Olio di Mandorle Dolci: storia, proprietà, indicazioni e utilizzi

Mar 23, 2022

olio di mandorle dolci per il massaggio

OLIO DI MANDORLE DOLCI: STORIA

Il Mandorlo (Prunus amygdalus dulcis Mill) proviene dalla famiglia delle Rosacee, originario dell’Asia, dove viene coltivato da secoli.

Il Mandorlo fu importato nel bacino mediterraneo circa 2000 anni fa.

Arriva in Francia durante il rinascimento.

Solo la varietà della mandorla dolce è commestibile, la mandorla amara contiene un acido cianidrico che la rende tossica: l’ingestione di una sessantina di mandorle amare potrebbe uccidere un bambino di 6 o 7 anni.

OLIO DI MANDORLE DOLCI: PROPRIETÁ E INDICAZIONI

L’olio di Mandorla Dolce è ricco di proteine, contiene una bassa percentuale di acidi grassi saturi, che gli conferiscono grandissime proprietà.

Naturalmente ricco di acidi grassi insaturi, quali: palmitico, laurico, miristico ed oleico, vitamina A e vitamina E.

L’olio di mandorle dolci vanta proprietà addolcenti, nutrienti, emollienti, fortificanti, in grado di prevenire la disidratazione della pelle.

Molto raccomandato in caso di:

  • Pelle secca
  • Pelle screpolata
  • Pelle irritata
  • Rughe
  • Piaghe
  • Eczemi
  • Pruriti
  • Irritazioni
  • Dermatosi

È il prodotto ideale per pelli delicate, come quelle dei neonati, e per la prevenzione delle smagliature, che possono formarsi durante la gravidanza.

Assunto per via orale possiede proprietà antinfiammatorie, calma le infiammazioni delle vie digestive, delle ulcere, agisce contro i vermi intestinali, aiuta il riassorbimento dei calcoli urinari, agisce contro la sterilità e l’impotenza, ha azione lassativa e riequilibrante sul sistema nervoso.

È un ottimo espettorante in caso di raffreddore, tosse secca o bronchite, soprattutto se si aggiungono oli essenziali DIABASI® ESSENTHIA come:

L’olio di Mandorla si conserva in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce solare.

OLIO DI MANDORLE DOLCI: CARATTERISTICHE BIOCHIMICHE

Percentuali di componenti comprese fra i seguenti valori di riferimento:

  • acido linoleico (omega 6): 16% AGPI
  • acido gamma linolenico: 0,5% AGS
  • acido oleico:75% AGMI
  • acido palmitoleico: 0,5% AGS
  • acido stearico: 5% AGS

OLIO DI MANDORLE DOLCI: USI

L’olio vegetale di mandorle dolci è un ottimo prodotto da usare nel massaggio, molto fluido permette alla mano di scorrere bene sul corpo, inoltre è un ottimo veicolante per oli essenziali (permette loro di entrare all’interno del corpo, una volta che vengono a contatto con la pelle)

Riportiamo in seguito alcuni consigli d’uso esterno:

  • Puro o veicolato con oli essenziali, o con altri oli vegetali, può essere utilizzato in tutti i tipi di massaggio, grazie anche al suo noto effetto rilassante
  • Utile per applicazioni locali per prevenire e migliorare irritazioni, pruriti, scottature superficiali, infiammazioni.
  • Ha un effetto emolliente, fortificante e lisciante
  • Molto indicato per la cura di pelli molto secche e fragili
  • Si presta bene per la detersione dei neonati, aiuta a sciogliere e rimuovere le croste dovute al latte
  • Aiuta ad eliminare la forfora e previene la formazione di smagliature se usato per lunghi periodi
  • Ha un ottimo effetto decongestionante, ottimo quindi nel massaggio decontratturante, nel massaggio sportivo, nel massaggio anticellulite, nel massaggio emolinfatico (Touch4Wellness Therapy Massage)

In caso di assunzione orale, per uso interno, calma la costipazione e le infiammazioni dell’apparato digerente.

OLIO DI MANDORLE DOLCI: CONTROINDICAZIONI

L’olio di mandorla non presenta alcuna controindicazione, ma è bene prestare molta attenzione se si presentano allergie alla mandorla: in questi casi evitare accuratamente di usare o assumere olio di mandorla.

