Medio Gluteo: anatomia e massaggio

Apr 15, 2023

Medio Gluteo: cenni di anatomia, inserzioni, palpazione, irradiazione, massaggio | DIABASI® Scuola Professionale di Massaggio Duilio La Tegola

MEDIO GLUTEO: CENNI DI ANATOMIA

Il medio gluteo è un muscolo profondo, situato superficialmente rispetto al piccolo gluteo e profondamente rispetto al grande gluteo.

È il principale abduttore dell’anca, trova similitudine con il muscolo deltoide per quanto riguarda la forma, la direzione delle fibre, la funzione e come questo possiede diverse azioni sull’anca:

  • Abduzione
  • Flessione
  • Estensione
  • Rotazione interna
  • Rotazione esterna

Molto forte e versatile; quando rimaniamo in stazione eretta l’anca è mantenuta in posizione grazie all’azione combinata del medio gluteo, del piccolo gluteo e del quadrato dei lombi.

Questa azione favorisce il corretto allineamento dell’anca sul resto dell’arto inferiore.

Quando questi muscoli diventano deboli tendono a far deviare lateralmente il bacino durante la stazione eretta, la camminata o la corsa; quando il cliente rimane in piedi solo con una gamba è incapace di mantenere il bacino centrato sul ginocchio e sul piede. Durante la camminata l’incapacità di mantenere il movimento sagittale dà luogo a uno schema di marcia con dondolamento sul piano frontale.

Il muscolo medio gluteo è spesso coinvolto nel dolore del tratto inferiore del rachide.

MEDIO GLUTEO: INSERZIONI

Il medio gluteo prende origine sull’ileo, tra le linee glutee anteriore e posteriore e si inserisce sulla superficie laterale del grande trocantere del femore.

MEDIO GLUTEO: PALPAZIONE

Il medio gluteo  si apprezza solo sulla parte laterale e superiore della regione glutea; l’architettura è convergente e le fibre sono disposte diagonalmente.

Per poter palpare il medio gluteo occorre far assumere, al nostro cliente, la posizione prona, poi:

  • Porsi al lato del cliente, rivolgendosi all’anca, e localizzare il margine laterale della cresta iliaca usando la punta delle dita
  • Scorrere distalmente in direzione del grande trocantere del femore
  • Palpare e seguire le fibre muscolari dove convergono e si inseriscono nella superficie laterale del grande trocantere del femore
  • A questo punto chiedere al cliente di eseguire un’abduzione contro resistenza per favorire una più precisa localizzazione

MEDIO GLUTEO: IRRADIAZIONE

Quando il muscolo medio gluteo risulta contratto può irradiare dolore in diverse zone, quali;

  • Regione glutea
  • Sacro
  • Regione lombare sulla parte mediale
  • Porzione supero-posteriore della coscia

In questi casi occorre esaminare anche altre parti muscolari:

  • Quadrato dei lombi
  • Erettori del rachide tratto lombare
  • Porzione supero-posteriore della coscia

MEDIO GLUTEO: MASSAGGIO

Per mantenere la muscolatura in stato ottimale, e non incombere quindi in tensioni o contratture, è necessario seguire una sana alimentazione, praticare attività fisica in maniera costante e sottoporsi a sedute di stretching e massaggio.

Riportiamo in seguito alcuni trattamenti consigliati per la prevenzione;

Quando, invece, ci troviamo di fronte a dolore, tensione, congestione possiamo ricorrere ad altri tipi di massaggi;

Il massaggio è quindi un ottimo alleato per ritrovare e mantenere il benessere generale dell’organismo, ecco perché è necessario rivolgersi ad esperti nel settore!

Per questo la scuola DIABASI® mette a disposizione la migliore formazione presente ad oggi; il suo team, composto da esperti medici, fisioterapisti, personal trainer, creano protocolli di massaggio unici, rivolti a tutti i massaggiatori, osteopati, fisioterapisti, che vogliono eccellere in maniera completa e professionale, nel loro lavoro!

Condividi questo articolo

Disclaimer:

Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VIENI CON NOI

SERVIZIO ‘MASSAGGIATORE PROTETTO’

Ottieni consulenza professionale in caso di controlli delle realtà accertatrici o tentativi di rivalsa da parte di clienti.

SCOPRI

SERVIZIO ‘DIDATTICA SICURA’

Un professionista DIABASI® a tua disposizione per chiarimenti sulle Tecniche da usare di fronte a determinate casistiche.

 

SCOPRI

SERVIZIO ‘LEGGI E FISCO’

Tutte le informazioni e il nostro supporto sugli aspetti legali, fiscali e giuridici riguardanti la professione del Massaggiatore.

SCOPRI

SERVIZIO ‘DIABASI® PARLA CON IL TUO COMMERCIALISTA’

I massimi esperti DIABASI® chiariscono con il tuo commercialista le migliori soluzioni legali e fiscali per te.

SCOPRI

SERVIZIO ‘WELFARE’

Usa i Voucher aziendali per pagare la tua formazione e ottenere grandi risparmi.

SCOPRI

Potrebbe interessarti anche:

CONTATTACI