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  7. Ginnastica Posturale: Cos’è,...

Cos’è

Un malessere generale, dolori muscolari, dolori alla colonna vertebrale spesso sono causati da una postura non corretta. Questi sintomi, per esempio, si verificano quando si resta molte ore nella stessa posizione come davanti un pc o si deve guidare molte ora durante la giornata.

Un corretto stile di vita è necessario per avere un benessere continuo nel tempo, oltre a mangiare sano e fare attività fisica regolarmente è necessario avere una postura corretta.

Per questo è fondamentale la ginnastica posturale per correggere posizioni o difetti alla postura in modo da evitare i sintomi che nel tempo possono provocare il mal di schiena.

La prevenzione eseguita con la ginnastica posturale risulta essere il modo migliore per evitare diversi disturbi a carico della colonna vertebrale e dolori muscolari.

Possiamo definire la ginnastica posturale come un’attività fisica con lo scopo di insegnare al nostro corpo le giuste posizioni da tenere nelle varie attività giornaliere.

Viene eseguita con esercizi a corpo libero più o meno semplici con l’obiettivo di allineare la struttura muscolo-scheletrica e tenerla in equilibrio.

Sono esercizi utili a tutte le persone di qualsiasi età, sia per chi ha già delle patologie, sia per chi è in salute ma deve assumere posture scorrette durante la giornata.

La postura scorretta può compromettere attività semplici come camminare, correre, saltare. Inoltre, un allineamento corretto della colonna vertebrale migliora anche il funzionamento degli organi interni.

La postura ha due definizioni:

  • Fisiologica, se il corpo mantiene un giusto equilibrio sia in movimento, sia in posizione statica
  • Patologica, se l’equilibrio fisico del corpo risulta essere alterato

A cosa serve

ginnastica-posturale-dorsali

La ginnastica posturale migliora l’allineamento del nostro corpo in modo da evitare sovraccarichi di peso su determinate aree del corpo.

Questi sovraccarichi di peso nel tempo possono provocare disturbi a carico della colonna vertebrale e dei muscoli associati.

Le maggiori pressioni normalmente sono a carico della schiena e della zona che comprende il collo, le quali possono scatenare una serie di fastidi come ad esempio:

Questi disturbi seppur lievi all’inizio, nel tempo se trascurati possono seriamente compromettere la qualità della vita di chi ne viene colpito.

La ginnastica posturale agisce con esercizi a corpo libero su tutta la struttura del corpo. Gli esercizi sono utili sia in caso di problematiche in corso, sia come prevenzione con lo scopo di educare il nostro corpo ad eseguire movimenti corretti assumendo le giuste posture nella vita di tutti i giorni. Inoltre, è molto importante ricordare come la ginnastica posturale può essere eseguita a tutte le età.

La ginnastica posturale permette di:

  • Prendere coscienza del proprio corpo
  • Ridurre il dolore
  • Tenere la colonna vertebrale in equilibrio
  • Decomprimere i dischi vertebrali

Benefici

ginnastica-posturale-collo

La ginnastica posturale fa parte delle discipline olistiche in cui ogni elemento del corpo umano è collegato agli altri.

Se un elemento del sistema è in difficoltà, si creano scompensi che vanno risolti prima possibile per evitare lo stato patologico. La ginnastica posturale agisce su diversi aspetti:

  • Elasticità muscolare e mobilità articolare, le tecniche di allungamento aiutano a recuperare l’elasticità muscolare ed evitare l’insorgere di contratture muscolari.

  • Resistenza muscolare
  • Educazione alla respirazione corretta
  • Concentrazione 
  • Gestione dello stress
  • Equilibrio e propriocezione

Con la ginnastica posturale si ottengono diversi benefici come ad esempio:

  • Riduzione dello stress, soprattutto per chi tiene una vita sedentaria, l’attività fisica permette di rilassare mente e corpo.
  • Miglioramento della camminata, e di conseguenza anche miglioramento nel restare seduti.
  • Consapevolezza del proprio corpo nello spazio.
  • Aumento del tono muscolare.
  • Aumento dell’elasticità muscolare.
  • Miglioramento della respirazione.
  • Stimolazione della circolazione, soprattutto degli arti inferiori.

In caso di traumi, l’origine dei disturbi è facile da intuire, per questo esercizi specifici favoriscono il recupero funzionale. In altre situazioni una postura scorretta mantenuta per lunghi periodi, magari in modo involontario può provocare degli squilibri che se trascurati si possono trasformare in:

  • Dolore cronico del collo
  • Dolore cronico della spalla
  • Lesione alle ginocchia
  • Lesione alla schiena
  • Mal di testa
  • Rigidità muscolare
  • Affaticamento
  • Atrofia muscolare
  • Respirazione affaticata
  • Sciatalgia

Per questo è molto importante avvicinarsi alla ginnastica posturale come attività di prevenzione per mantenere un buon stato di equilibro muscolo-scheletrico. 

I benefici della ginnastica posturale possono essere maggiori se la ginnastica viene associata al massaggio.

In particolar modo in questo caso tecniche come il Massaggio Posturale possono contribuire ad aumentare gli effetti positivi degli esercizi posturali.

La ginnastica posturale inoltre è un ottimo rimedio per tutte le persone che vengono colpite dalla scoliosi, una patologia a carico della colonna vertebrale che provoca un disallineamento del rachide. Soprattutto se parliamo di scoliosi posturale, provocata da una cattiva postura, caratterizzata da una deviazione laterale della colonna vertebrale.

La scoliosi posturale non è una condizione permanente, ma può essere corretta se individuata in tempo tramite esercizi di ginnastica posturale. Gli esercizi avranno lo scopo di diminuire la curva del rachide in modo da evitare un peggioramento significativo, rendendo i muscoli più tonici.

Controindicazioni

ginnastica-posturale-schiena

Non ci sono controindicazioni particolari alla ginnastica posturale.

E’ fondamentale farsi seguire da un personal trainer o un operatore del benessere professionale con specializzazione in ginnastica posturale.

Al fine di evitare di peggiorare i disturbi presenti.

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