità o l’insensibilità, è molto probabile che la persona abbia avuto una storia tormentata, che l’ha portata a costruirsi una corazza che non permette la permeabilità del mondo.

Quando invece come risposta troviamo piacere e sensazione di benessere, la persona avrà voglia di eludere la corazza, sempre presente, per entrare in contatto con il mondo in modo da sentirsi parte degli elementi.

TOUCH VIBRATION BODY MASSAGE: INTRODUZIONE

La vibrazione è una forza vitale, dobbiamo però distinguere due tipi di vibrazione: quella benefica e quella nociva. È una manovra oscillatoria che viene impressa dalla mano del massaggiatore sulla pelle della persona massaggiata, che si trasmette poi ai tessuti sottostanti, arrivando fino ai muscoli più profondi.

Tra le vibrazioni nocive possiamo trovare lo stress e il rumore.

La terapia vibrazionale, con il suo immenso valore, è conosciuta fin dai tempi antichi. Si applicava attraverso il suono, i battimenti di oggetti sul corpo e gli effetti visivi attraverso i colori.

Nell’ultimo decennio la scienza, attraverso la ricerca, è riuscita a portare ad un nuovo approccio terapeutico alla vibrazione meccanica, ottenendo grandi riscontri positivi per la salute dell’uomo.

La vibrazione meccanica ha quindi aperto le porte alla vera terapia globale sull’essere umano.

TOUCH VIBRATION BODY MASSAGE: BENEFICI

Vediamo ora quali sono i benefici legati alla carezza:

  • calma e distende il sistema nervoso
  • allevia stress e ansia
  • elimina le cellule morte della pelle
  • favorisce la rimozione del sebo
  • si può usare su tutte le persone, di ogni fascia d’età

Tra i benefici legati alla vibrazione troviamo:

  • effetto sedativo e rilassante: contro stress e insonnia
  • riduce le contratture muscolari 
  • calma l’ipereccitabilità
  • apporta benefici in caso di aderenze e cicatrici
  • attenua e previene le smagliature
  • rilassa in caso di rigidità
  • drena i liquidi del corpo, favorisce la rimozione dei prodotti di scarto e tossine, rafforza il sistema immunitario

TOUCH VIBRATION BODY MASSAGE: CONTROINDICAZIONI

La carezza non presenta controindicazioni. 

Si raccomanda di evitare il contatto in caso di presenza di malattie infettive della pelle per non facilitarne il contagio.

In caso di presenza di gravi problemi di salute si consiglia sempre di consultare il medico.

Anche la vibrazione non presenta particolari controindicazioni, si raccomanda solo di evitare la manovra in caso di tessuti infiammati o irritati, se risulta poco elastico invece eseguire la manovra con cautela per non superare i suoi limiti di estensibilità e causare quindi dolori o microtraumi

TOUCH VIBRATION BODY MASSAGE: COSTO E DURATA

Il costo di un trattamento T.V.B. massage può variare in base alla durata e all’utilizzo di eventuali prodotti quali DIABASI® ESSENTHIA oli essenziali. Generalmente si aggira intorno all’euro al minuto. 

La durata dipende invece dalla richiesta del cliente: può spaziare dai 60 ai 120 minuti consecutivi.

Questo rituale di massaggio si abbina molto bene al Californiano, talmente tanto che può quasi essere considerato come una sua “evoluzione”.

Per tanto abbinare il T.V.B. massage al massaggio Californiano, per una seduta di 120 minuti, porterà al cliente numerosi benefici, tra cui una sensazione di pace, di benessere e di relax, un sonno più tranquillo e armonioso, e gli farà riscoprire emozioni nascoste che scaldano il cuore.

GLI OLI ESSENZIALI PER IL TOUCH VIBRATION BODY MASSAGE

Durante il trattamento di T.V.B. Massage il massaggiatore, insieme al cliente, sceglierà se effettuare il massaggio con o senza olio di base, questo perché le manovre sono estremamente superficiali e la persona può quindi scegliere in base al gusto personale o alle sue comodità.

Nel caso in cui si sceglie l’utilizzo dell’olio base, solitamente viene utilizzato l’olio di mandorle o di sesamo.

Nel caso in cui si scelga di non utilizzare un olio di base, possiamo utilizzare dei prodotti da diffondere nell’ambiente attraverso l’uso di un diffusore a freddo. Questo preparerà il cliente al massaggio, già dal momento in cui varca la porta dello studio.

TOUCH VIBRATION BODY MASSAGE: DOVE TROVARLO?

Il trattamento Touch Vibration Body Massage è una tecnica esclusiva della scuola di massaggio DIABASI®. Il massaggiatore, che avrà frequentato il corso con successo potrà proporre questa meravigliosa tecnica al suo cliente.

Se anche tu vuoi provare il Rituale T.V.B. Massage, rivolgiti al nostro massaggiatore professionale più vicino e riscopri subito il benessere. Clicca qui brand.diabasi.it

Condividi questo articolo

Disclaimer:

Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 Massaggi per l’Inverno

5 Massaggi per l’Inverno

Introduzione Aroma Massage Massaggio Decontratturante Massaggio Anticellulite Massaggio Amazzonico® Thai Oil Massage INTRODUZIONE Durante la...

VIENI CON NOI

SERVIZIO ‘MASSAGGIATORE PROTETTO’

Ottieni consulenza professionale in caso di controlli delle realtà accertatrici o tentativi di rivalsa da parte di clienti.

SCOPRI

SERVIZIO ‘DIDATTICA SICURA’

Un professionista DIABASI® a tua disposizione per chiarimenti sulle Tecniche da usare di fronte a determinate casistiche.

 

SCOPRI

SERVIZIO ‘LEGGI E FISCO’

Tutte le informazioni e il nostro supporto sugli aspetti legali, fiscali e giuridici riguardanti la professione del Massaggiatore.

SCOPRI

SERVIZIO ‘DIABASI® PARLA CON IL TUO COMMERCIALISTA’

I massimi esperti DIABASI® chiariscono con il tuo commercialista le migliori soluzioni legali e fiscali per te.

SCOPRI

SERVIZIO ‘WELFARE’

Usa i Voucher aziendali per pagare la tua formazione e ottenere grandi risparmi.

SCOPRI

Potrebbe interessarti anche:

CONTATTACI