COS’È IL MASSAGGIO?
Il massaggio sta suscitando grande interesse fra le persone che scelgono di rivolgersi a questa meravigliosa pratica per potersi sentire, da subito meglio.
Molto spesso, però, non conoscono a fondo questo mondo e questo gli porta a fermarsi solo alla parte fisica: “ho male in questa zona, risolvo con un buon massaggio” è quello che spesso pensano tralasciando del tutto la parte legata al benessere psichico.
È necessario, dunque, fare finalmente chiarezza e scoprire davvero cosa sia il massaggio e perché è così importante che faccia parte della nostra vita.
Il massaggio è un trattamento terapeutico dalle origini molto antiche, rivolto a raggiungere un riequilibrio superiore per ritrovare e mantenere il benessere psicofisico dell’organismo, attraverso la consapevolezza di ogni parte del proprio corpo.
Questo è molto importante per far si che la persona, una volta raggiunto il proprio equilibrio, si senta in sintonia con il suo IO, con gli altri e con tutto l’ambiente esterno che la circonda.
È una vera e propria esperienza emozionale utile per poter potenziare la relazione tra pelle e sistema nervoso; attraverso il tatto, infatti, è possibile stabilire un contatto con la mente del cliente comunicando, così, con tutto il suo corpo.
CURIOSITÀ SUL MASSAGGIO
Come abbiamo già citato sopra, il massaggio ha origini antichissime.
Veniva utilizzato in passato come metodo curativo, all’interno di diverse culture (Cinese, Indiana, Thailandese), quando ancora non vi era la possibilità di capire com’era strutturato, il corpo umano, nel suo interno e, di conseguenza, tutti i metodi di cura utilizzati erano quelli rivolti all’esterno.
Non esistevano interventi e il medico veniva interpellato non quando vi era una malattia, o una fase acuta, ma per preservare il benessere psicofisico del corpo, al fine di non incombere affatto nella malattia.
Per far ciò utilizzava diversi rimedi naturali e tecniche, tra cui il Massaggio Olistico del Benessere, che apportava numerosi benefici sul corpo.
Il massaggio stimola punti riflessi sul corpo e attiva linee nelle quali scorre energia, al fine di riequilibrare il tutto e mantenere il benessere generale dell’organismo.
Questo era ben conosciuto da tutti; medici, nobili, popolo, sciamani, tribù indigene che, nel quotidiano, si scambiavano (all’interno di tribù o nella propria famiglia) il massaggio come gesto di amore e protezione, utile per alleviare stress e tensioni: come una madre si prende cura del proprio bambino.
Il massaggio era parte integrante nella vita di una persona; un atto di amore e una forma di cura efficace.
A COSA SERVE IL MASSAGGIO?
Il massaggio produce diversi effetti positivi sul corpo, ed è utile per:
- Riattivare la circolazione linfatica e sanguigna
- Per ristabilire le normali attività fisiologiche del corpo umano
- Per riequilibrare i processi metabolici organici
- Per riequilibrare la regolazione termica
Il massaggio è consigliato per:
- Rilassare la muscolatura tesa
- Alleviare Stress, tensioni e Ansia
- Ridurre insonnia, Cefalea, Dolori mestruali
- Alleviare il mal di schiena
- Riequilibrare l’energia
- Migliorare inestetismi della pelle e cellulite
- Detossinare l’organismo e favorire il lavoro del sistema immunitario
- Alleviare dolori muscolari
TIPI DI MASSAGGIO
Esistono diversi tipi di massaggio che possiamo far rientrare in alcun “categorie precise”, quali:
- Massaggio Tecnico: fanno parte di questa categoria tutte le tecniche che svolgono un lavoro profondo e specifico sui tessuti molli del corpo. Il fine è quello di rilassare la muscolatura tesa ed alleviare tensione e dolore. Riportiamo alcuni esempi di massaggio tecnico: Massaggio Svedese, Massaggio Sportivo, Massoterapia del Benessere, Massaggio Maori®
- Massaggio Olistico: fanno parte di questa categoria tutti i massaggi che lavorano a livello superficiale, o leggermente profondo su zone riflesse. Il fine è quello di riequilibrare il corretto flusso energetico del corpo e di ristabilire il benessere generale dell’organismo. Riportiamo alcune tecniche di massaggio olistico: Massaggio Svedese, Massaggio Antistress, Massaggio Thai Oil, Massaggio Thailandese, Massaggio Amazzonico®
- Massaggio Termale & Spa: fanno parte di questa categoria tutti i massaggi che mirano al rilassamento generale dell’organismo attraverso specifiche tecniche. Il fine è quello di rimuove stress e tensioni dal corpo per permettere alla persona di sperimentare un vero senso di relax. Riportiamo alcuni esempi di Massaggio Termale & Spa: Massaggio Californiano, Massaggio Hawaiano, Hot Stone Massage, Aroma Massage, Antico Termale Romano®
- Massaggio volto all’estetica: fanno parte di questa categoria tutti i massaggi che mirano a migliorare l’aspetto del corpo. Riportiamo alcuni esempi di massaggio volto all’estetica Massaggio Anticellulite, Massaggio Kirei Kobido, Linfodrenaggio Metodo Vodder
CHI PUÒ EFFETTUARE IL MASSAGGIO?
Il Massaggiatore del Benessere, per poter lavorare nel settore massaggio, in modo serio e professionale, deve aver almeno conseguito un diploma di formazione nel settore massaggio, al fine di conoscere diverse tecniche e diversi argomenti fondamentali per la professione, e deve essere in possesso di regolare P.Iva.
La formazione è molto importante per poter rivolgere al cliente il miglior servizio possibile; capire ciò di cui ha bisogno, attraverso la teoria approfondita in aula, Manuale Tecnico, e conoscere diverse manualità di massaggio, attraverso il DIABASI® Method consente appunto di svolgere un lavoro personalizzato verso le sue esigenze.
Per questo la scuola DIABASI®, scuola leader nel settore massaggio da oltre 20 anni, si pone come obbiettivo quello di realizzare la miglior formazione possibile e di inserire la giusta tecnica all’interno di percorsi studi mirati.
Nascono così diversi diplomi, rivolti sia al massaggiatore alle prime armi che al massaggiatore esperto, che si possono inserire all’interno di diverse categorie quali:
- Alta formazione, che comprende tecniche miste
- Massaggio Massoterapico del Benessere
- Massaggio Olistico
- Massaggio Termale & Spa
- Massaggio Sportivo
Percorsi formativi più o meno lunghi, creati a seconda delle esigenze dell’allievo.
Disclaimer:
Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.
0 commenti