SEMIMEMBRANOSO: CENNI DI ANATOMIA
Il semimembranoso, insieme al semitendinoso e al bicipite femorale, forma il gruppo della muscolatura ischio-crurale, rispetto a questi tre muscoli, è quello più laterale, posto fra l’adduttore grande e il semitendinoso.
Il muscolo semimembranoso si localizza superficialmente sulla parte posteriore della coscia, eccetto per la parte situata sotto il grande gluteo, appena distale alla propria origine sulla tuberosità ischiatica, dove decorre in maniera profonda.
I muscoli ischio-crurale sono degli stabilizzatori posturali, aiutano il grande gluteo e il retto addominale a mantenere la retroversione del bacino.
Il muscolo semimembranoso, come il retto del femore e il bicipite femorale, è un muscolo bi-articolare, che attraversa sia l’anca che il ginocchio.
La muscolatura ischiocrurale ha come compito quello di estendere l’anca e tirare il femore indietro quando l’arto inferiore non è in appoggio: quest’azione viene utilizzata durante il movimento della corsa o della camminata.
Per poter decelerare questi movimenti gli ischio-crurali si contraggono eccentricamente, ciò può determinare la possibilità di incombere in una lesione a loro carico, quando questi sono eccessivamente tesi o se il gruppo del quadricipite è molto più forte.
Quando l’arto inferiore è fissato il grando gluteo, insieme agli ischiocrurali, raddrizza il corpo tirando il bacino indietro, sopra il piede e il ginocchio; questa funzione di cardine dell’anca è fondamentale durante il mantenimento della stazione eretta e durante il movimento di sollevamento e spinta delle gambe, tipico del salto.
La muscolatura ischiocrurale si occupa anche della flessione del ginocchio.
Il semimembranoso e il semitendinoso svolgono l’azione di ruotare internamente il ginocchio, questo movimento è possibile solo se il ginocchio è leggermente flesso in quanto l’estensione completa blocca l’articolazione femorotibiale e ne impedisce la rotazione.
La rotazione sul ginocchio flesso è fondamentale in condizioni di carico per poter cambiare direzione di movimento nella parte inferiore del corpo, questo movimento, conosciuto come appoggio e perno, è la base per poter praticare sport come:
- Tennis
- Calcio
- Football americano
- Basket
SEMIMEMBRANOSO: INSERZIONI
Il muscolo semimembranoso prende origine sulla tuberosità ischiatica e si inserisce sulla porzione posteromediale del condilo mediale della tibia.
Tra le azioni principali ritroviamo:
- Estensione dell’anca
- Rotazione interna dell’anca
- Flessione del ginocchio
- Rotazione interna del ginocchio flesso
SEMIMEMBRANOSO: AREA DI IRRADIAZIONE
Il muscolo semimebranoso, quando teso o contratto, può irradiare dolore anche sulla regione posteriore dell’arto inferiore, sulla regione glutea fino al polpaccio.
In questi casi è bene, quindi, esaminare anche altre parti muscolari come:
- Quadricipite
- Piriforme
- Glutei
- Adduttori dell’anca
SEMIMEMBRANOSO: PALPAZIONE
Chiedere al cliente di assumere la posizione prona e fargli compiere una leggerissima flessione del ginocchio.
Porsi al lato del cliente, rivolgendosi alla coscia, iniziando a localizzare il bordo prossimale mediale della fossa poplitea con il palmo della mano e scorrere prossimalmente verso la tuberosità ischiatica.
Palpare e seguire le fibre muscolari posteriormente e medialmente al gracile fino a metà coscia.
A questo punto chiedere al cliente di eseguire una delicata flessione e rotazione interna del ginocchio contro resistenza al fine di favorirne una precisa localizzazione.
SEMIMEMBRANOSO: MASSAGGIO
Per mantenere la muscolatura in stato ottimale, e non incombere quindi in tensioni o contratture, è necessario seguire una sana alimentazione, praticare attività fisica in maniera costante e sottoporsi a sedute di stretching e massaggio.
Riportiamo in seguito alcuni trattamenti consigliati per la prevenzione;
Quando, invece, ci troviamo di fronte a dolore, tensione, congestione possiamo ricorrere ad altri tipi di massaggi;
- Massaggio Decontratturante
- Massaggio Sportivo
- Massoterapia del Benessere
- Massaggio Cranio Sacrale
- Linfodrenaggio metodo Vodder
- Massaggio Muscolare
- Massaggio Posturale
Il massaggio è quindi un ottimo alleato per ritrovare e mantenere il benessere generale dell’organismo, ecco perché è necessario rivolgersi ad esperti nel settore!
Per questo la scuola DIABASI® mette a disposizione la migliore formazione presente ad oggi; il suo team, composto da esperti medici, fisioterapisti, personal trainer, creano protocolli di massaggio unici, rivolti a tutti i massaggiatori, osteopati, fisioterapisti, che vogliono eccellere in maniera completa e professionale, nel loro lavoro!
Disclaimer:
Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.
0 commenti