OLIO DI MANDORLE DOLCI: MASSAGGIO

L’olio di mandorle si presta molto bene per effettuare le manovre in tutti i tipi di massaggio:

  • Nel massaggio Decontratturante, nel massaggio Maori® insieme a Olio Essenziale alla Lavanda e Olio Essenziale al Rosmarino, per rilassare e distendere la parte muscolare contratta
  • Nel massaggio Sportivo, insieme a Olio Essenziale all’Eucalipto per decongestionare gli arti inferiori
  • Nel massaggio Kirei Kobido per migliorare la pelle in caso di rughe o inestetismi, insieme a Olio Essenziale alla Lavanda, Olio Essenziale all’Arancio Dolce, Olio Essenziale all’Ylang Ylang, Olio Essenziale al Legno di Cedro, Olio Essenziale al Palmarosa, Olio Essenziale al Limone, Olio Essenziale all’Australian Tea Tree

 

Vuoi provare uno dei nostri prestigiosi massaggi con oli vegetali e preziosi oli essenziali, per raggiungere il benessere? 

Clicca qui brand.diabasi.it e scopri il nostro massaggiatore professionale più vicino a te!

Olio Vegetale di Mandorle Dolci

DIABASI® 

olio-di-mandorle-dolci-1-litro

Condividi questo articolo

Disclaimer:

Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.

Fiori di Bach: Fitoterapia e Vibrazione

Fiori di Bach: Fitoterapia e Vibrazione

Introduzione Fitoterapia e Vibrazione Edward Bach Fiori di Bach INTRODUZIONE Gran parte della medicina moderna rivolge la propria attenzione...

VIENI CON NOI

TIROCINIO PRATICO

Partecipa a Eventi di prestigio come Sanremo e la Mostra del Cinema di Venezia per fare tanta pratica di Massaggio aumentando la tua reputazione e professionalità.

DIPLOMA DA 1000 ORE

Siamo l’unica Scuola in Italia ad offrirti il migliore e più completo Percorso per diventare un Massaggiatore Esperto anche se parti da zero.

LAVORO IMMEDIATO CON IL ‘SERVIZIO LAVORO DIABASI®’

Ti diamo Lavoro in una delle nostre oltre 200 Strutture Convenzionate, ti forniamo Referenze gratuite per lavorare altrove e ti aiutiamo nell’inserimento in una Struttura vicino casa tua.

Potrebbe interessarti anche:

Servizio Legge e Fisco

Servizio Legge e Fisco

Se il tuo obbiettivo è quello di formarti, per diventare un professionista del massaggio e intraprendere questo fantastico mestiere, hai bisogno di alcuni consigli fondamentali per poter aprire il tuo studio in modo semplice e sicuro. Molti futuri professionisti...

leggi tutto
Postura: mantenimento, alterazione e come migliorarla

Postura: mantenimento, alterazione e come migliorarla

Cos'è? Mantenimento della postura: come avviene? Alterazioni della postura Come migliorare la postura POSTURA: COS'È? I muscoli del nostro corpo svolgono un ruolo importante nel movimento del corpo, nella produzione di calore e mantengono la postura del corpo. Il...

leggi tutto
Olio Essenziale al Basilico: proprietà e controindicazioni

Olio Essenziale al Basilico: proprietà e controindicazioni

Cos'è? Proprietà Controindicazioni Massaggio Consigli per l'uso BASILICO: COS'È? L’essenza di Basilico si ottiene per distillazione in corrente di vapore delle sommità fiorite. Possiede una nota di testa e il suo chemiotipo principale è il Metil Cavicolo (Eteri...

leggi tutto
Fiori di Bach: Fitoterapia e Vibrazione

Fiori di Bach: Fitoterapia e Vibrazione

Introduzione Fitoterapia e Vibrazione Edward Bach Fiori di Bach INTRODUZIONE Gran parte della medicina moderna rivolge la propria attenzione esclusivamente al sintomo.  Molte recenti scoperte scientifiche hanno dimostrato che la malattia è l’espressione di un profondo...

leggi tutto
CONTATTACI