MUSCOLO DELTOIDE: CENNI DI ANATOMIA
Il muscolo Deltoide è un motore primario per quasi tutti i movimenti della spalla.
La disposizione delle sue fibre pennate, la vasta area della selezione trasversale e i suoi ampi punti di inserzione, creano un’eccellente leva sull’articolazione gleno-omerale.
Il deltoide ha un ruolo fondamentale nello stabilizzare la spalla, avvolgendosi intorno all’articolazione gleno-omerale e mantenendo i rapporti articolari.
Quando le sue fibre agiscono all’unisono diventa un potente abduttore.
Il muscolo Sopraspinato stabilizza la testa dell’omero mentre il muscolo Deltoide abduce la spalla e previene il conflitto tra l’acromion e la testa omerale, questa funzione, svolta dal Deltoide, è essenziale per sollevare e raggiungere sia al di sotto del piano delle spalle, sia in elevazione.
Le fibre anteriori del Deltoide agiscono insieme al Grande Pettorale per flettere e ruotare internamente l’omero. Questa è una potente associazione in cui le parti muscolari sono utilizzate per spingere, raggiungere e iniziare i movimenti di lancio, anche per questo le fibre anteriori del deltoide risultano spesso molto sviluppate rispetto alle fibre posteriori.
Le fibre posteriori del Deltoide agiscono insieme al Grande Dorsale e al Grande Rotondo per estendere la spalla e sono anche forti antagoniste durante i movimenti di tiro, come nel “remare all’inglese”.
Nei movimenti svolti durante l’elevazione, come il lanciare o il colpire, il Deltoide posteriore agisce in sinergia con il Grande Pettorale, con il Gran Dorsale e con il Grande Rotondo per estendere l’omero dalla posizione elevata e flessa.
MUSCOLO DELTOIDE: INSERZIONI
Il Muscolo Deltoide prende origine dal terzo laterale della clavicola, dal processo acromiale e dalla spina della scapola per poi inserirsi sulla tuberosità deltoidea dell’omero.
Tra le azioni principali ritroviamo quelle di:
- Abdurre la spalla
- Flettere, ruotare internamente e addurre orizzontalmente la spalla
- Estendere, ruotare esternamente e abdurre orizzontalmente la spalla
MUSCOLO DELTOIDE: AREA DI IRRADIAZIONE
Il muscolo Deltoide, quando teso o contratto provoca dolore localmente, sull’area del muscolo ma è bene esaminare anche altre parti muscolari come:
- Grande Rotondo
- Grande Pettorale
- Muscoli della cuffia dei rotatori, soprattutto il Sottospinato
MUSCOLO DELTOIDE: PALPAZIONE
Fibre anteriori e medie
Chiedere al cliente di assumere la posizione decubito supino (pancia sopra) con il braccio lungo il fianco
- Localizzare il processo acromiale
- Palpare inferiormente lungo il ventre muscolare con il palmo della mano
- Continuare la palpazione del ventre muscolare fino a trovare la sua convergenza a metà circa della superficie laterale dell’omero
- Chiedere al cliente di compiere una flessione della spalla e/o abduzione contro resistenza al fine di favorire una precisa localizzazione
Fibre posteriori
Chiedere al cliente di assumere la posizione decubito prono con l’arto posizionato lungo il fianco
- Localizzare la spina della scapola con la punta delle dita
- Seguire la spina della scapola lateralmente fino al processo acromiale
- Palpare distalmente verso la tuberosità deltoidea per trovare il ventre muscolare
- Chidere al cliente di eseguire un’estensione della spalla contro resistenza al fine di favorire una precisa localizzazione
MUSCOLO DELTOIDE: MASSAGGIO
Per mantenere la muscolatura in stato ottimale, e non incombere quindi in tensioni o contratture, è necessario seguire una sana alimentazione, praticare attività fisica in maniera costante e sottoporsi a sedute di stretching e massaggio.
Riportiamo in seguito alcuni trattamenti consigliati per la prevenzione;
Quando, invece, ci troviamo di fronte a dolore, tensione, congestione possiamo ricorrere ad altri tipi di massaggi;
- Massaggio Decontratturante
- Massaggio Sportivo
- Massoterapia del Benessere
- Massaggio Cranio Sacrale
- Linfodrenaggio metodo Vodder
- Massaggio Muscolare
- Massaggio Posturale
Il massaggio è quindi un ottimo alleato per ritrovare e mantenere il benessere generale dell’organismo, ecco perché è necessario rivolgersi ad esperti nel settore!
Per questo la scuola DIABASI® mette a disposizione la migliore formazione presente ad oggi; il suo team, composto da esperti medici, fisioterapisti, personal trainer, creano protocolli di massaggio unici, rivolti a tutti i massaggiatori, osteopati, fisioterapisti, che vogliono eccellere in maniera completa e professionale, nel loro lavoro!
Disclaimer:
Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.
0 commenti