IL MASSAGGIO, LE EMOZIONI E I SENTIMENTI – PARTE SETTIMA

Gen 12, 2015

Saggio di Duilio La Tegola 
Direttore e Fondatore
della Scuola Nazionale di Massaggio Diabasi

IL MASSAGGIO, LE EMOZIONI E I SENTIMENTI – PARTE SETTIMA di 50

Il corpo dice di sé con lo strumento emozione.

Il corpo incontra la paura con brividi, fremiti, impotenza, modificazioni nella temperatura, la persona spesso non ha tempo per i pensieri relativi a questa emozione, è una sensazione immediata, netta.

Il corpo viene assalito dalla gioia con risate, profusioni espansive, feste e giochi, tutto è percepito ed espresso e sono il corpo, il viso, gli occhi ad essere il tramite evidente di tali manifestazioni.

Il corpo esprime la rabbia con modificazioni repentine della voce e tramite espressioni agitate di braccia e di tutto ciò che si può muovere.

Il corpo comunica l’amore, la malinconia, la vergogna, il piacere, e sul corpo bisogna lavorare se queste e altre emozioni sono frenate nella loro espressione.

Quindi è il corpo che va educato all’espressività emozionale.

L’uomo che non esprime le proprie emozioni non alloggia nel mondo, ne è al di fuori pur essendone dentro. Spesso si trova ai margini, ne viene escluso e a volte ha difficoltà a comprendere la sua palese condizione perché è chiuso dentro di sé, incapace di cogliere il mondo percepibile, toccato con le emozioni.

C’è chi contiene per scelte coscienti o scelte costrette le proprie emozioni, chi trattiene le sensazioni di accessibilità che il corpo può dare, chi si chiude in un’ipotetica sicurezza dovuta a educazione, tradizioni e abitudini che ritengono la gioia, il piacere o il dolore espresso dal corpo una debolezza o un danno.

L’uomo ha bisogno del corpo per comunicare quanto è vivo, i pensieri e la mente non possono comunicare nulla senza un corpo che esprime se stesso in relazione alla realtà che interpreta come tale.

…Segue  nella PARTE  OTTAVA     
 …Rileggi la PARTE SESTA
inizia dalla PARTE PRIMA

duilio-la-tegola-convention

Duilio La Tegola, Fondatore e Direttore della Scuola Diabasi


Copyright: IL MASSAGGIO, LE EMOZIONI E I SENTIMENTI, Duilio La Tegola 2014

VIENI CON NOI

TIROCINIO PRATICO

Partecipa a Eventi di prestigio come Sanremo e la Mostra del Cinema di Venezia per fare tanta pratica di Massaggio aumentando la tua reputazione e professionalità.

DIPLOMA DA 1000 ORE

Siamo l’unica Scuola in Italia ad offrirti il migliore e più completo Percorso per diventare un Massaggiatore Esperto anche se parti da zero.

LAVORO IMMEDIATO CON IL ‘SERVIZIO LAVORO DIABASI®’

Ti diamo Lavoro in una delle nostre oltre 200 Strutture Convenzionate, ti forniamo Referenze gratuite per lavorare altrove e ti aiutiamo nell’inserimento in una Struttura vicino casa tua.

Potrebbe interessarti anche:

Servizio Legge e Fisco

Servizio Legge e Fisco

Se il tuo obbiettivo è quello di formarti, per diventare un professionista del massaggio e intraprendere questo fantastico mestiere, hai bisogno di alcuni consigli fondamentali per poter aprire il tuo studio in modo semplice e sicuro. Molti futuri professionisti...

leggi tutto
Postura: mantenimento, alterazione e come migliorarla

Postura: mantenimento, alterazione e come migliorarla

Cos'è? Mantenimento della postura: come avviene? Alterazioni della postura Come migliorare la postura POSTURA: COS'È? I muscoli del nostro corpo svolgono un ruolo importante nel movimento del corpo, nella produzione di calore e mantengono la postura del corpo. Il...

leggi tutto
Olio Essenziale al Basilico: proprietà e controindicazioni

Olio Essenziale al Basilico: proprietà e controindicazioni

Cos'è? Proprietà Controindicazioni Massaggio Consigli per l'uso BASILICO: COS'È? L’essenza di Basilico si ottiene per distillazione in corrente di vapore delle sommità fiorite. Possiede una nota di testa e il suo chemiotipo principale è il Metil Cavicolo (Eteri...

leggi tutto
CONTATTACI