Ritorna in forma con il Massaggio
Pubblicato: 03/02/2025
Aggiornato: 07/05/2025
Tempo di lettura: 3 min e 22 sec
Indice
1. INTRODUZIONE
Quante volte, guardandoci allo specchio, abbiamo visto una siluette che non ci soddisfa molto?
In quel momento proviamo una sensazione di profondo disagio verso noi stessi e tendiamo a chiuderci sempre di più senza reagire!
Ma come possiamo superare questo ostacolo ed iniziare a migliorare la nostra forma fisica e la nostra autostima?
Prima di tutto possiamo iniziare a regolare la nostra alimentazione, scegliendo alimenti semplici e stagionali, che favoriscono la detossinazione del corpo da liquidi in eccesso e scorie (si consiglia di rivolgersi ad un medico nutrizionista esperto che può seguirvi durante tutto il percorso), in seguito riportiamo alcuni esempi di alimenti consigliati:
- Carciofi
- Asparagi
- Ortica
- Prezzemolo
- Cipolla
- Sedano
- Cicoria
- Cime di rapa
- Cavoli, verze, broccoli
- Insalata
- Cetrioli
- Carote
- Aglio
- Barbabietola
- Carni magre (pollo, tacchino, coniglio)
- Pesce
- Lenticchie
- Cereali integrali (riso, orzo, farro, kamut, grano saraceno)
- Semi (lino, girasole, sesamo, chia)
- Ananas
- Frutti di bosco
- Agrumi
- Mele
- Zenzero
- Melograno
Iniziare a mangiare meglio è molto importante sia per il corpo, che piano piano scarica liquidi e tossine in eccesso e inizia a purificarsi, sia per la mente che elimina quel blocco che non ci offre la voglia di fare e ci limita fermi rimandando tutto al domani.
Oltre all’alimentazione, che aiuta ad eliminare cataboliti e prodotti di scarto, troviamo anche l’esercizio fisico tra i punti fondamentali per tornare in forma detossinando l’organismo.
Fare una passeggiata all’aria aperta porta giovamento sia al corpo che alla mente, evitare di prendere l’ascensore e fare le scale quando possibile, favorisce la circolazione sanguigna e linfatica, aiutando l’organismo a mantenersi in salute.
Aggiungere a questi importanti passaggi, un altro punto, anch’esso molto molto importante, è fondamentale per ottenere ottimi risultati in tempi più brevi; ecco che entra in campo il massaggio, che gioca un ruolo fondamentale.
Questo, infatti, produce diversi effetti benefici per l’organismo:
- Riduce ansia, stress e tensioni (responsabili di gonfiori e rallentamento del metabolismo)
- Favorisce la circolazione linfatica e sanguigna (rimuovendo scorie, cataboliti e infiammazione)
- Tonifica e illumina la pelle
- Rilassa mente e corpo favorendo un buon riposo (molto importante per mantenere l’organismo in salute)
L’associazione tra alimentazione, attività fisica leggera e massaggio, quindi, rappresenta la base per ritornare presto in forma e salute mantenendo i risultati nel tempo.
2. TRATTAMENTI DI MASSAGGIO PER TORNARE IN FORMA
Come abbiamo già visto in precedenza, associare alimentazione, attività fisica e massaggio consente di ritornare in forma in tempi brevi e di mantenere più a lungo i risultati ottenuti.
Il massaggio, infatti, lavora sia sulla parte fisica che su quella psichica, mantenendo uno stato di benessere ed euforia, utile per intraprendere, con entusiasmo, ogni cambiamento, dieta compresa, inoltre agisce sul corpo tonificando e drenando liquidi in eccesso.
Vediamo ora quali sono le tecniche di massaggio che si prestano meglio per questo compito:
- Linfodrenaggio metodo Vodder
- Aroma Massage
- Massaggio Antistress
- Massaggio Anticellulite
- Touch Vibration Body Massage
- Massaggio Maori®
- Antico Termale Romano®
Il massaggiatore professionista sarà in grado di creare un pacchetto di massaggio che comprenderà una o più tecniche, studiato sulla singola persona, al fine di ottenere il miglior risultato possibile.
Disclaimer
Le informazioni presenti all’interno di questo sito web hanno esclusivamente scopo informativo e possono essere soggette a modifiche da parte della proprietaria del sito. Tali informazioni sono destinate esclusivamente a persone maggiorenni e in buona salute. Le stesse non dovranno mai essere intese come diagnosi o prescrizione di qualsivoglia trattamento e non potranno sostituirsi al parere di un medico. È raccomandabile, pertanto, consultare sempre il proprio medico di fiducia in caso di domande o dubbi, nonché in caso di patologie, allergie o intolleranze, gravidanza, post gravidanza/allattamento, obesità e altre particolari condizioni. Diabasi S.r.l. e gli autori dei contenuti non saranno responsabili per eventuali danni derivanti dall’uso dei contenuti o delle informazioni presenti all’interno del Sito. Leggi il Disclaimer completo.
Condividi
Seguici sui Social
AUTORE

C.T.S. DIABASI®
Comitato Tecnico Scientifico DIABASI®
Il Comitato Tecnico Scientifico DIABASI® è composto da figure professionali qualificate e preparate, liberi professionisti con esperienze tecnico-professionali pluridecennali, acquisite sia in ambito scolastico che lavorativo.
ARTICOLI CORRELATI
Massaggio Thailandese con Olio: cos’è, storia e benefici
Il Massaggio Thailandese con Olio è una delicata forma di trattamento del corpo che si esegue sul lettino da massaggio con pregiati oli vegetali, sapientemente miscelati ad oli essenziali.
Massaggio Thai ai Piedi: cos’è, benefici e curiosità
Il Massaggio Thai ai Piedi o Thai Foot Massage è il trattamento specifico thailandese per i piedi e le gambe, particolarmente indicato per chi avverte affaticamento, gonfiore e pesantezza.
Scopri il Massaggio Svedese ed elimina lo stress
Il Massaggio Svedese, o massaggio Base, è una particolare tecnica di massaggio occidentale che nasce in Europa e, come dice la parola stessa, pone le fondamenta per la maggior parte dei massaggi presenti ad oggi.
ALTRI ARTICOLI

Corsi di Massaggio con DIPLOMA
Percorsi di specializzazione da 24, 16, 12 e 8 tecniche di Massaggio, progettati per inserirti rapidamente nel mondo del Massaggio Professionale e lavorare da subito

CORSI SINGOLI
Scegli tra oltre 60 Corsi di Massaggio che coprono tutti gli ambiti del benessere per garantirti competenze versatili. Frequenta le lezioni in Aula, nella Sede più vicina a te, o in Live Streaming