Mindfullness e Massaggio
Pubblicato: 03/02/2025
Aggiornato: 07/05/2025
Tempo di lettura: 3 min e 22 sec
Indice
1. COS’È LA MINDFULLNESS?
Con il termine Mindfulness (tradotto Consapevolezza) si descrive il raggiungimento della consapevolezza di sé e della realtà, al momento presente, in maniera oggettiva e distaccata e soprattutto non giudicante.
Questa consapevolezza si può raggiungere attraverso tecniche meditative che discendono dalla filosofia buddhista.
L’obbiettivo principale della Mindfulness è il raggiungimento di un grado di consapevolezza massimo, utile all’individuo, per raggiungere uno stato di Benessere generale.
Questo si può ottenere eliminando il giudizio e la critica verso sé stessi e verso la realtà che ci circonda; in questo modo, infatti, l’individuo è in grado di controllare e contenere le emozioni, le sensazioni e i pensieri negativi che portano alla sofferenza.
Attraverso la Mindfulness riusciamo ad eliminare la sofferenza e ad acquisire una corretta visione della realtà, grazie alle tecniche meditative che portano al raggiungimento dell’Illuminazione.
La pratica della meditazione Mindfulness, se ben svolta, può far raggiungere al cliente, uno stato di consapevolezza di sé, dei propri pensieri e delle proprie emozioni nel momento presente, nel qui e ora, in modo intenzionale ma di staccato, senza giudizio. Ed è proprio grazie al distacco che l’individuo riesce ad accettare sé stesso e ciò che accade intorno a lui.
Troppe volte le persone tendono a giudicarsi, disperarsi e criticarsi per ciò che accade nel quotidiano, e questo molto spesso, porta alla formazione di malessere, disagi e pensieri negativi.
Con la pratica della meditazione Mindfulness riusciamo a gestire Stress, Ansia e Depressione, diventa quindi uno strumento utile anche in ambito terapeutico come supporto, al fine di migliorare lo stato emotivo del cliente.
Anche se la Mindfulness discende dalla filosofia Buddhista, viene poi ripresa, e adattata, da un medico che ha unito la scienza alla tecnica meditativa, introducendo questa tecnica all’interno di ospedali, al fine di alleviare determinate patologie.
2. MINDFULLNESS E MASSAGGIO
Come abbiamo visto in precedenza, la pratica della meditazione Mindfulness, si pone, come obbiettivo principale, quello di alleviare, e piano piano eliminare, Ansia, Stress e Depressione attraverso la pratica della meditazione.
Questi sono gli stessi obbiettivi che intende raggiungere il Massaggiatore Olistico del Benessere, attraverso tecniche specifiche, quali:
- Massaggio Californiano
- Touch Vibration Body Massage
- Massaggio Hawaiano
- Aroma Massage
- Massaggio Antistress
- Massaggio Ayurvedico
- Massaggio Svedese
- Massaggio Cranio-Sacrale
Ed è proprio al massaggio Cranio Sacrale, metodo DIABASI® che si rivolge la nostra attenzione. All’interno di questa tecnica, infatti, è presente una pratica di meditazione che lavora principalmente con la respirazione, abbinare quindi la pratica della meditazione Mindfulness al massaggio Cranio Sacrale apporterà i migliori risultati possibili.
Unire la pratica della meditazione Mindfulness alla pratica del Massaggio è un ottimo passo per poter aiutare persone che soffrono di Ansia, Stress e Depressione, per calmare la mente e ritrovare la serenità; sempre più spesso ci troviamo di fronte persone che soffrono di questi disturbi soprattutto dopo aver subito:
- eventi traumatici
- in seguito a gravidanza
- per via del troppo lavoro
- per via del troppo studio
- per dinamiche personali o familiari
Queste patologie possono colpire chiunque e ad ogni età, infatti, sempre più bambini e adolescenti, si rivolgono a operatori olistici e personale sanitario, per diminuire e risolvere queste problematiche.
La Mindfulness viene utilizzata anche dallo psicologo come trattamento curativo e, molto spesso, questa figura professionale, si associa al Massaggiatore del Benessere, consigliando al proprio paziente, di svolgere un percorso di massaggio mirato alle esigenze della persona.
Il Massaggiatore Professionale del Benessere diventa, quindi, una figura fondamentale al fine di poter raggiungere lo scopo con successo.
Noi della scuola DIABASI® sappiamo quanto sia importante formare, in modo serio e professionale, i nostri allievi, per renderli dei veri professionisti del massaggio, per questo creiamo percorsi di formazione adatti a tutte le esigenze:
- dall’alta formazione 1000 ore (nel settore olistico o tecnico)
- al diploma di specializzazione (nel settore olistico o tecnico)
Inoltre, forniamo loro servizi fondamentali per poter lavorare in maniera sicura e professionale:
Scegliamo anche di formare, seguire ed accompagnare l’allievo nel mondo del lavoro grazie al “Master in Gestione Professionale del Lavoro da Massaggiatore” e al Servizio Lavoro, che offre l’opportunità di essere selezionati per partecipare alla stagionalità estiva, o invernale, lavorando all’interno di prestigiose SPA e rinomati Villaggi Turistici.
Disclaimer
Le informazioni presenti all’interno di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e possono essere soggette a modifiche da parte della proprietaria del sito. Tali informazioni sono destinate esclusivamente a persone maggiorenni e in buona salute. Le stesse non dovranno mai essere intese come diagnosi o prescrizione di qualsivoglia trattamento e non potranno sostituirsi al parere di un medico. È raccomandabile, pertanto, consultare sempre il proprio medico di fiducia in caso di domande o dubbi, nonché in caso di patologie, allergie o intolleranze, gravidanza, post gravidanza/allattamento, obesità e altre particolari condizioni. Diabasi S.r.l. e gli autori dei contenuti non saranno responsabili per eventuali danni derivanti dall’uso dei contenuti o delle informazioni presenti all’interno del Sito. Leggi il Disclaimer completo.
Condividi
Seguici sui Social
AUTORE

C.T.S. DIABASI®
Comitato Tecnico Scientifico DIABASI®
Il Comitato Tecnico Scientifico DIABASI® è composto da figure professionali qualificate e preparate, liberi professionisti con esperienze tecnico-professionali pluridecennali, acquisite sia in ambito scolastico che lavorativo.
ARTICOLI CORRELATI
Massaggio Thailandese con Olio: cos’è, storia e benefici
Il Massaggio Thailandese con Olio è una delicata forma di trattamento del corpo che si esegue sul lettino da massaggio con pregiati oli vegetali, sapientemente miscelati ad oli essenziali.
Massaggio Thai ai Piedi: cos’è, benefici e curiosità
Il Massaggio Thai ai Piedi o Thai Foot Massage è il trattamento specifico thailandese per i piedi e le gambe, particolarmente indicato per chi avverte affaticamento, gonfiore e pesantezza.
Scopri il Massaggio Svedese ed elimina lo stress
Il Massaggio Svedese, o massaggio Base, è una particolare tecnica di massaggio occidentale che nasce in Europa e, come dice la parola stessa, pone le fondamenta per la maggior parte dei massaggi presenti ad oggi.
ALTRI ARTICOLI

Corsi di Massaggio con DIPLOMA
Percorsi di specializzazione da 24, 16, 12 e 8 tecniche di Massaggio, progettati per inserirti rapidamente nel mondo del Massaggio Professionale e lavorare da subito

CORSI SINGOLI
Scegli tra oltre 60 Corsi di Massaggio che coprono tutti gli ambiti del benessere per garantirti competenze versatili. Frequenta le lezioni in Aula, nella Sede più vicina a te, o in Live Streaming